Blog > Maggio 2020 > Corretta manutenzione delle batterie della carrozzina elettronica

Corretta manutenzione delle batterie della carrozzina elettronica

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Negli ultimi anni la tecnologia delle batterie ha fatto molta strada, ma sfortunatamente alcuni dei consigli che vengono regolarmente forniti in merito alla cura delle batterie per carrozzine elettroniche non hanno fatto grandi progressi. Questa situazione ha generato una serie di istruzioni confuse e talvolta contraddittorie sul modo "migliore" di prendersi cura delle batterie. In questo articolo vi aiutiamo a chiarire alcuni di questi miti e leggende e vi offriamo 5 consigli particolarmente utili in questi giorni di isolamento in cui non facciamo un uso intensivo della carrozzina, infatti è essenziale prendersi cura delle batterie per evitare che si danneggino a causa dell’inutilizzo.

 

Conoscere meglio le batterie della vostra carrozzina

Le batterie utilizzate nei prodotti per la mobilità sono molto diverse dalle batterie utilizzate in un'auto, ad esempio. Le batterie per auto sono progettate per rilasciare una grande quantità di energia in un breve periodo di tempo, mentre le batterie per prodotti per la mobilità come carrozzine elettroniche (comunemente chiamate batterie a lunga durata) rilasciano energia in modo uniforme per un lungo periodo di tempo.

 

Sunrise Medical utilizza, di norma, solo batterie "che non richiedono manutenzione" per le sue carrozzine.

Questo tipo di batteria utilizza un metodo di trasporto degli elettroliti comunemente chiamato "gel", che è totalmente sigillato dentro l’involucro della batteria.

Come suggerisce il nome, non è richiesta alcuna manutenzione ad eccezione della ricarica periodica.

Poiché l’involucro della batteria è sigillato, è possibile trasportare questi tipi di batterie in totale sicurezza, senza timore di versare acido.

Inoltre, queste batterie sono state approvate per il trasporto in aereo.

 

5 consigli essenziali per la cura della batteria durante l’isolamento

 

- Ricaricare le batterie della carrozzina elettronica ogni notte, indipendentemente da se avete fatto un uso maggiore o minore della carrozzina durante il giorno. Inoltre, dovreste ricaricare le batterie ogni notte, anche se non avete usato affatto la carrozzina durante la giornata.

 

- Non interrompere mai il ciclo di ricarica. Aspettate fino alla notte per procedere a una ricarica completa. Come regola generale, le batterie che non richiedono manutenzione che sono installate nelle nostre carrozzine impiegano più tempo a ricaricarsi completamente rispetto alle batterie al piombo acido di altri tipi di prodotti.

 

- Se non intendete utilizzare la carrozzina in modo continuo, è consigliabile lasciarla collegata al caricabatteria fino a quando non siete pronti per usarla. Questo non danneggerà le batterie, sempre se il caricabatteria sarà a sua volta collegato all'alimentazione. Se il caricabatteria non è collegato all'alimentazione, le batterie potrebbero scaricarsi.

 

- Se usate la carrozzina elettronica solo per uscire e in questi giorni di isolamento siete costretti a lasciarla ferma per più di 15 giorni, scollegate il cavo che collega entrambe le batterie, ma assicuratevi di effettuare almeno una carica completa alla settimana.

 

- È necessario controllare regolarmente se i terminali della batteria mostrano segni di corrosione. In caso di corrosione, pulite completamente i terminali (una spazzola metallica è l'ideale per questo tipo di pulizia) e ingrassa nuovamente il terminale con vaselina (non con olio normale). Accertatevi che i dadi e i bulloni dei terminali, il passante per il cavo e il cavo esposto siano completamente ricoperti di vaselina.

Se in questi giorni di isolamento in casa seguite tutte queste raccomandazioni di manutenzione di base, contribuirete a non scaricare le batterie del tutto, il che le renderebbe inutili.

 

Altri suggerimenti di base che non dovreste dimenticare

 

Quando scollegate il caricabatteria, tirate il connettore, non il cavo. Assicuratevi che il cavo sia posizionato in modo tale da non inciampare su di esso, da non calpestarlo e che il cavo non sia soggetto a danni o tensioni di altro tipo.

 

Non utilizzare prolunghe se non strettamente necessario. L'uso di una prolunga non adatta potrebbe causare incendi o scosse elettriche. Se non avete altra scelta che usare una prolunga, assicuratevi che i pin del connettore su quel cavo abbiano lo stesso numero, dimensione e forma dei pin del connettore del caricabatteria. Inoltre, assicuratevi che la prolunga sia collegata correttamente e in buone condizioni.

 

Se avete trovato questo contenuto interessante, non perdete il nostro articolo Consigli di base per la manutenzione della vostra carrozzina manuale in cui troverete alcuni suggerimenti di base per la cura quotidiana della tua carrozzina manuale e le indicazioni su quali elementi dovreste controllare più frequentemente.

 

E se non volete perdere nessuno dei nostri contenuti, non dimenticate di iscrivervi alla newsletter.