Blog > Luglio 2019 > Idee per vacanze estive accessibili ai disabili

Idee per vacanze estive accessibili ai disabili

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Con l’arrivo della bella stagione cominciamo tutti a pianificare come trascorrere la nostra estate. Per le persone disabili organizzare le proprie vacanze è un grande stimolo, ma a volte anche una preoccupazione: “troverò delle strutture che si adattano alle mie esigenze?” è ciò che si chiede la maggior parte delle persone in carrozzina.

Per fortuna negli ultimi anni ci sono stati tantissimi progressi e l’adattamento delle strutture per renderle accessibili ai disabili è diventata ormai una prassi comune. Anche le varie piattaforme online che usiamo per organizzare le nostre vacanze si sono adattate a questa esigenza.

Empulse StreetJet

Booking.com, il principale portale per la prenotazione di alloggi in tutto il mondo, ha da tempo inserito un’intera sezione di filtri pensata per i disabili. Tale funzione ci offre la possibilità di visualizzare in fase di prenotazione soltanto le strutture che rispondono a determinati requisiti. Tra le caratteristiche tra le quali si può optare troviamo: vasca da bagno per disabili, sedia per doccia, WC con maniglioni, WC rialzato, doccia con accesso per carrozzine, lavabo più basso, doccia a filo pavimento. Inoltre è possibile richiedere soltanto strutture che siano interamente situate al piano terra e completamente accessibili ai disabili.

Che tipo di vacanze estive possiamo scegliere se abbiamo una disabilità

Prendendo i dovuti accorgimenti in merito al tipo di struttura e alla sua accessibilità, si può teoricamente avere un’ampia scelta su dove trascorrere le proprie vacanze. Mare, piscina, montagna o turismo di città: non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

Vacanze al mare o in piscina

Se non possiamo resistere al fascino di una bella spiaggia o di un tuffo nel mare, possiamo dare un’occhiata a questa lista compilata da Disabili.com, che ci mostra quali sono le spiagge italiane accessibili a chi ha problemi motori o percettivi. La lista è sufficientemente lunga da coprire quasi tutte le regioni ed è stata scritta con l’aiuto della Guidablu Legambiente in aggiunta agli interventi dei lettori. È utile perché ci mostra quali sono le spiagge attrezzate e anche che tipo di equipaggiamento hanno. Questo può consistere in una carrozzina adatta per raggiungere l’arenile, una passerella per arrivare comodamente alla battigia, un doppio bancone per il bar, una sedia con ruote in alluminio che permette l’accesso al mare e tanto altro.

Le spiagge accessibili sono fondamentali anche perché consentono di godere di un bagno sicuro e di non avere alcun tipo di disagio durante la propria permanenza. Basta scegliere una di queste spiagge e prenotare un hotel accessibile ai disabili nelle vicinanze per godere di una splendida vacanza estiva.

Se si preferisce stare in piscina, si può cercare una piscina attrezzata nella propria città oppure optare per la piscina dell’hotel accessibile ai disabili che si preferisce.

Se invece si vuole approfittare delle vacanze estive per avvicinarsi allo sport o semplicemente provare una nuova esperienza, ci sono varie associazioni a cui ci si può rivolgere:

  • Andora Match Race è un’associazione che organizza uscite in barca a vela per disabili sia fisici che cognitivi. Ha inoltre una struttura con accesso diretto alla spiaggia, con vasca assistita e barella doccia.
  • Il progetto Windsurf 4 Amputees dell’associazione Windsurf PortoPollo si dedica invece alle persone che hanno subito un’amputazione di uno o più arti e a cui viene dato modo di conoscere e provare il windsurf.
  • Lo Spirito di Stella è invece una scuola di vela che organizza corsi per disabili, adulti e ragazzi, neofiti o già praticanti di vela adattata.

Vacanze in montagna

Se è vero che, tradizionalmente, fare delle escursioni in montagna è sempre stato più complesso rispetto a una semplice gita a mare, è anche vero che molti sono i progressi fatti per permettere anche ai disabili di praticare escursionismo.

La FederTrek Escursionismo e Ambiente propone da anni un’iniziativa chiamata “Natura senza barriere”, che si propone di includere nelle attività di trekking tutte le persone con disabilità (non vedenti, con mobilità ridotta o altre difficoltà) al fine di offrire un’esperienza di escursionismo condiviso al maggior numero di persone, in tutta Italia.

A chi fosse interessato a passeggiate in montagna e gite all’aria aperta in Trentino Alto Adige possiamo invece consigliare la Cooperativa Sociale GSH, che offre aiuto e sostegno sia per attività ludico-sportive che per quelle ricreative.

La pagina Turismo per tutti ci può fornire informazioni sul turismo accessibile ai disabili in Piemonte, mentre per quanto riguarda la Valle d’Aosta, il progetto Valle d’Aosta per tutti si propone di accogliere persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive. 

Per tutto il Nord Italia un database importantissimo per informazioni sul turismo accessibile resta Village For All, un’organizzazione no profit a carattere nazionale che ha come obiettivo l’inclusione turistica e lo sport di tutti.

quickie neon2

Vacanze in città

Se la natura non fa per te e preferisci passare qualche giorno a visitare bellezze artistiche e centri urbani, hai scelto probabilmente il tipo di vacanza più semplice da organizzare. Basta scegliere la città che più ti affascina e procedere a prenotare l’hotel, valutando l’alloggio in base alla sua accessibilità. Non ti resta che dare un’occhiata ai vari musei che ti piacerebbe visitare. La maggior parte sarà ampiamente attrezzata per i disabili e con un po’ di pianificazione in anticipo troverai sicuramente tantissime attrazioni senza barriere nelle principali città d’Italia.

Trascorrere al meglio il proprio tempo libero, soprattutto senza impedimenti, per le persone con disabilità è molto importante. Una vacanza diventa in questo modo un’ottima opportunità per lo sviluppo personale, per ristorare mente e corpo, per avvicinarsi allo sport e alla natura. Ma soprattutto è un modo per migliorare i propri rapporti sociali e per estensione la propria qualità di vita. Sunrise Medical ha pensato a tutta una gamma di carrozzine manuali, elettroniche e sportive per poter godere a pieno del proprio tempo libero.