Blog > Marzo 2019 > Quali sono i migliori esercizi in carrozzina che potete fare?

Quali sono i migliori esercizi in carrozzina che potete fare?

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Uno stile di vita attivo con tante possibilità di esercizio è fondamentale per molti utenti di carrozzine e fornisce una indispensabile carica di vitalità, un aumento di energia, un tono muscolare migliorato e una coordinazione maggiore, oltre a un miglioramento della salute fisica e mentale.

jay cryo

Consigli per scegliere i vostri esercizi da fare in carrozzina

Fare esercizio è qualcosa che molti di noi trovano difficile da inserire nel nostro quotidiano, sia per mancanza di tempo che di motivazione! Mantenere la motivazione quando si tratta di un programma di esercizio fisico è molto importante. Esercizi in carrozzina effettuati regolarmente possono migliorare la vostra salute e il vostro stato d’animo e vi forniscono un’eccellente opportunità per rilasciare lo stress e divertirvi. Motivatevi scegliendo un programma di esercizio fisico che vi attiri particolarmente, questo lo renderà più piacevole e sarà più probabile che lo continuiate. Quando avrete scelto la vostra disciplina trovate il tempo nella vostra routine - o seguendo una lezione regolarmente, o programmando degli allenamenti con un amico, o mettendo in agenda il vostro programma d’esercizi - per fare in modo di allenarvi regolarmente.

Ci sono altre riflessioni che dovreste prendere in considerazione quando sceglete gli esercizi in carrozzina che fanno al caso vostro, tra cui:

  • Quali sono i migliori esercizi in carrozzina per la mia condizione?
  • Che tipo di esercizio farà al caso mio?
  • Mi piacerà questo tipo di esercizio?
  • Posso fare questo tipo di esercizio da solo? Se no, avrò un aiuto adatto (e regolare) per farlo?
  • Quanto tempo dovrei dedicarvi?
  • Ho bisogno di qualche attrezzatura speciale o di un abbonamento? Se si, quanto costa e posso permettermelo?
  • Devo allenarmi da solo o come parte di un gruppo o una squadra?

Se siete appena agli inizi perché non chiedete aiuto a un amico, a un parente o a un professionista dello sport che potrebbe aiutarvi a trovare il programma di esercizi per voi o a cercare un’organizzazione o club sportivo idonei? Potrebbero anche accompagnarvi nelle prime sessioni. Alcuni esercizi in carrozzina potrebbero anche essere svolti con altre persone se sono praticati con un club, un gruppo o un’associazione e questo potrebbe essere molto utile per fornirvi il supporto necessario per iniziare e per mantenere la motivazione.

Se non avete mai fatto esercizio prima, dovreste sempre consultare un medico per assicurarvi che questo tipo di esercizio sia adatto a voi.

I benefici dell’esercizio fisico in carrozzina

L’esercizio fisico in carrozzina ha molti benefici, tra cui:

  • Maggiore tono muscolare
  • Forma fisica migliorata
  • Salute migliorata
  • Un controllo del peso più facile
  • Lenimento dei problemi di digestione comunemente associati con il restare seduto in una posizione fissa sulla carrozzina
  • Circolazione del sangue migliorata
  • Postura migliorata e maggiore stabilità della colonna vertebrale e della zona lombare
  • Disturbi esistenti come il dolore ai muscoli, alle spalle e alla schiena possono essere alleviati fortificando queste zone
  • Aumento delle endorfine, che creano un senso di benessere e aiutano a migliorare lo stato d’animo, a ridurre la tensione e a prevenire la depressione
  • Maggiore indipendenza e autonomia
  • La maggiore indipendenza, lo stato d’animo migliore e la mentalità fisica e positiva vi prepareranno per le sfide della vita di tutti i giorni.

Quickie Nitrum

Come per ogni altro atleta, quando si parla di esercizio fisico, dovreste sempre assicurarvi di fare un buon riscaldamento per evitare il rischio di infortuni. Purtroppo gli infortuni alle braccia e anche le tendiniti sono frequenti quando si praticano sport in carrozzina. Se si fanno esercizi quotidiani di stretching si ridurranno lo stress accumulato, il dolore e gli sforzi muscolari.

Esercizi di forza e resistenza in carrozzina

Per cominciare potreste usare i pesi liberi e le macchine in stile ‘body building’. Entrambi gli esercizi vi aiuteranno a fortificare le braccia e il tronco - le zone del corpo che sono più comunemente impegnate nel controllo manuale della carrozzina. Potreste provare le flessioni posizionando le mani sui lati delle vostre natiche e poi provare ad alzare il vostro peso dalla seduta della carrozzina.

Gli esercizi in carrozzina che tendono ad aumentare e migliorare la resistenza di solito fanno uso di piccole fasce flessibili posizionate sul retro della carrozzina per fornire resistenza quando sono tirate. Gli esercizi con queste fasce aiutano particolarmente a fortificare la parte superiore del corpo. Provate una combinazione di sollevamento e rotazione di anca e spalle.

Esercizi aerobici e cardiovascolari in carrozzina

Questo tipo di esercizio punta ad aumentare i battiti cardiaci ed a migliorare la salute cardiovascolare. Sport come la pallacanestro e il rugby in carrozzina sono ottimi esempi, anche se ci sono opzioni meno fisiche come il ballo. Potreste addirittura partecipare a un allenamento aerobico in carrozzina sulla pista da corsa. Questo aumenterà sicuramente il vostro battito cardiaco e sarà un buon allenamento per le vostre braccia.

Esercizi in carrozzina per migliorare la flessibilità

Esercizi come lo yoga possono essere eseguiti in carrozzina e sono pensati per migliorare la flessibilità mentre aiutano a migliorare la respirazione e la concentrazione. Gli esercizi non devono necessariamente essere intensivi per dare benefici e molte persone sostengono di sentirsi più tranquille e rilassate dopo aver fatto yoga.

Sceglete uno stile di vita attivo

Sunrise Medical desidera sostenervi  per una vita attiva. Ancora non sapete quale sport faccia per voi? Date un’occhiata alla nostra guida per trovare lo sport adatto a voi.

In Sunrise Medical abbiamo un’ampia gamma di carrozzine per rispondere alle esigenze di atleti e appassionati. Troverete carrozzine specificamente progettate per il tennis o la pallacanestro in carrozzina, o handbike per uso professionale o per il tempo libero. Visitate il nostro sito per vedere la gamma completa disponibile di carrozzine sportive Quickie e di carrozzine sportive RGK.