Blog > Gennaio 2020 > Abbigliamento adattato per persone in carrozzina

Abbigliamento adattato per persone in carrozzina

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

L'abbigliamento e la moda possono essere un modo unico e divertente per esprimere identità, creatività, stile e persino il proprio background culturale. L'abito giusto può aiutarvi a sentirvi a vostro agio, sicuri di voi e positivi riguardo il vostro corpo. Anche se le disabilità sono spesso accompagnate da tante esigenze rispetto a comfort e sicurezza, è anche importante selezionare l'abbigliamento che rifletta la vostra personalità e mostri il vostro stile.
 
D’altra parte, chi usa una carrozzina e le persone con mobilità ridotta necessitano di un abbigliamento che sia adeguato anche per quanto riguarda la comodità e per svolgere le proprie attività quotidiane più facilmente. Questi tipi di indumenti favoriscono la loro indipendenza e, in alcuni casi, facilitano il lavoro dei loro badanti e dei loro familiari.
IT-Abbigliamento-adattato-body3.jpg
 

Che cosa è l'abbigliamento adattato e a che cosa serve?

L'abbigliamento adattato è stato progettato appositamente per le persone che devono stare nella stessa posizione per molte ore o che hanno difficoltà di movimento.
 
Nel caso di utenti in carrozzina, la loro postura continua rende le gambe più sensibili alle variazioni di temperatura e soffrono più facilmente di ulcere da pressione e piaghe da decubito. Le piaghe da decubito sono dolorose e, sebbene di solito possano essere trattate e curate senza troppi problemi, a volte possono causare gravi danni alla pelle e causare gravi infezioni come la sepsi (infezione del sangue estesa in genere) o la cancrena (morte del tessuto corporeo).

Quickie q100 r

In questo senso, l'abbigliamento inappropriato può non solo influenzare il comfort delle persone che usano una carrozzina, ma può anche influire sulla loro salute, poiché i capi con rughe o pieghe in eccesso e cuciture pronunciate favoriscono l'apparizione delle piaghe da decubito. Pertanto, l'abbigliamento adattato è realizzato con tessuti e design speciali.
 
Oltre a ciò, c'è anche l'ulteriore difficoltà di vestire con abiti non adattati, il che in molti casi complica ulteriormente questo compito.

Abbigliamento adattato: caratteristiche generali ed esempi

In generale, l'abbigliamento adattato ha queste caratteristiche:

  • È aperto sul retro, in particolare per camicie e maglioni
  • Pantaloni e gonne tendono ad aprirsi lateralmente per facilitare la vestizione delle persone costrette a letto
  • Le aperture degli abiti adattati sono chiuse con Velcro e includono parti regolabili con ampi elastici più comodi per gli utenti.
  • Gli indumenti adattati sono fabbricati con tessuti più morbidi e resistenti al lavaggio, e vengono evitati i tessuti sintetici.

IT-Abbigliamento-adattato-body2.jpg
                                                                                  Personaswip.com
 

Alcuni esempi di abbigliamento adattato sono:

  • Camicie da notte, lenzuola protettive e pigiami. Questi indumenti sono progettati per le persone con gravi problemi di mobilità o che sono allettate per lunghi periodi di tempo.
  • Impermeabili per carrozzine. La pioggia può essere un problema sia per gli utenti che per la carrozzina stessa, che può essere danneggiata. Gli impermeabili adattati hanno un taglio speciale per coprire parte della carrozzina.
  • Coperte e sacche termiche che consentono agli utenti in carrozzina di uscire anche nei giorni di temperature più basse.
  • Pantaloni adattati. Progettati sia nel taglio che negli accessori per indossarli e toglierli facilmente e adattarli ad ogni utente.
  • Giacche e camicie adattate. Le camicie adattate hanno la parte posteriore aperta. I vestiti caldi come giacche o pile di solito hanno una chiusura laterale che li rende facili da indossare e da togliere su altri vestiti.

Pantaloni adattati: una questione di comfort.

I pantaloni standard sono progettati per stare in piedi e, quindi, non soddisfano le esigenze di chi ha bisogno di una carrozzina per muoversi.
 
Pertanto, generalmente queste persone puntano sull'indossare una tuta da ginnastica, un tipo di abbigliamento sportivo più comodo. Fortunatamente, alcuni marchi come Marlo Rolli Wear hanno progettato pantaloni speciali e adattati che consentono di indossare modelli moderni senza rinunciare al comfort.
 
IT-Abbigliamento-adattato-body.jpg
 
Marlo.es
 
Indipendentemente da colori e gusti, la cosa importante di questi pantaloni è il loro design adattato come segue:

Design anatomico

Questi pantaloni hanno un taglio adattato alla posizione seduta. La parte posteriore è più alta e la parte anteriore più bassa, e ciò impedisce, quando si è seduti, che la parte posteriore sia esposta. Anche la parte posteriore si adatta perfettamente alla posizione, garantendo un certo comfort.

Estetica adattata

Nei pantaloni adattati la gamba è più lunga del solito in modo che i pantaloni non diventino corti in posizione seduta.

Chiusure facili e confortevoli

Le cerniere di questi pantaloni sono extra lunghe per una facile chiusura.

Cuciture piatte e un elastico più ampio

Cuciture piatte e aperte per evitare sfregamenti. La parte della cintura elastica, d'altra parte, riduce l'attrito e consente all'utente di sentirsi più a suo agio. Alcuni pantaloni hanno l’elastico in vita, mentre in altri si trova ai lati.

quickie neon2

Funzionalità

L'abbigliamento adattato cerca sempre il comfort. I pantaloni per le persone in carrozzina includono tasche accessibili sempre posizionate nella parte anteriore lasciando la parte posteriore dei pantaloni completamente priva di cuciture.

Ci sono diversi negozi online dove potete dare un'occhiata ai vostri abiti adattati. Quando si seleziona un abito, è importante considerare il comfort e la sicurezza. L'abbigliamento corretto dovrebbe adattarsi al vostro raggio di mobilità ed essere sicuro da indossare con qualsiasi attrezzatura di supporto che tu possa usare, come deambulatori e carrozzine. Scegliete sempre gli adattamenti di cui avete bisogno e con i quali vi sentirete a vostro agio.