Blog > Dicembre 2019 > I diritti dei bambini con disabilità

I diritti dei bambini con disabilità

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF
Nonostante i continui sforzi delle istituzioni e delle organizzazioni nazionali e internazionali, l'eliminazione della discriminazione e il raggiungimento dell'istruzione, della salute e dell'inclusione sociale sono alcuni dei diritti dei bambini con disabilità che non abbiamo ancora conquistato. In effetti, i bambini con disabilità rimangono i membri più vulnerabili di praticamente tutte le società.

Situazione dei bambini con disabilità nel mondo

Secondo i dati del rapporto "State of the World Children", condotto dall'UNICEF nel 2013, ci sono circa 93 milioni di bambini in tutto il mondo con qualche tipo di disabilità. Se già queste cifre ci sembrano elevate, in realtà potrebbero essere anche inferiori a quelle reali, dal momento che molti dei bambini disabili (circa l'80%) si trovano in Paesi in via di sviluppo.
 
La discriminazione è la causa principale della violazione dei diritti fondamentali di questi bambini: la violenza fisica, psicologica ed emotiva è una realtà che i bambini con disabilità spesso soffrono nell'ambiente familiare, istituzionale e sociale. Di tutti questi bambini, a malapena il 2% ha accesso all'istruzione. Inoltre, le crisi umanitarie innescate da guerre o catastrofi naturali comportano un rischio ancora maggiore per i bambini con disabilità.
 
Questa situazione globale ha fatto sì che gli Stati membri della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità siano stati costretti a sviluppare un quadro giuridico specifico per i diritti dei bambini con disabilità. Inoltre, dal 2001, le indagini MICS (Multiple Indicators by Clusters) dell'UNICEF includono un modulo progettato per rilevare la disabilità infantile e per essere in grado di eseguire strumenti di misurazione più efficaci in tutto il mondo.
 

Quali sono i diritti dei bambini con disabilità e dove si possono trovare?

I diritti dei bambini con disabilità sono riportati dalle Nazioni Unite nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia (CRC) e nella Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. Vengono riportati anche dall'Unione Europea e da diversi governi nazionali. Infatti, sebbene il quadro giuridico su questi diritti sia internazionale, la sua applicazione e la sua verifica sono di competenza nazionale e locale.
 
In generale, e secondo il CRC, i diritti dei bambini con disabilità sono esattamente gli stessi di quelli di altri bambini, sebbene con alcune specifiche perché sono un gruppo di popolazione potenzialmente più vulnerabile.
 
Ad esempio, nel suo articolo 23, dedicato esclusivamente ai bambini con disabilità, il CRC garantisce il loro diritto di "ottenere assistenza speciale e di richiedere la concessione di una sovvenzione governativa che è adattata in base al Paese del bambino e alla situazione finanziaria dei loro genitori o tutori ”.


Questa stessa convenzione pone particolare enfasi su questi tre diritti dei bambini con disabilità:
 
  • Diritto all'istruzione: la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia garantisce il diritto di tutti i bambini a un'educazione volta a sviluppare le loro personalità e capacità che li prepari per l'età adulta. Nel caso dei bambini con disabilità, la loro istruzione sarà adattata e favorirà pari condizioni e opportunità.
  • Diritto al tempo libero: il diritto al tempo libero è riconosciuto dall'articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Nel caso dei bambini con disabilità, gli operatori sanitari e i familiari sono così concentrati sulla loro assistenza che spesso dimenticano che i bambini dovrebbero giocare, divertirsi ed esprimersi in modo artistico.
  • Diritto alla libertà di espressione e di opinione: essere in grado di esprimersi liberamente è un diritto di tutte le persone, anche dei bambini con disabilità. Ai sensi dell'articolo 12 della CRC, questi bambini hanno il diritto di esprimere la propria opinione e di ricevere informazioni adeguate e veritiere, nonché di decidere su questioni che li riguardano, come la propria disabilità.
 
Altri diritti che riguardano i bambini con disabilità inclusi nelle diverse leggi nazionali e internazionali sono:
 
  • Diritto a un alloggio dignitoso e adeguato alle proprie esigenze.
  • Diritto di circolare liberamente con la garanzia di un trasporto accessibile.
  • Diritto alla protezione della salute e servizi per la cura delle malattie.
  • Diritto di accesso e utilizzo dei servizi sociali senza discriminazione basata sulla disabilità.
  • Diritto a ricevere consulenza, formazione e supporto tecnico per l'accesso al primo lavoro.
  • Diritto a ricevere un'assistenza tecnica precisa al fine di favorire il loro sviluppo personale e sociale.
 
Infine, UNICEF promuove le seguenti azioni a livello globale per garantire il rispetto dei diritti dei bambini con disabilità:
 
  • La ratifica da parte dei Paesi e dei Governi della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità e la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia
  • Promuovere la lotta contro la discriminazione
  • Migliorare la consapevolezza della disabilità a livello sociale
  • Porre fine al mettere negli istituti i bambini con disabilità
  • Rimuovere gli ostacoli all'inclusione
  • Sostenere le famiglie
  • Incorporare bambini e adolescenti con disabilità nel processo decisionale che li riguarda, non solo come beneficiari, ma anche come attori a favore del cambiamento
  • Promuovere programmi di ricerca concertati in tutto il mondo sulla disabilità
 
Da Sunrise Medical vi invitiamo a continuare a informare e promuovere i diritti dei bambini con disabilità. In questo modo contribuirete alla loro inclusione in una società libera da discriminazioni.