Blog > Giugno 2019 > Consigli per genitori di bambini disabili

Consigli per genitori di bambini disabili

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Crescere un bambino è una responsabilità enorme e impegnativa. Quando il bambino ha una disabilità fisica o intellettiva, la sfida può sembrare ancora più grande. I bambini disabili potrebbero avere delle esigenze educative speciali, o richiedere un’attrezzatura o un supporto specializzato. I genitori o gli accompagnatori di questi bambini potrebbero aver bisogno di un supporto pratico ed emotivo aggiuntivo che li aiuti a far fronte alle richieste del bambino.

Conoscere famiglie che vivono situazioni simili può fornire un’importante rete di supporto, permettendo così ai genitori e agli accompagnatori di condividere aiuti e consigli e di comprendersi quando parlano delle sfide uniche della loro situazione.

Prepararsi a un bambino disabile

L’arrivo di un nuovo membro della famiglia porterà sempre dei cambiamenti e se il nuovo arrivo ha qualche tipo di disabilità, questi cambiamenti possono sembrare ancora più drammatici. È naturale che questo causi insicurezza e stress.

Se la disabilità del bambino viene diagnosticata prima della nascita, questo dà la possibilità alla famiglia di prepararsi e di consultarsi con reti che possano fornire supporto e consigli. Ricevere la notizia non è mai facile. Ogni caso è unico e non ci sono due coppie di genitori che reagiranno nello stesso modo. I genitori dovrebbero sentirsi in grado di esprimere i loro sentimenti e di reagire alla diagnosi senza la paura di sentirsi giudicati da chi gli sta attorno.

In sostanza, l’accettazione della diagnosi e della conseguente prognosi è seguita da un periodo di adattamento, in cui ci si organizza per fornire al bimbo benessere e una buona qualità di vita e anche per prepararsi al futuro.

Anche se questi obiettivi potrebbero essere gli stessi di quelli di tutti gli altri genitori, poiché tutti vogliono il meglio per il loro bambino, i mezzi e le risorse per ottenerli possono senz’altro essere diversi.

Fai delle ricerche sulla disabilità del tuo bambino e continua a informarti

Fai più ricerca possibile sulla condizione del tuo bambino: più saprai, più sarai in grado di aiutarlo. Questa fase iniziale di ricerca ti vedrà parlare con professionisti che ti potranno spiegare cosa sta succedendo al tuo bambino e come puoi sostenerlo in ogni fase del suo sviluppo. Ti imbatterai in reti di supporto, professionisti e organizzazioni di beneficenza che possono sostenerti, consigliarti e possono darti informazioni e accesso alle ultime terapie fisiche idonee per la condizione del tuo bambino, che possono aiutare a migliorare e mantenere la forza muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e le abilità motorie del tuo bambino.

Questa attività può anche includere la ricerca di donazioni e di fondi disponibili per il tuo bambino. Tra questi potrebbero esserci benefici governativi, supporto finanziario per acquistare attrezzatura specialistica, accesso a un’istruzione adeguata, trasporti e modifiche alla casa.

Non dovrai mai smettere di cercare, in modo da beneficiare dei nuovi sviluppi della ricerca e dei sostegni privati e governativi non appena fossero disponibili.

Programmi di supporto, centri di assistenza e associazioni di famiglie

Le scuole e le altre istituzioni educative, così come i Comuni e le associazioni pubbliche, di solito hanno sviluppato dei programmi per i genitori e le famiglie di bambini disabili. Ci sono anche dei gruppi di supporto che fanno incontrare le famiglie per metterle in condizione di condividere le loro esperienze.

I programmi di supporto sono importanti a livello formativo ed educativo e possono essere mezzi di informazione fondamentali. Vi troverai professionisti che ti possono consigliare sulle esigenze speciali del tuo bambino e su come evolveranno in futuro.

Nel frattempo, le associazioni di famiglie forniscono supporto morale, soprattutto nei primi anni che possono essere complicati per i genitori. Conoscere e stare insieme ad altre famiglie che hanno vissuto o che stanno vivendo situazioni simili, aiuta il tuo bambino a interagire con gli altri bambini con la stessa disabilità in un ambiente sicuro, comodo e di supporto.

Lavora insieme alla scuola

Lavorare insieme all’istituzione scolastica o di assistenza all’infanzia può essere fondamentale per far sì che il tuo bambino riceva il supporto di cui ha bisogno. Avere una relazione stretta con la persona che si occupa di tuo figlio o con l’insegnante, ti permetterà di fornire informazioni utili in modo che possano adeguare il piano di studi e fornire al tuo bambino le migliori opportunità per quanto riguarda il lavoro di gruppo, l’integrazione sociale e la relazione con i compagni e aiutarlo ad affrontare le materie di studio.

Socializza con altre famiglie

Socializzare con le famiglie di bambini con disabilità simili può fornire un ottimo supporto emotivo e intellettivo, facendo sì che il tuo bambino interagisca con persone in cui si possa immedesimare e costruisca amicizie e relazioni. Questo può aiutare il suo sviluppo emotivo. Durante la tua ricerca, probabilmente troverai vari gruppi e associazioni che cercano di impegnare i bambini nello sport e di offrire diverse attività ricreative in linea con i loro interessi. Non aver paura di provare. Potresti creare forti amicizie e sviluppare una buona rete di supporto.

 

Metti in programma alcune opportunità di gioco

Anche incontri di gioco informali e altre opportunità per socializzare (come organizzare una piccola festa per il compleanno del tuo bambino) sono importanti. Per trarre il meglio da queste interazioni fai attenzione ai bambini con cui tuo figlio si trova meglio, ai giochi ed alle attività che gli piacciono ed  alla quantità di tempo più piacevole per lui per socializzare: di solito sono preferibili periodi brevi di socializzazione.

Non aver paura

La prospettiva di trovare nuovi amici che si trovino in una situazione simile alla tua potrebbe far paura, ma abbi coraggio: spesso le persone giuste entrano nella tua vita quando meno te l’aspetti.

Fai sì che il to bambino socializzi con i bambini più grandi e più piccoli

Non cercare solo bambini della stessa età di tuo figlio. Confrontarsi con persone di età diverse può avere i suoi vantaggi. Se tuo figlio si relaziona con bambini più piccoli, questo può aiutarlo a prendere l’iniziativa e a sentirsi importante assumendo il ruolo di bambino più grande. Anche fare amicizia con bambini più grandi può essere positivo. Il loro livello di pazienza e maturità può essere maggiore e possono fare con il tuo bambino conversazioni più profonde riguardo i loro interessi condivisi.

Prendi in considerazione la Pet Therapy

Un animale domestico potrebbe completare in modo perfetto le amicizie già esistenti del tuo bambino e può rafforzare un senso di felicità e compagnia.

Badare a un animale può aiutare a sviluppare il senso di responsabilità e l’empatia e inoltre dà la possibilità di mostrare amore incondizionato.

Ricorda sempre che prendere un animale è una grande responsabilità, pertanto prendi questo impegno solo se il tuo bambino e la tua famiglia hanno tempo e risorse per dare all’animale l’attenzione e le cure di cui ha bisogno. Le fattorie di animali e gli zoo possono offrire ai bambini l’opportunità di trascorrere del tempo con gli animali senza la responsabilità di dover gestire un animale proprio.

Altri esempi di Pet Therapy possono essere la terapia con i cavalli e l’uso dei cani da terapia.

Il tuo bambino ha capacità uniche

I bambini disabili possono spesso sentirsi inadeguati quando si paragonano ai loro coetanei. Ciò significa che è vitale promuovere la loro autostima e credere nelle loro capacità. Sii sempre aperto con il tuo bambino riguardo la natura della sua disabilità e delle limitazioni che essa comporta, ma concentrati anche sulle opportunità disponibili per lui e sulle cose che può fare. È fondamentale che capisca che è importante come qualsiasi altra persona e che ha davanti un futuro ugualmente brillante.

Lo spirito del ‘superare le cose’ è un tema importante per i bambini disabili. Gli sport possono essere una buona opportunità per far loro conoscere il proprio corpo e per metterli in condizione di superare a poco a poco le loro presunte limitazioni. Parla con professionisti della salute per trovare quali sport possano essere più adatti per il tuo bambino e informati sui gruppi di riferimento.

Anche l’attrezzatura che usa il tuo bambino è di vitale importanza perché gli permette di interagire con l’ambiente circostante. Sunrise Medical offre un’ampia gamma di carrozzine manuali ed elettroniche per bambini, così come sistemi di postura e di posizionamento che ti permettono di trovare la soluzione per la mobilità più adatta per il tuo bambino.

Alla fine, la cosa più importante è che tuo figlio abbia una vita soddisfacente, che combini istruzione e responsabilità con gioia e divertimento e che tu, da genitore o accompagnatore, sostenga il suo sviluppo e condivida i suoi successi.