Blog > Aprile 2023 > I vantaggi di una carrozzina superleggera

I vantaggi di una carrozzina superleggera

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Le carrozzine sono prodotti ortopedici progettati in modo che le persone con mobilità ridotta possano muoversi comodamente. Per questo motivo sul mercato troviamo tantissime tipologie di carrozzine adatte alle esigenze di tutti i tipi di utenti (manuali, elettroniche, verticalizzanti, sportive, bariatriche, superleggere, per andare al mare ecc.).

Quando si sceglie un modello di carrozzina, dobbiamo pensare a diverse questioni, comprese le caratteristiche dell'utente (altezza, peso, mobilità, ecc.), l'uso, la manovrabilità, la durata o il costo.

Possiamo quindi scegliere la carrozzina che più ci interessa in base alle sue dimensioni, forma e materiale con cui è realizzata.

Di che materiali sono fatte le carrozzine?

Le carrozzine possono essere realizzate con materiali diversi. I più comuni sono:

  • Acciaio

Le carrozzine in acciaio sono le più pesanti, ma anche le più robuste e quelle che meglio resistono agli urti e al trasporto. Il loro principale svantaggio è che il loro peso rende difficile la manovrabilità, quindi sono consigliate solo per un utilizzo limitato ad ambienti domestici.

  • Acciaio a bassa densità

L'acciaio leggero offre gli stessi vantaggi dell'acciaio convenzionale, con la particolarità di pesare meno, poiché i tubi con cui sono realizzate le carrozzine sono più sottili.

  • Alluminio

Quando le carrozzine sono manuali, il loro peso è davvero importante. Per questo motivo uno dei materiali più utilizzati per realizzare le carrozzine è l'alluminio, che è più leggero e offre una maggiore funzionalità.

Cosa sono le carrozzine superleggere e per chi sono consigliate?

Le carrozzine superleggere hanno un peso inferiore perché i materiali utilizzati per realizzarle sono particolarmente leggeri. Tra questi troviamo l'alluminio, ma anche il titanio o la fibra di carbonio.

Questa tipologia di carrozzina è pensata per persone attive e dinamiche, che necessitano di una carrozzina leggera per la loro vita quotidiana o per la pratica sportiva, e che richiedono un prodotto che offra loro leggerezza, robustezza e resistenza.

Caratteristiche e vantaggi delle carrozzine superleggere

Le carrozzine superleggere pesano circa il 20-30% in meno rispetto alle carrozzine convenzionali.

Ad esempio, le carrozzine in acciaio pesano più di 15 kg, mentre quelle in alluminio o leghe di acciaio hanno un peso di circa 13-16 kg.

Le carrozzine superleggere, nel frattempo, pesano tra 6-14 kg. (e anche meno) e sono spesso realizzate in alluminio di grado aerodinamico, un materiale che conferisce loro un miglior rapporto resistenza-peso.

Ciò significa che, oltre ad essere più leggere, hanno anche una maggiore durata.

Ma perché il peso è così importante quando si sceglie una carrozzina?

Le carrozzine che pesano meno sono più maneggevoli e hanno una maggiore autonomia di viaggio su diversi terreni, essendo le loro prestazioni maggiori sia all'interno che all'esterno, sia su pavimenti urbani che su campi sportivi o zone di montagna.

Il minor peso delle carrozzine offre anche una maggiore protezione contro gli sforzi di utilizzo, motivo per cui le carrozzine superleggere sono consigliate per le persone attive che le utilizzano quotidianamente, in quanto sono molto più facili da trasportare e riporre.

In ogni caso, il peso non è l'unica caratteristica distintiva delle carrozzine superleggere, poiché, per avere una funzionalità ottimale, deve essere bilanciato con propulsione e manovrabilità.

Le carrozzine superleggere, infatti, hanno un design attentamente studiato e facile da adattare per ottenere la massima funzionalità.

Come scegliere una carrozzina superleggera?

Le carrozzine superleggere possono essere a telaio rigido (permettono una migliore trasmissione dell'impulso, ottenendo movimenti veloci e manovrabilità con il minimo sforzo), a telaio pieghevole (facile da piegare e trasportare, con un design molto preciso) o sportive (con adattamenti specifici per ogni sport).

Quasi tutti i modelli dispongono di un'ampia varietà di accessori e offrono molte opzioni di regolazione e personalizzazione.

A causa di questa ampia offerta, dovremo osservare le caratteristiche opzionali e regolabili che ogni modello ci offre per selezionare quello più adatto a noi.

Uno degli aspetti più importanti nella scelta di una carrozzina superleggera è il tipo di telaio. I telai rigidi sono più leggeri, resistenti ed efficienti, mentre i telai pieghevoli sono più facili da trasportare. Tuttavia, questi ultimi sono solitamente più pesanti e presentano limitazioni che possono influire sulle prestazioni di guida e sul comfort quando si utilizza la carrozzina regolarmente o per lungo tempo.

In ogni caso, la leggerezza e la manovrabilità della carrozzina è condizionata da altri aspetti come lo schienale, i braccioli o le posizioni regolabili delle ruote.

Se state cercando una carrozzina superleggera che vi offra il massimo delle prestazioni, la nostra gamma Quickie è ciò che fa per voi.

Questa vasta gamma di carrozzine pieghevoli o con telaio rigido è un punto di riferimento in termini di design, tecnologia e adattabilità.

All'interno della vasta gamma che le carrozzine in alluminio QUICKIE vi offrono, potete trovare meraviglie tecnologiche come il modello Nitrum, la carrozzina attiva più leggera con un telaio rigido, con una risposta immediata in grado di convertire efficacemente la vostra energia in movimento per poter andare oltre, più veloce e senza stancarvi.

E se non vi basta che sia resistente e leggera, se volete anche che sia pieghevole, abbiamo per voi la Xenon 2, la carrozzina pieghevole in alluminio più leggera al mondo.

Se preferite una carrozzina in carbonio, non esitate! Scegli la Krypton R con telaio rigido o la Krypton F pieghevole. Prodotta con la tecnologia più avanzata, combinando solo filamenti di altissima qualità per garantire il miglior rapporto resistenza-elasticità-peso.

 

Scegliete la carrozzina Quickie superleggera che più si adatta alle vostre esigenze