12/06/2015

Sunrise Medical è leader mondiale in sviluppo, design, realizzazione e distribuzione di carrozzine manuali, elettroniche, scooter e sistemi di postura. I prodotti dell’azienda sono venduti in più di 130 Paesi. L’azienda ha il proprio quartiere generale a Malsch, in Germania e ha più di 2000 dipendenti in tutto il mondo.

Thomas Roßnagel, Presidente e CEO di Sunrise Medical ha dichiarato:
“Grazie allo straordinario supporto di Equistone, per il quale io li ringrazio sinceramente, siamo stati in grado di portare Sunrise Medical ad una nuova grandissima performance nel proprio piano di sviluppo come leader mondiale nella fascia alta degli ausili per la mobilità dei disabili. Siamo estremamente felici del fatto di essere stati in grado di attirare con Nordic Capital uno dei più esperti e competenti sponsor finanziari del nostro settore. Questa nuova partnership mette Sunrise Medical in una posizione perfetta per continuare a crescere nel proprio business nei prossimi anni in modo organico ed attraverso acquisizioni.” 

Nel novembre 2012 fondi gestiti da Equistone acquisirono la maggioranza azionaria di Sunrise Medical. A seguito di questo investimento Sunrise Medical è riuscita a crescere in modo considerevole in modo organico nei propri mercati principali, così come nei Paesi emergenti. La società ha anche completato con successo 4 nuove acquisizioni da novembre 2012 ad oggi, le più recenti quelle di SwitchIt (USA, marzo 2015) e RGK Wheelchairs Ltd. (Regno Unito, aprile 2015).
 
Dirk Schekerka, Managing Director di Equistone Partners Europe, ha detto:
“Dal momento del nostro investimento iniziale in Sunrise Medical abbiamo sempre perseguito una chiara strategia di crescita ed abbiamo rafforzato la posizione della azienda sul mercato internazionale. Oggi, grazie ad intelligenti acquisizioni e ad una crescita di notevole successo, Sunrise Medical è un produttore leader internazionale nel segmento dei prodotti personalizzati ad alta tecnologia per la mobilità dei disabili.

Auguriamo a  Thomas Roßnagel ed al suo team ogni fortuna ed un continuo, grandissimo successo.”

Con l’aggiunta di Sunrise Medical al proprio portafoglio, Nordic Capital continua ad investire nei prodotti per la mobilità di altissima qualità e nel settore dei servizi ed espande la propria presenza nell’ambito degli ausili per la mobilità, sia nel Nord Europa sia a livello internazionale.

Fredrik Näslund, Partner, NC Advisory AB, advisor di Nordic Capital Funds commenta:
“Nordic Capital è davvero entusiasta di questo investimento che permette una ulteriore crescita della propria presenza nel segmento degli ausili per la mobilità dei disabili. Grazie alla presenza nel portafoglio aziende sia di Handicare, acquisita nel 2010 sia ora di Sunrise Medical, vi sono enormi possibilità di rafforzare entrambe le aziende. Nei prossimi mesi lavoreremo insieme al management delle due aziende per identificare al meglio queste opportunità.”

Le parti hanno concordato di non rendere pubblico il valore della transazione, che è soggetta alla approvazione delle autorità competenti sulla concorrenza.  

Contatti stampa:

Nordic Capital
Katarina Janerud, Communication Manager,
NC Advisory AB, advisor to the Nordic Capital Funds
Tel: +46 8 440 50 69
e-mail: katarina.janerud@nordiccapital.com

Equistone
Ira Wülfing Kommunikation GmbH
Dr. Reinhard Saller
+49 89 2000 3038
+49 176 70031725
e-mail: reinhard.saller@wuelfing-kommunikation.de
 
Sunrise Medical
Julia Mattern
Phone +49 7253 980204
e-mail:  j.mattern@sunrisemedical.de  
 
A proposito di Nordic Capital
I fondi di private equity di Nordic Capital hanno investito in aziende del mid-market principalmente nei Paesi Nordici a partire dal 1989. Attraverso una proprietà coinvolta nelle decisioni ed una scelta mirata di investimenti strategici insieme a miglioramenti operative, Nordic Capital consente la creazione di valore nei propri investimenti. I fondi di Nordic Capital investono in aziende del Nord Europa ed in altre opportunità internazionali selezionate di investimento. Il fondo più recente è Nordic Capital Fund VIII con 3,5 miliardi di Euro in committed capital, forniti principalmente da investitori internazionali istituzionali come fondi pensione. I fondi di Nordic Capital hanno sede a Jersey, Isole del Canale e si avvalgono della consulenza di società di NC Advisory in Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Germania e Regno Unito. Per ulteriori informazioni a proposito di Nordic Capital visitare il sito www.nordiccapital.com.

A proposito di Equistone Partners Europe
Equistone è una società indipendente di gestione di investimenti completamente di proprietà del proprio management esecutivo che la guida. E’ una delle società di investimento leader in Europa nel mid-market buyout ed ha un record notevole ed importante nella propria coerenza strategica di più di 350 transazioni completate nell’arco di più di 30 anni di attività. Equistone pone un grande focus sulle opportunità di cambio di proprietà ed ha l’obiettivo di investire tra 25m di Euro e 125m di Euro in business con imprese dal valore tra € 50m di Euro e € 300m di Euro. La società ha un team di 35 professionisti dell’investimento che operano in Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito e che operano negli investimenti strategici affiancando i management team. Equistone è autorizzata e controllata dalla Financial Conduct Authority. Ulteriori informazioni si possono trovare su www.equistonepe.com

A proposito di Sunrise Medical
Sunrise Medical è leader mondiale in sviluppo, design, realizzazione e distribuzione di carrozzine manuali, elettroniche, scooter e sistemi di postura. Sunrise Medical produce nei propri impianti negli Stati Uniti, in Messico, Canada, Germania, Regno Unito, Spagna, Polonia e Cina.  I nostri prodotti principali, distribuiti con i nostri brand  Quickie, Sopur, Zippie, Breezy, Sterling e Jay sono venduti attraverso una rete di rivenditori o distributori di dispositivi medici in più di 130 Paesi del mondo.
L’azienda ha il proprio quartiere generale a Malsch, in Germania con sede centrale per il Nord-America a Fresno, in California ed ha più di 2000 dipendenti in tutto il mondo. Per saperne di più visitate www.sunrisemedical.com .