Carrozzine Manuali

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Puoi trovare la larghezza totale della tua carrozzina nel Manuale d'uso (o eventualmente tra la documentazione dell'ordine). E' importante però sapere che quando la carrozzina è dotata di campanatura la larghezza aumenta considerevolmenteAd esempio, una carrozzina con 6° di campanatura e ruote posteriori da 24 " diventa più larga di 80 mm rispetto ad una carrozzina con campanatura a 0°.

Consulta il Manuale d'uso per avere maggiori informazioni su quali modifiche sia possibile fare sulla tua carrozzina.

Certamente, il nostro Team Built-4-Me potrà aiutarti ad ottenere la carrozzina perfetta per te al di là delle caratteristiche e delle opzioni che puoi trovare sulla scheda d'ordine. Faremo di tutto per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità. 

Noi raccomandiamo di fare controllare la carrozzina da un tecnico specializzato almento una volta all'anno. Per la vostra sicurezza, alcune parti della carrozzina dovrebbero essere tenute controllate regolarmente, ad esempio le ruote pneumatiche. Fai riferimento al Manuale d'uso per maggiori informazioni.

Se possiedi una carrozzina pieghevole, troverai il numero di serie sulla crociera (le barre pieghevoli posizionate sotto la seduta). Se invece utilizzi una carrozzina rigida, troverai il numero di serie sulla parte posteriore del telaio.

La pressione corretta dipende dal tipo di pneumatico. Per maggiori dettagli puoi fare riferimento al Manuale d'uso.

La scelta del copertone dipende da come e dove viene utilizzata la carrozzina. I copertoni si dividono in due categorie, pneumatici e pieniIn generale, un utente attivo dovrebbe preferire i copertoni pneumatici, poichè offrono comfort, precisione e prestazioni di guida maggiori. Sono però soggetti a foratura e necessitano di manutenzione regolare. Invece i copertoni pieni non hanno bisogno di manutenzione poiché non rischiano di forarsi, ma la qualità di guida è inferiore per cui sono più adatti ad utenti meno attivi.

La scelta della dimensione delle ruote dipende da quale altezza di seduta desideri. Le ruote più larghe offrono un comfort maggiore grazie alla minore resistenza al rotolamento, specialmente all'aperto. Le ruote più piccole possono rendere la carrozzina più agile. La tua scelta dipenderà dal compromesso tra posizione di seduta, comfort e facilità di spinta.

Le spondine vengono montate sul fianco destro e sul fianco sinistro della carrozzina. Aiutano a proteggere le mani e i vestiti dallo sporco e dall'acqua raccolti dalle ruote. Le spondine possono essere fisse o rimovibili e sono disponibili in tante forme e materiali diversi.

I copriraggi sono coperture in plastica che si applicano alle ruote posteriori di una carrozzina manuale. Si aggancaino con delle fascette ed evitano di infilare le dita tra i raggi durante la spinta. Rappresentano anche un modo fantastico per personalizzare la carrozzina poichè sono disponibili in tantissime fantasie, ma il nostro Team Built-4-Me può produrre copriraggi personalizzati con un disegno unico, fatto da te!

La campanatura è l'angolo che le ruote posteriori della carrozzina formano con il terreno. Tradizionalmente, le ruote posteriori sono sempre state posizionate a 90° rispetto al terreno, con una campanatura di 0°. Una campanatura negativa (utilizzanta normalmente sulle carrozzine sportive) fa sì che la ruota sia più facile da afferrare e che sia necessario applicare una forza minore per manovrare la carrozzina. Inoltre aumenta di molto la stabilità laterale anche se la base della carrozzina aumenta per cui potrebbe risultare più difficile muoversi in spazi ristretti.

 

 

I corrimani sono quella parte delle ruote posteriori che occorre afferare per spingere la carrozzina. Attaccati alla parte esterna delle ruote; sono disponibili in tanti materiali differenti (alluminio, acciao, titanio...). I corrimani possono anche essere ricoperti di gomma oppure essere dotati di strisce in gomma èper migliorare la presa. La distanza tra il corrimano e la ruota può essere regolata in base alle tue necessità.

Le carrozzine superleggere hanno la struttura in materiali superleggeri anche compositi, come l'alluminio aerospaziale e le leghe superleggere di carbonio e titanio, in questo modo sono estremamente resistenti senza compromettere il peso della carrozzina. Il telaio può essere sia rigido che pieghevole, le possibilità di personalizzazione sono infinite, il peso non deve essere superiore a 13 kg.

Una carrozzina multifunzionale è più larga ed è equipaggiata con un maggior numero di opzioni rispetto ad una carrozzina tradizionale standard. Possono essere dotate di pedane elevabili, schienale regolabile, basculamento della seduta, appoggiatesta e braccioli più larghi, per questo le carrozzine multifunzionali sono meno manovrabili, ma offrono un elevato livello di comfort per quegli utenti che devono rimanere seduti per lunghi periodi di tempo e non sono in grado di gestire i cambi di posizione o soffrono di una disabilità più grave.

Una carrozzina standard viene di solito utilizzata in modo occasionale, ad esempio dopo una frattura o un danno temporaneo, oppure per trasferire un paziente. Spesso le carrozzine standard hanno un design molto semplice e sono meno regolabili, è possibile modificare solo l'altezza della seduta e le pedane. Il telaio delle carrozzine standard è di solito in acciaio e per queste ragione possono essere davvero difficili da spingere per lunghi periodi di tempo. Molte carrozzine standard sono ora prodotte in alluminio, come la BREEZY RubiX², e risultano quindi più leggere oltre ad e essere dotate di un numero di opzioni maggiore rispetto a quelle associate normalmente ad una carrozzina standard.

       
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