Blog > Febbraio 2020 > Auto adattate per carrozzine: veicoli e opzioni

Auto adattate per carrozzine: veicoli e opzioni

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Avere il proprio veicolo adattato consente alle persone con disabilità di condurre una vita più autonoma e indipendente. Inoltre, al momento ci sono così tanti modi di adattare un veicolo che è difficile non trovare la soluzione a qualsiasi problema si presenti.

In questo post parleremo di auto adattate per disabili, di quali aspetti tenere a mente quando si sceglie un modello e di alcuni aiuti finanziari per cui è possibile optare.

 

Veicoli adatti a tutti

Il numero di auto adattate che troverete attualmente sul mercato è in aumento. Quasi tutte le marche hanno elementi adattivi che renderanno il vostro veicolo accessibile con un budget relativamente conveniente.

Questo è il caso di alcune case automobilistiche, che mettono a loro disposizione il proprio catalogo di veicoli adattati di serie.

Ford, in collaborazione con la Fondazione ONCE con il suo piano Ford Mobility, consente di scegliere tra veicoli compatti, medi e grandi.

Renault, da parte sua, ha messo a disposizione di tutti i veicoli per la guida e il trasporto di persone a mobilità ridotta, il programma "Mobilità per tutti", sponsorizzato dalla nostra ambasciatrice del Team Sunrise Teresa Perales.

Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fiat e Alfa Romeo, tra gli altri marchi) ha a sua volta un proprio programma di soluzioni di mobilità chiamato Autonomy.

Vale anche la pena menzionare il caso della gamma di veicoli Mercedes Benz per persone con mobilità ridotta.

Esiste anche una vasta rete di aziende specializzate in adattamenti di veicoli multimarca, in cui è possibile scoprire gli adattamenti che è possibile apportare al proprio veicolo.

Naturalmente, dietro tutti gli adattamenti dei veicoli c'è un team di professionisti in grado di effettuare queste modifiche sulle auto in modo totalmente sicuro.

Prima di acquistare un veicolo, già ben adattato o che si voglia adattare, è importante ottenere una consulenza adeguata, poiché non tutti hanno le stesse possibilità di adattamento. Ad esempio, in una piccola utilitaria non è possibile installare una gru nel bagagliaio per riporre la carrozzina, semplicemente per motivi di spazio.

Se questa è la vostra situazione, dovete informarvi su quali misure deve avere un'auto per eseguire questo adattamento.

D'altra parte, dovete anche tener conto della carrozzina con cui vi spostate. Alcune di queste si piegano o riducono facilmente occupando poco spazio, quindi saranno più facili da riporre nella vostra auto adattata.

Quanto costa adattare un'auto?

Normalmente il tempo di lavoro necessario per adeguare un’auto per una persona con disabilità è di circa un mese. Ogni veicolo è adattato in base al tipo di disabilità della persona che lo guiderà, tenendo conto che per ogni problema esistono soluzioni diverse e che sarà l'utente stesso a scegliere la propria in base alle sue abitudini di guida.

 

Quali sono gli adattamenti più richiesti?

In generale, è normale che i veicoli adattati per le persone con disabilità includano una serie di dispositivi speciali che possono essere collegati o disconnessi, in modo che una persona senza disabilità possa guidare la stessa auto senza problemi.

Gli adattamenti più richiesti sono quelli che richiedono la sostituzione dei pedali dell'auto (acceleratore, freno e frizione) con meccanismi di guida sul volante, in modo che una persona con paraplegia possa controllare l'intero funzionamento dell'auto con le mani. L'acceleratore è di solito adattato come un cerchio situato sopra il volante, delle stesse dimensioni di questo e che viene azionato premendo. Ciò consente di accelerare senza rilasciare le mani del volante. Il freno, nel frattempo, appare come una leva sul lato destro o sinistro.

È anche abbastanza comune nei veicoli adattati per le persone con disabilità aggiungere ai comandi del volante dispositivi come luci, indicatori di direzione, tergicristalli o avvisatore acustico. Questo rende la guida dell'auto adattata più semplice ed efficiente. In molti casi, quando si deve individuare un veicolo da adattare per una persona con disabilità, è meglio scegliere direttamente un'auto automatica in modo da non dover adattare il cambio.

Adattamenti per la guida in carrozzina

Tutti questi adattamenti sono abbastanza semplici, ma ce ne sono altri più complessi. Ad esempio, ci sono persone che non possono fare a meno della propria carrozzina e che, se guidassero, dovrebbero farlo stando seduti su di essa. In questi casi viene proposta la possibilità di rimuovere i sedili in base alle esigenze degli utenti. Pertanto, le persone con disabilità non necessariamente devono sempre andare nei sedili posteriori, ma possono anche occupare le posizioni anteriori (copilota e conducente).

C'è anche la possibilità di installare un sistema di ancoraggio Dahl che consente di fissare la carrozzina direttamente sul pavimento del veicolo. Questa opzione è generalmente più costosa poiché, inoltre, non tutte le auto, a causa delle dimensioni e della larghezza del telaio, possono subire questo adattamento.

 

Aiuti all'acquisto di veicoli adattati per le persone con disabilità

Ovviamente i veicoli adattati per le persone con disabilità sono un investimento extra che non tutti possono permettersi. Pertanto, diverse organizzazioni e associazioni, locali e regionali (comuni e consigli regionali), concedono aiuti per l'adattamento o l'acquisto diretto di auto adattate.

Altri vantaggi di cui le persone con disabilità possono beneficiare quando acquistano veicoli adattati sono:

  • Esenzione della prima imposta di registro
  • Applicazione dell'IVA ridotta sull'acquisto
  • Esenzione dall'imposta sui veicoli a trazione meccanica

 

Queste agevolazioni fiscali si applicano solo a un veicolo e vengono concesse ogni quattro anni.

 

Se dovete adattare la vostra auto, o semplicemente viaggiare molto, controllate la gamma di carrozzine manuali e carrozzine elettroniche Sunrise Medical per vedere quale si adatta meglio alle dimensioni e alle caratteristiche del vostro veicolo: telaio pieghevole o rigido, angoli pedana fissi o estraibili, altezza e misure, ecc.