Blog > Ottobre 2019 > Giocattoli adattati per un'infanzia piena di divertimento

Giocattoli adattati per un'infanzia piena di divertimento

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Il gioco è un elemento fondamentale nella vita di un bambino perché, oltre ad essere un momento divertente, è necessario per l'apprendimento. Nel caso dei bambini disabili, i giocattoli adattati sono particolarmente importanti perché sono una fonte di autoaffermazione che aiuta a sviluppare le loro capacità.

Perché realizzare giocattoli appositi per bambini con disabilità?

Nel 1959 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto che il gioco è un diritto dell’infanzia che permette ai bambini di comprendere il mondo che li circonda, imparare a relazionarsi con gli altri e sperimentare le proprie capacità, favorendo il loro sviluppo e stimolazione.

Tuttavia, giocare può essere complicato se non si hanno gli strumenti giusti. Molti bambini con disabilità non trovano giocattoli adattati alle loro esigenze. Il fatto che questi bambini abbiano giocattoli adattati a criteri specifici è essenziale per realizzare una società accessibile in cui tutti i bambini, con e senza disabilità, possano condividere giochi e momenti di svago garantendo pari opportunità e un'efficace integrazione.

In questo senso, i produttori di giocattoli per bambini disabili assumono quindi un ruolo benefico e positivo per lo sviluppo di una società veramente accessibile.

Cosa sono i giocattoli adattati?

I giocattoli adattati sono quelli a cui sono state apportate alcune modifiche fisiche che ne facilitano l'uso da parte di un bambino disabile. Alcune sono semplici, come mettere un Velcro per fissarlo a una superficie, altre sono più complesse, come tradurre suoni ed effetti visivi, un adattamento ampiamente usato nei giochi educativi per bambini con disabilità.

Poiché esistono diversi tipi e gradi di disabilità, stabilire linee guida generali sull'adattamento dei giocattoli per bambini disabili è complicato, sebbene tutti debbano soddisfare questi criteri di base:

  • Design uguale per tutti. Possono essere utilizzati da qualsiasi bambino riducendo le differenze tra giocattoli adattati e non adattati.
  • Versatilità. Consentono varie forme di interazione per adattare il gioco alle esigenze di ogni bambino.
  • Adattamento. I giocattoli per bambini con disabilità sono adattati ad ogni età in base al tasso di apprendimento di ogni bambino.
  • Sicurezza. I giocattoli adattati devono rispettare gli standard di sicurezza per la produzione di giocattoli.

Tipi di giocattoli adattati

Esistono vari tipi di giocattoli adattati poiché ogni bambino trarrà beneficio da alcuni tipi di giocattoli o da altri ed i più comuni sono:

  • Giocattoli per esercitarsi: sostanzialmente consistono nel ripetere un'azione più volte.
  • Giocattoli simbolici: implicano la rappresentazione di un oggetto al posto di un altro.
  • Giocattoli di assemblaggio: con pezzi da adattare, sovrapporre, impilare, ecc.
  • Giochi con regole: includono istruzioni o regole che i giocatori devono rispettare.
  • Giochi didattici: è importante fare una menzione speciale a questi giochi poiché oltre ad essere una fonte di svago sono una risorsa educativa molto importante.

Quando si realizzano giocattoli adattati, è necessario prendere in considerazione i tipi di disabilità, poiché a seconda del tipo (visivo, uditivo o motorio), l’uso dei giocattoli deve essere pensato in un modo o nell'altro. I giocattoli adattati più comuni sono:

  • Quelli che aggiungono telecomandi e pulsanti in modo che i bambini possano indirizzarli o gestirli in modo indipendente.
  • Periferiche per computer, usato come strumento per il tempo libero e l'esercizio.

 

Giocattoli-adattati-body.JPG

Zippie Simba con copriraggi personalizzati

Esempi di giocattoli adattati semplici

L'adattamento dei giocattoli per i bambini disabili non è un compito complicato, anche se per questo dovrai prendere in considerazione:

  • Tipo di disabilità
  • Età
  • Bisogni del bambino

Nei giocattoli per disabili fisici e motori l'obiettivo principale è aiutarli a superare le loro barriere fisiche con giochi che li aiutino a supportare le loro attività quotidiane. Tra gli adattamenti per questo tipo di disabilità ci sarebbero:

  • Fissare le basi dei giocattoli in modo che non si muovano durante il gioco, con Velcro o fascette
  • Allargare parti e manici per una maggiore maneggevolezza
  • Aggiungere corde o aste per facilitare il trascinamento di alcuni giocattoli
  • Modificare le dimensioni dei pezzi per renderli più gestibili o incorporare elementi a rilievo (tasselli, anelli, leve) in modo che il bambino possa raccogliere i pezzi più facilmente.

Suoni, rilievi e trame saranno particolarmente importanti per i bambini con disabilità visive:

  • I giochi da tavolo devono includere una traduzione delle istruzioni in Braille.
  • Le indicazioni o le illustrazioni devono essere in rilievo
  • L’adattamento deve essere esteso con registrazioni vocali che sostituiscono le informazioni di testo.

Per quanto riguarda l'adattamento dei giocattoli per i bambini con problemi di udito bisogna:

  • Trascrivere messaggi orali.
  • Posizionare dispositivi elettronici che traducano gli effetti sonori e li trasformino in altri tipi di effetti percepibili dal bambino, come vibrazioni che variano a seconda dei suoni emessi dal giocattolo.

Se volete conoscere esempi pratici di giocattoli e giochi adattati per le persone con disabilità, potrete trovare una varietà di giocattoli adattati in negozi come: Orso Azzurro o Giocotherapy.

A Sunrise Medical ci prendiamo cura anche dei più piccoli. Per questo, potrete scoprire la nostre linee di prodotti  per i bambini: le carrozzine manuali, le carrozzine elettroniche, le carrozzine basculanti, i passeggini per intervento precoce e i sistemi per la seduta della linea Zippie, i passeggini Patron per bambini e i sistemi per la seduta Leckey. Inoltre nel nostro blog potrete trovare vari argomenti correlati, iscrivervi e ricevere notizie mensilmente. Vi aspettiamo!