Blog > Gennaio 2020 > Associazioni per disabili in Italia

Associazioni per disabili in Italia

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF
Le persone disabili sono fin troppo consapevoli delle numerose sfide che possono sorgere a causa della loro disabilità. Possono trovarsi in situazioni di grande pressione economica, arrivando addirittura ad indebitarsi perché fanno affidamento su pensioni di invalidità e sussidi, o perché necessitano inevitabilmente di prendersi del tempo libero dal lavoro. Inoltre soffrono la seccatura di dover organizzare tutto con l’aiuto di assistenti personali o le difficoltà di prenotare vacanze in autonomia. Tutto questo per non parlare delle sfide quotidiane di accessibilità e trasporto che li accompagnano costantemente.
 
Se una persona disabile vuole prenotare una vacanza deve essere pronta ad effettuare una ricerca estesa per trovare un posto accessibile, pianificare come arrivarci, trovare soldi extra per finanziare eventuali requisiti aggiuntivi e aggiungerci tutti quegli elementi essenziali di cui si ha bisogno solo per andare avanti con la vita di tutti i giorni. Se ha un badante o una badante, dovrà pagare anche per questa persona aggiuntiva, ammesso che questo servizio non sia fornito dai servizi sociali.
 
Una cosa che può essere difficile, soprattutto all’inizio, è la ricerca e l’approvvigionamento di attrezzature utili. Ci sono tanti siti web che offrono buone descrizioni dei prodotti, così come le recensioni di altri utenti che possono aiutarci ad avere un’idea più chiara di ciò che stiamo comprando.
 
Internet è una grande risorsa per trovare soluzioni alle sfide da affrontare quotidianamente sia sul piano pratico che su quello psicologico. È probabile che ci sia un sito web che si concentra specificamente sulla vostra condizione, ma questo tipo di siti raramente offre consigli più generici in termini economici, o in merito ad assistenza, ferie e lavoro. Per questo tipo di consigli è meglio cercare altrove.
 
Di seguito vi raccomandiamo alcune risorse online che possono fornirti supporto e consigli.
 

Associazione Nazionale Disabili Italiani

 
L'Associazione Nazionale Disabili Italiani è nata nel ‘95 e si propone di migliorare la qualità di vita dei disabili mediante convenzioni speciali con aziende che offrono prodotti specifici per le varie disabilità. Per far fronte al problema delle strutture sociali inadeguate, si prefigge di rendere più agevoli le varie esigenze della quotidianità dei disabili.
Le tante convenzioni con Ditte, Enti o Aziende, che nell'ambito del loro settore commerciale creino un prodotto specifico mirato all'utilizzo degli associati, consentono ai disabili una qualità di vita migliore.
 

Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

 
L’Aniep, fondata nel 1999, è l’Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali delle persone disabili ed opera al fine di assicurare alle persone disabili ciò che la Costituzione prevede per tutti i cittadini. Oltre ad attivarsi su temi di legislazione per la disabilità, l’Aniep si distingue per le attività di consulenza e sostegno a famiglie dove vivono disabili e invalidi gravi. Inoltre, affianca i disabili nelle loro difficoltà quotidiane, affiancando i disabili nelle loro difficoltà quotidiane tramite consulenti volontari disponibili ad offrire la loro esperienza, soprattutto nei seguenti ambiti:
• consulenza sui temi: lavoro, barriere architettoniche, permessi lavorativi, patenti di guida, ausili
• consulenza fiscale
• consulenza legale
 

Tribunale per i diritti dei disabili di Anffas Onlus

 
Il tribunale dei diritti dei disabili è unico nel suo genere ed è nato nel 1999 per volontà di Anffas Onlus e della Nazionale Italiana Magistrati. Fornisce un aiuto concreto di natura giurisprudenziale alle persone che hanno una disabilità ed alle loro famiglie. Il Tribunale dà un contributo autorevole e concreto affinché, anche per le persone con disabilità, l'uguaglianza dei diritti e la pari dignità sociale siano condizioni pienamente raggiunte.
Il Tribunale affronta, attraverso pubblici dibattimenti che si svolgono sul modello di quelli reali, situazioni effettivamente accadute in cui sono stati violati i diritti delle persone con disabilità e la loro dignità sociale. Il Tribunale svolge un lavoro costante e quotidiano di consulenza tecnica esaminando centinaia di situazioni particolari ogni anno insieme ai casi più significativi, che vengono affrontati durante le sessioni.


Associazione Luca Coscioni


Una delle associazioni più importanti è l’Associazione Luca Coscioni, che si occupa, tra le altre cose, della lotta per l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, l’accesso ai cannabinoidi medici. È un’associazione no profit di promozione sociale che prende il nome dal suo fondatore, Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006.  Tra le principali iniziative portate avanti per i di diritti dei disabili dall’associazione ricordiamo:
  • Il voto per i malati intrasportabili
  • La denuncia delle discriminazioni ai danni delle persone con disabilità
  • Il diritto di firma per chi è impossibilitato ad apporla manualmente
  • La redazione di un nuovo nomenclatore tariffario per garantire i dispositivi idonei alle persone con disabilità


Altre associazioni per disabili


Per un elenco più dettagliato su Associazioni e Onlus per disabili, possiamo prendere come riferimento l’elenco compilato da Disabilinews che ci propone un sommario di tutte le associazioni specifiche per i vari tipi di disabilità con i link ad esse associati.

Vivere con una disabilità può essere una sfida quotidiana. Perciò, avere accesso a queste risorse può darvi una certa forza e a fornirvi il supporto, i consigli e l'aiuto di cui avete bisogno per farvi andare avanti con la vostra vita.
Sunrise Medical si impegna a creare prodotti che vi supportino per vivere senza limiti. Il nostro sito Web presenta un’ampia gamma di carrozzine manuali, carrozzine elettroniche, scooter per la mobilità e cuscini e schienali per carrozzine. Il sito offre informazioni sui prodotti e sulle loro specifiche tecniche, la possibilità di richiedere una dimostrazione gratuita, recensioni e molto altro.