Abdi Jama

ABDI JAMA

Basket
Abdi Jama
"Quando ero piccolo, dopo l'incidente, mi diede un'altra ragione di vita. Mi ha dato fiducia in me stesso e la consapevolezza che è possibile fare qualunque cosa."
#TeamSunrise

UN ALTRO SCOPO NELLA VITA

Dopo la partenza con il club locale di Liverpool, i Vikings, il basket in carrozzina vede Abdi viaggiare per il mondo come giocatore professionista, non solo in eventi internazionali come rappresentante della Gran Bretagna, ma anche in varie squadre in Italia, Spagna e Australia. "Il basket in carrozzina è veloce, stimolante e fortifica la mente. Non è necessario saper giocare benissimo, puoi giocare indipendentemente dalle tue capacità. E' un grande sport per chiunque". 

"Questo sport mi ha regalato un sacco di amici. Quando ero piccolo, dopo l'incidente, mi diede un'altra ragione di vita. Mi ha dato fiducia in me stesso e la consapevolezza che è possibile fare qualunque cosa. Il mio obiettivo è inspirare le nuove generazioni. In questo momento faccio volontariato presso il centri locali giovanili di Liverpool. Spero di poter allargare il mio campo di azione verso Sheffield e Leicester. Desidero solamente che i ragazzi si tengano fuori dai guai e mi vedano come un modello di vita".

#TeamSunrise

AMO GLI SPORT DI SQUADRA

All'età di 14 anni Abdi Jama si ruppe la schiena cedendo da una finestra. Introdotto al basket in carrozzina dall'attuale compagno di squadra, il britannico Ade Orogbemi, durante una dimostrazione a scuola, Abdi da allora è diventato uno dei migliori 10 giocatori al mondo. 

"Ho scelto il basket perché ero già interessato in questo sport prima dell'incidente. Amo gli sport di squadra e interagire con i compagni. Non sono proprio adatto agli sport individuali, mi piace il cameratismo che deriva dall'essere parte di un team. La sfida maggiore che ho dovuto affrontare è stata l'accessibilità. Trovare un campo di gioco che sia davvero accessibile può essere molto difficile. E anche se il campo è okay, le docce e i bagni sono di solito inaccessibili".

"Non sono proprio adatto agli sport individuali, mi piace il cameratismo che deriva dall'essere parte di un team."
La mia carrozzina per lo sport
"La mia carrozzina sportiva è una RGK Elite X. E' velocissima e mi offre un grande vantaggio durante la gara. Lo schienale più alto e la posizione delle ruote aiutano moltissimo. Non posso chiedere niente di meglio."
Continua a leggere
La mia carrozzina per la vita di ogni giorno
"La mia carrozzina per la vita di tutti i giorni è una RGK Tiga con ruote da 24". Mi piace questa carrozzina perché è leggera, confortevole, facile da manovrare e molto resistente. Inoltre si adatta a me perfettamente, cosa davvero molto importante dato che sono alto 1 metro e 95!"

La strada per la gloria

2021
Paralympic Games (Tokyo)

Bronze medal

2019
Wheelchair basketball European Championships - Walbrzych

Champion

2018
Wheelchair basketball World Championships - Hamburg

Champion

2017
European Wheelchair Basketball Championship - Tenerife

Silver medal

2016
Paralympic Games (Rio)
Bronze Medal
2016
European Championships (Italy)
Gold Medal
2015
European Championships (Worcester)
Gold Medal
2014
World Championships (Korea)
7th Place
2013
European Championships (Frankfurt)
Gold Medal
2012
Paralympic Games (London)
4th Place
2011
European Championships (Nazareth)
Gold Medal
2010
World Championships (England)
5th Place
2009
European Championships (Turkey)
Bronze Medal
2008
Paralympic Games (Beijing)
Bronze Medal
2007
European Championships (Germany)
Silver Medal