02/10/2023

Sunrise Medical, leader mondiale nelle soluzioni assistive avanzate per la mobilità, ha il piacere di annunciare l’acquisizione di Ride Designs, una rinomata azienda nel settore dei sistemi di postura su misura per utenti in carrozzina. Questa acquisizione segna una significativa espansione di Sunrise Medical nell’offerta di sistemi di postura su misura, nelle proprie competenze cliniche e nella capacità di offrire servizi. Tutto questo si integra perfettamente con l’ampia gamma di ausili per la mobilità, manuali ed elettronici, che Sunrise Medical già offre.

 

Fondata nel 1998 con sede centrale a Denver, Stati Uniti, Ride Designs ha costruito la propria reputazione come leader nella realizzazione e nella distribuzione di sistemi di postura altamente specializzati per utenti in carrozzina. In anni recenti Ride Designs ha anche ottenuto grandi risultati nello sviluppo e nella creazione di tecnologie di stampa in 3D, che ha poi anche ottimizzato, per una realizzazione di massa di questi prodotti così altamente personalizzati.

 

L’azienda è cresciuta rispettando una serie di principi fondamentali, che si basano sulla grande esperienza e sulla approfondita competenza dei suoi fondatori, Tom Hetzel e Joe Bieganek, e sul patrimonio di conoscenza nel settore delle protesi e delle ortesi, grazie anche al coinvolgimento degli utenti attraverso Aspen Seating Clinic.

Oltre a questo, la gamma di Ride Designs beneficia dello sviluppo di tecnologia e di prodotti basati sulla esperienza, sostenuti da importanti ricerche e collaborazioni con prestigiose istituzioni ed università. Questo assicura che tutte le innovazioni all’avanguardia dell’azienda siano sempre ben integrate con un approccio che metta al centro l’utente e con dati basati sulla scienza. Il particolare potenziale di mercato di Ride Designs, costruito con una formazione clinica estensiva e con la certificazione di figure cliniche e di operatori specializzati in una tecnologia di riabilitazione complessa, dimostra anche l’impegno costante a trovare soluzioni cliniche differenziate, che siano ottimizzate al servizio personalizzato dedicato all’utente.  

 

Thomas Babacan, Presidente e Amministratore Delegato di Sunrise Medical, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Ride Designs nella famiglia Sunrise. Siamo assolutamente convinti che questa acquisizione abbia una grande importanza strategica e che offra notevoli benefici ad entrambe le parti. Nell’unire le forze con Ride Designs, Sunrise Medical aggiunge una proposta di sistemi di postura su misura alla propria gamma di sistemi di postura, in linea con quanto già fatto con RGK nelle carrozzine manuali attive e con Magic nelle carrozzine elettroniche. Questa acquisizione non solo aggiunge ed amplia notevolmente l’offerta di sistemi di postura, così da rispondere alle esigenze posturali di uno spettro di utenti sempre più ampio, ma porta anche nel gruppo Sunrise Medical una grande competenza clinica di alto livello, oltre a importanti competenze e tecnologie nell’ambito della stampa 3D più avanzata.  Oltre ad avvalersi del Team di Management di Ride assai esperto e della sua forza lavoro molto specializzata e competente, Sunrise Medical dispone ora di una gamma di prodotti ancora più ampia e di competenze cliniche e gestionali tali da offrire le migliori soluzioni posturali, adatte ad ogni tipo di utilizzatore di carrozzina. Tutto questo permetterà agli utenti di ottimizzare la propria funzionalità clinica, il comfort, la postura e l’integrità della pelle."

 

Tom Hetzel, Amministratore Delegato e Cofondatore di Ride Designs, ha commentato: "Siamo entusiasti di entrare a far parte del Gruppo Sunrise Medical. Ride Designs si è sempre dedicata ad aiutare gli utenti in carrozzina a trovare la soluzione posturale adatta a loro, così da migliorare la propria qualità di vita. Questo è perfettamente in linea con la missione di Sunrise Medical di migliorare la vita delle persone.” 

 

Ha poi continuato: "Ride Designs e Aspen Seating Clinic da tanto tempo sono pioniere nello sviluppare sistemi di postura specializzati. Siamo particolarmente orgogliosi delle nostre capacità di produzione grazie alla più recente tecnologia di stampa 3D. Non vediamo l’ora di offrire le nostre soluzioni avanzate, e clinicamente diversificate, a un maggiore numero possibile di utenti. I punti di forza delle due aziende sono perfettamente complementari. L’offerta attuale così ampia di ausili per la mobilità di Sunrise Medical, la rete distributiva mondiale, le risorse aziendali e le infrastrutture, faranno accelerare notevolmente la diffusione e l’espansione di Ride. Noi da sempre ci impegniamo a trovare soluzioni senza compromessi alle sfide che ci pongono la pelle e le esigenze posturali e crediamo che Sunrise Medical sia il nostro partner più forte possibile per raggiungere questa nostra missione"

 

Ride Designs si aggiunge alla lunga lista di importanti acquisizioni da parte di Sunrise Medical, che sono un pilastro della propria strategia aziendale. Tra le recenti acquisizioni strategiche di successo vi sono nel 2022 quelle di The Helping Hand Company, una azienda britannica specializzata in prodotti per la gestione del carico pressorio ed in ausili pediatrici. e quella di NOW Technologies, con sede a Budapest, una società di ricerca e di sviluppo tecnologico, con grande focus sulle innovazioni digitali e di software per i comandi delle carrozzine elettroniche. Nel 2020 Sunrise Medical ha acquisito anche, insieme alle sue società affiliate Firefly Friends e Vida Global, James Leckey Design, azienda leader mondiale negli ausili specialistici pediatrici ed anche Oracing, un’azienda spagnola che studia e produce innovative carrozzine sportive su misure ed anche propulsori di spinta.  Con l’acquisizione di Ride Designs, Sunrise Medical e Ride Designs hanno l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dei sistemi di postura su misura, offrendo così agli utenti in carrozzina sempre maggiori possibilità di vivere la propria vita appieno.

Per saperne di più, si prega di visitare il sito www.sunrisemedical.com

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Carol Liu: carol.liu@sunmed.com.

A proposito di Sunrise Medical:
Impegnata a migliorare la vita delle persone, Sunrise Medical è leader mondiale nella innovazione, nella produzione e nella distribuzione di ausili e di soluzioni per una mobilità assistiva avanzata. Distribuiti in oltre 130 Paesi e sotto 17 marchi di proprietà, i prodotti principali comprendono carrozzine manuali ed elettroniche, propulsori elettronici, scooter, sistemi di postura e ausili per la vita quotidiana. Con sedi operative in 23 Paesi, Sunrise Medical ha la propria sede centrale a Malsch, in Germania ed ha più di 2600 dipendenti in tutto il mondo.

A proposito di Ride Designs:
Condividendo l’impegno a migliorare la vita delle persone, Ride dedica ogni sforzo a creare sistemi di postura che aiutino a proteggere la pelle, a migliorare la mobilità, a sviluppare la funzionalità e ad ottimizzare la postura. Ride Designs ospita l’Aspen Seating Clinic nella propria sede di Denver, Colorado, dove arrivano atleti di livello mondiale e Paralimpici, oltre ai più esigenti utenti in carrozzina, allo scopo di trovare la migliore soluzione posturale. Fondata nel 1998, Ride Designs ha espanso la propria presenza in tutto il Nord America e oltre.