Blog > Settembre 2019 > Accessori per carrozzine che miglioreranno la vostra mobilità

Accessori per carrozzine che miglioreranno la vostra mobilità

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

 

Gli accessori per carrozzine sono stati creati apposta per migliorare la qualità della vostra vita: sono utili, semplificano la vostra mobilità e indipendenza e vi donano un grande comfort. La scelta dipende dalle proprie esigenze e, ovviamente, dal tipo di carrozzina utilizzata, sebbene molti siano disponibili sia per carrozzine manuali che per carrozzine elettroniche e scooter.

In ogni caso, prima di mettersi alla ricerca dei vari accessori per carrozzine, è importante cercare di capire quali sono gli accessori che potrebbero migliorare l’aspetto e la funzionalità della vostra carrozzina.

Quali sono i fattori da considerare nella scelta degli accessori per la vostra carrozzina?

La mobilità è una delle più grandi sfide per il recupero delle capacità e la compensazione delle disabilità, e per questo gran parte degli accessori per carrozzine è pensata proprio allo scopo di migliorare tale mobilità che, come già saprete, è sinonimo di autonomia e indipendenza.

Per esempio, se praticate sport o attività ricreative, è importante che gli accessori non ostacolino il loro svolgimento. Inoltre, dovete considerare se la vostra carrozzina è destinata all’utilizzo all’aperto, al chiuso o in entrambi gli ambienti, così da scegliere gli accessori più utili, o anche se alternate l’utilizzo della carrozzina a quello del bastone o della stampella.

Una scelta appropriata degli accessori per carrozzina migliorerà notevolmente la vostra mobilità e il comfort, e la vostra carrozzina sarà sempre pronta sia per la vostra routine quotidiana (andare in ufficio, università o palestra) che per le occasioni speciali (viaggi, vacanze, escursioni, uscite con gli amici, ecc.). Dovete anche sapere che solitamente gli accessori per carrozzine sono semplici da installare, oltre che leggeri e rimovibili, così potrete utilizzarli solo quando serve.

Cuscino antidecubito Jay Lite

Tipi di accessori per carrozzine

È disponibile un’ampia gamma di accessori per carrozzine. Eccone alcuni:

Cuscini posturali e antidecubito

Scegliere il cuscino giusto è molto importante e dipende principalmente dalle condizioni del singolo individuo e da ciò che si vuole ottenere. Il mercato è pieno di questa tipologia di prodotto, ma è altamente consigliabile scegliere un cuscino posturale o uno antidecubito. I cuscini posturali o antidecubito JAY favoriscono una postura stabile e una distribuzione ottimale della pressione, tenendo conto delle esigenze cliniche individuali di ciascun utente.

Supporti

Questi servono a reggere e trasportare oggetti come bicchieri o bottiglie, ma anche stampelle e bastoni. Tra i supporti possiamo anche trovare i tavolini, che sono utili sia in casa che fuori. Generalmente tutti questi accessori sono di facile installazione e non richiedono abilità tecniche. Ovviamente, prima di acquistare un determinato supporto, controllate che le sue dimensioni siano compatibili con quelle degli oggetti con cui volete utilizzarlo.

Prolunghe per la leva del freno

Queste estensioni consentono di raggiungere il freno più facilmente: nel caso in cui la leva fosse troppo corta per voi, questo accessorio sarà di fondamentale importanza per la vostra mobilità.

Schienali

La cosa più importante degli schienali è che aiutano a mantenere una postura eretta, stabile ed ergonomica. L’offerta è piuttosto ampia, ma l’utilizzo di materiali leggeri e resistenti come il carbonio può facilitarvi la scelta, dal momento che questo materiale offre la stessa resistenza dell’alluminio, ma è più leggero. Noi di Sunrise Medical vi consigliamo la nostra selezione di schienali JAY, i quali vi aiuteranno a ottenere la postura migliore.

Supporti per bagagli

Questi supporti, chiamati anche caddy, vengono collocati sopra gli appoggiapiedi delle carrozzine manuali per trasportare il bagaglio.

Ruota anteriore fuoristrada

Si tratta di una ruota anteriore aggiuntiva per le carrozzine manuali che facilita la spinta su sabbia, erba, fango, ciottoli e ogni tipo di terreno irregolare. Molto semplice da installare.

 

*La ruota anteriore RGK è compatibile con Tiga, Tiga FX e Hi Lite.

Luci a LED

Queste luci sono simili a quelle utilizzate per le biciclette. Sono utili per essere visibili di notte o in scarse condizioni di luce. Provate a pensare a tutte quelle volte in cui bisogna guidare su strada in caso di marciapiedi non accessibili; in questi casi è fondamentale essere ben visibili. Di solito i pacchetti includono due luci LED (bianca per la parte anteriore e rossa per la parte posteriore) e solitamente una è fissa e l’altra intermittente.

Salicordoli

I salicordoli sono dispositivi di ausilio per carrozzine elettroniche che aiutano a superare i cordoli.

Salicordoli opzionale nella carrozzina elettronica Q100 R

Specchietti retrovisori

Specchietto retrovisore in una carrozzina elettronica Tango

Ancoraggi per il trasporto su veicoli

Gli ancoraggi servono a fissare in tutta sicurezza la carrozzina al pavimento dei mezzi pubblici o dei taxi adattati, così che l’utente possa viaggiare comodamente seduto sulla propria carrozzina.

Guanti

Questo non è un vero e proprio accessorio da carrozzina, ma possiamo comunque includerlo in questa lista. Esistono guanti speciali rinforzati in punti strategici e ideati appositamente per gli utenti in carrozzina. Ci sono anche guanti più adatti per praticare sport e altri più utili nella quotidianità (ad esempio, per proteggerci dal freddo durante l’inverno).

 

Conoscevate già tutti i prodotti elencati? Questi sono solo alcuni principali accessori per carrozzine. Speriamo che questo elenco possa esservi utile nella scelta di accessori che soddisfino al meglio le vostre necessità.