Blog > Marzo 2023 > L'importanza della posizione eretta per i bambini con disabilità

L'importanza della posizione eretta per i bambini con disabilità

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Stare in piedi, anche se con un sostegno, è essenziale per motivi fisiologici e sociali e per garantire il corretto sviluppo dell'articolazione dell'anca durante l'infanzia. Pertanto, l’ortostatismo o posizione eretta è fondamentale per evitare alterazioni motorie nello sviluppo del bambino in caso di lesioni neurologiche o disabilità fisica.

Che cosa significa ortostatismo e quali fattori lo rendono difficile?

L’ortostatismo è la capacità di mantenere la posizione eretta sugli arti inferiori. Negli esseri umani, stare in piedi e mantenersi eretti sulle gambe è qualcosa di "innato" (fa parte del nostro processo evolutivo) e ci rende più facile muoverci e quindi essere indipendenti.

I bambini di solito iniziano ad alzarsi in piedi tra i 9 ei 10 mesi, un'azione che eseguono spingendosi con le braccia. Tuttavia, ci sono fattori che possono rendere difficile stare in piedi. I più comuni sono:

  • Gravi disturbi cognitivi e dello sviluppo
  • Alterazioni del tono muscolare causate da lesioni, disabilità o immobilizzazione. In questi casi possono comparire deformità articolari, retrazioni e/o accorciamenti muscolari (piede torto, piede equino-varo o flessioni dell'anca e del ginocchio) che impediscono il pieno appoggio del piede e, quindi, il mantenimento di una postura eretta
  • Problemi di sensibilità e percezione che rendono difficile la distribuzione del peso corporeo. In caso di emiplegia (perdita dei movimenti volontari della metà destra o sinistra del corpo), se il bambino non è cosciente, non sarà in grado di mantenere l'equilibrio
  • Incapacità di controllare il tronco stando seduti. Stare seduti e stare in piedi vanno di pari passo. Infatti, se un bambino non riesce a stare seduto, non potrà alzarsi in piedi.

 

Benefici fisiologici della posizione eretta

Facilita la respirazione

In posizione eretta, la posizione allineata del bacino e della colonna vertebrale rilascia la pressione intra-addominale e consente il movimento naturale del diaframma. Questo si traduce in una maggiore capacità polmonare e di ossigenazione.

Migliora il funzionamento del sistema circolatorio

La mancanza di movimento ostacola il ritorno venoso e comporta un rischio maggiore di edema e trombosi. Stare in piedi aumenta il tono dei muscoli delle articolazioni inferiori che contribuiscono a questo ritorno.

Allevia il funzionamento dell'apparato digerente

Stare in piedi attiva l'intestino e previene la stitichezza. Migliora anche la funzione intestinale e il drenaggio della vescica.

Rinforza le ossa

Di fronte all'impossibilità di fare attività fisica, portare il proprio peso rinforza i muscoli e rallenta il tasso di perdita di densità minerale ossea nella zona, all'origine di molte fratture dell'anca.

Riduce la spasticità

Quando ci alziamo, allunghiamo i muscoli estensori delle anche, delle ginocchia e delle piante dei piedi, migliorando la loro libertà di movimento.

Previene la comparsa di ulcere

Quando stiamo seduti o sdraiati per un lungo periodo di tempo, i tessuti e la pelle possono danneggiarsi. La posizione eretta allevia la pressione sulle tuberosità ischiatiche e sull'osso sacro e previene la formazione di ulcere da pressione.

 

Che cos'è un programma di ortostatismo?

Alla maggior parte dei bambini piace stare in piedi. E quando farlo non comporta sforzi o dolori eccessivi, provano sensazioni piacevoli ed esplorano il loro ambiente, il che favorisce il loro sviluppo cognitivo e sensoriale.

I programmi di ortostatismo in giovanissima età consentono ai bambini con lesioni neurologiche di alzarsi in piedi. Alcuni hanno bisogno di un aiuto minimo per assumere una posizione eretta, ma altri richiedono ausili tecnici noti come "sistemi per il posizionamento pediatrico", ortesi o attrezzature adattate per raggiungere una posizione eretta. Grazie all'utilizzo di un sistema di posizionamento, il bambino, oltre a stare in piedi, può svolgere attività pedagogiche e migliorare il controllo occhio-mano mantenendo un corretto allineamento muscolo-scheletrico.

Gli esperti raccomandano di iniziare a far stare in piedi i bambini con problemi neurologici alla stessa età in cui i bambini iniziano a stare in piedi, indipendentemente dal loro apprendimento motorio. Il motivo è fisiologico, poiché sostenere il proprio peso quando ci si alza è ciò che determina la forma finale dei muscoli dell'anca. Se l'osso è più giovane e cartilagineo, sarà più facile modellarlo o correggerlo.

I bambini possono seguire un piano di ortostatismo passivo o attivo. Nel primo caso, viene utilizzato un sistema per il posizionamento verticale o una carrozzina che consenta al bambino di stare in piedi per un certo periodo di tempo. All'interno della gamma Leckey, ci sono diversi modelli di stander per questo scopo: Mygo Stander, Squiggles Plus Stander, Freestander e Pronestander.

Nella posizione eretta attiva il bambino è attaccato ai fianchi e alle gambe di un adulto e può camminare, vibrare, oscillare, cercare il proprio equilibrio e persino spingersi. Un'altra forma di posizione eretta attiva è possibile grazie a deambulatori speciali dotati di imbragature per il tronco e di ruote, come il deambulatore MyWay di Leckey. In questo modo i bambini che non riescono a stare in piedi possono comunque esplorare il loro ambiente

I programmi di ortostatismo dovrebbero sempre essere diretti da un professionista clinico seguendo queste indicazioni posturali:

  • I piedi devono essere paralleli, appoggiati completamente a terra, rivolti in avanti e separati da una distanza simile alla larghezza delle spalle.
  • Le ginocchia devono essere estese per sostenere il peso del corpo senza problemi.
  • Il tronco deve essere diritto per correggere le inclinazioni.
  • La testa deve essere mantenuta allineata per guardare dritto davanti.

 

Principali vantaggi dell'ortostatismo per bambini:

  • Facilita la postura naturale simmetrica.
  • Diminuisce il tono muscolare anomalo, gli spasmi e le contratture.
  • Previene la progressione dei problemi associati alla mancanza di movimento muscolo-scheletrico come la sclerosi.
  • Allevia il dolore associato a posizioni inadeguate.
  • Rafforza ossa e muscoli in modo che il bambino tolleri meglio la posizione eretta.
  • Aiuta la socializzazione perché i bambini si trovanonella stessa posizione dei loro coetanei, amici, fratelli.

Stare in piedi con una carrozzina verticalizzante o con un sistema di posizionamento per bambini offre loro la possibilità di essere indipendenti, di partecipare attivamente alla loro vita e di migliorare il loro sviluppo fisico e cognitivo.

Sul nostro sito potrete conoscere i sistemi di posizionamento e i deambulatori Leckey, sviluppati per soddisfare le esigenze di ogni bambino in base alla sua età e alle sue esigenze cliniche. Scopriteli subito!