Articoli recenti

Scalare il maestoso Kilimanjaro per l

Scalare il maestoso Kilimanjaro per l'acqua pulita

29/01/2019

Se oggi vi dicessi che ho scalato la montagna più alta dell'Africa con le mie mani e la mia carrozzina e che sono arrivato fino alla cima, probabilmente non mi credereste. E non vi biasimerei. Anch’io non pensavo di poterlo fare. Almeno non nella mia condizione, dato che non ho gambe dal bacino in giù a causa di un problema genetico.

Ma l’ho fatto!

Continua a leggere

Sport e disabilità: combinati insieme per una vita attiva

Sport e disabilità: combinati insieme per una vita attiva

22/01/2019

Lo sport è un’ottima maniera per socializzare, mantenersi in forma e combattere lo stress, senza contare le sue proprietà terapeutiche e riabilitative. Con la crescente popolarità dei Giochi Paralimpici, gli sport e la disabilità sono diventati sempre più interconnessi e con il supporto di operatori sanitari e allenatori sportivi più accessibile per tutti, vi possono aiutare a condurre uno stile di vita attivo.

Continua a leggere

La genitorialità in carrozzina

La genitorialità in carrozzina

15/01/2019

La genitorialità è spesso considerata una delle esperienze più gratificanti che la vita ha da offrire, ma quasi tutti i genitori concordano sul fatto che è anche una delle più impegnative. Per chi è in carrozzina, crescere una famiglia porta una serie di sfide completamente nuove e uniche. Ma con un po’ di creatività, molti di questi ostacoli possono essere superati facilmente.

Continua a leggere

Opportunità d

Opportunità d'impiego per le persone con disabilità

08/01/2019

La disabilità è un concetto relativo: le persone vengono definite disabili, ma rispetto a chi? Secondo la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità adottata dal 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e tuttora in vigore in 191 Paesi del mondo, la disabilità è definita come uno stato di salute in un ambiente sfavorevole. Il lavoro è uno dei cardini dell’inserimento sociale di una persona e l’accessibilità ad un impiego per le persone con disabilità diventa il metro di giudizio dell’avversità o dell’accoglienza della propria società. 

Continua a leggere

Borse di studio per studenti disabili in Italia

Borse di studio per studenti disabili in Italia

01/01/2019

L’università è un’esperienza che ti cambia la vita sia in termini di sviluppo personale sia per la possibilità che ti dà di creare nuove opportunità di carriera. È un diritto inderogabile che deve essere garantito a tutti, a prescindere da qualsiasi diversità o disabilità che si possa presentare.

A volte, però, gli studenti disabili hanno difficoltà di carattere pratico o anche economico, che impediscono loro di sostenere un percorso di studi che sia agevole e che si adatti alle loro speciali esigenze.

Continua a leggere

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI