Blog > Ottobre 2019 > Comunità online per persone con disabilità

Comunità online per persone con disabilità

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Vi perdete un po’ quando cercate informazioni su borse di studio e aiuti per persone con disabilità? Vorreste sapere come completare le procedure relative all'ottenimento del certificato di disabilità? Vorreste qualcuno che avesse la vostra stessa esperienza per consigliarvi su quale sia la migliore carrozzina per fare sport o che vi suggerisse le migliori destinazioni di viaggio?

I forum sulla disabilità online sono spazi online aperti che possono diventare strumenti utili quando si condividono esperienze e si richiedono informazioni. Possono anche servire a stabilire una relazione con una comunità di persone con interessi, hobby o preoccupazioni quotidiane simili alle vostre. Offrono una piattaforma sicura e divertente per le persone di tutto il mondo per riunirsi e condividere interessi ed esperienze. Questi club virtuali consentono ai membri di entrare in contatto con un gruppo di amici che è accessibile in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi parte del mondo. Comunità come queste sono particolarmente importanti per le persone con disabilità e malattie croniche. Quando problemi di salute o mobilità limitano l'accesso alla comunità locale, i membri possono connettersi con una rete di amici online che possono essere comprensivi, premurosi e di supporto come se fossero lì con noi.

Come funzionano i forum sulla disabilità?

Il funzionamento dei forum per disabili è identico a quello di un forum su qualsiasi altro argomento. Ci sono alcuni forum privati, altri pubblici. La maggior parte richiede una registrazione da parte degli utenti, almeno per poter scrivere (non per la lettura). Sono abbastanza semplici, intuitivi e gratuiti e per registrarti a essi servono solo il nome e l’e-mail.

Le regole di partecipazione e coesistenza dei forum sulla disabilità sono uguali a quelle di altri forum. Educazione, rispetto e cortesia, quindi, sono fondamentali.

I problemi e le domande restano aperti per un po' di tempo, quindi, come consiglio, se ne vedete uno che vi interessa, controllate sempre quando è stato lanciato e a quando risalgono le ultime opinioni. Soprattutto se si tratta di problemi a livello legislativo o di aiuto, molte volte le procedure cambiano nel tempo, quindi è bene verificare la data prima di chiedere aiuto, in quanto se si tratta di un argomento discusso molto tempo prima, le informazioni potrebbero essere obsolete.

Alcuni siti web specializzati creano i propri forum relativi alla disabilità. Se non ci sono categorie in un forum, potrebbe esserci un motore di ricerca in cui inserire le parole chiave che vi interessano e quindi sapere se qualcuno ha proposto un argomento relativo alla disabilità.

Attualmente ci sono vari forum relativi alla disabilità che potrebbero esservi utili, ma il forum principale che negli anni si è dimostrato un punto di riferimento per chiunque volesse avvicinarsi all’argomento è senza dubbi Disabili.com.

Disabili.com

Disabili.com è il portale web leader in Italia nella comunicazione a Persone Disabili, Associazioni e Famiglie. È un riferimento per le persone con disabilità nel nostro paese sia per trovare informazioni che per recuperare e condividere esperienze.

Essendo un portale con numerose visite, ha anche una comunità di utenti importante e molto attiva che utilizza i suoi vari canali di partecipazione.

Sul sito potete trovare argomenti su educazione, salute, accessibilità, tempo libero, cultura o sport. Potete trovare anche una suddivisione degli argomenti direttamente per tema: occupazione per disabili, sconti e prestazioni sociali, consigli su come trovare un partner... a volte si trovano anche distinzioni a seconda del tipo di disabilità o della parte del corpo interessata dalla disabilità: cecità, amputazioni, mancanza di udito, ecc. Questo facilita notevolmente le ricerche più specifiche.

Le sezioni più importanti sono sicuramente:

  • Amici & Incontri. Questa si divide a sua volta nella sezione per chi cerca amici e quella per chi cerca l’anima gemella. Entrambe sono fondamentali per chi ha bisogno di compagnia e può finalmente condividere tempo con persone che si trovano nella stessa situazione
  • Famiglia & Aiuto. Dedicata a conoscere altre famiglie con persone disabili, vuole avvicinare tutti quei genitori che vorrebbero magari un supporto, sia esso dal vivo o solo online, per affrontare problemi comuni

Viaggi & vacanze, Prodotti o Lavoro sono solo alcune delle altre fondamentali sezioni dove si può cercare l’argomento di nostro interesse. A questo proposito, l'aggiornamento degli argomenti è costante. Anche se non si trovano persone nella stessa zona, vale la pena dare un'occhiata perché ci sono molti dibattiti di interesse generale.

All'interno dei forum ci sono sottogruppi sociali che si concentrano su disabilità e interessi specifici. Alcuni gruppi sono specifici della zona, offrendo ai partecipanti l'opportunità di trovare amici che vivono nelle vicinanze. Infatti i forum sono un modo meraviglioso per condividere informazioni sulle risorse locali, nonché per fare amicizia e interagire con la comunità. Offrono un modo gratuito, facile e divertente per costruire una rete di amici premurosi e di supporto. I membri della comunità sono in grado di condividere interessi, di parlare di esperienze e di stringere preziose amicizie con gli altri. Far parte di una comunità è importante per il benessere mentale e, attraverso i forum online, possono essere accessibili a tutti.

Anche nel nostro blog potete trovare molti argomenti sulla disabilità che vi aiuteranno a risolvere i dubbi che avete in diverse aree. Vi invitiamo a visitare il nostro blog e a scoprire tutte le novità sulla disabilità insieme ai migliori prodotti per la vostra mobilità.