Blog > Maggio 2020 > L'importanza di scegliere il giusto cuscino posturale

L'importanza di scegliere il giusto cuscino posturale

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Le persone che lavorano ogni giorno in piedi hanno bisogno di scarpe buone e comode che forniscano loro una buona base e stabilità per poter sopportare l'intera giornata in questa postura senza rischio di lesioni.

Lo stesso vale per gli utenti in carrozzina. Quando si trascorre la maggior parte della giornata seduti, la base di supporto principale (la seduta) deve essere corretta, comoda e deve consentire una ottima tolleranza della vostra posizione senza causare danni posturali o alla pelle.

Quali sono i fattori più importanti nella scelta di un cuscino posturale?

  • La posizione e la stabilità del bacino.
  • L'integrità della pelle.
  • Il comfort e la tolleranza della posizione seduta.

 

Posizione del bacino e stabilità

La posizione del bacino determinerà problemi posturali in altre aree del corpo, poiché ha un effetto diretto su estremità superiori, inferiori, testa e tronco. Ciò significa che se il bacino è in una posizione corretta ed equilibrata, sarà più facile riposizionare le altre parti del corpo. Un bacino stabile (immagine a sinistra) fornisce stabilità alla colonna vertebrale e consente al tronco di estendersi. Allo stesso tempo, se il tronco è esteso in modo stabile, anche la testa e le estremità superiori adotteranno una postura corretta.

 

Come si può ottenere? Il posizionamento del bacino è ottenuto grazie alla sagomatura del cuscino, che dovrebbe favorire la stabilità e l'equilibrio, oltre a promuovere una posizione adatta ad evitare, a correggere o a dare spazio alle deformità ossee. Se la forma del cuscino non soddisfa pienamente il comfort dell'utente, esiste la possibilità di utilizzare supporti aggiuntivi per costruire una superficie di supporto migliore.

 

Integrità della pelle

 

La pelle soffre molto per la postura seduta. Ma da quali fattori dovreste proteggere la vostra pelle?

 

Idratazione, calore e umidità eccessivi

L'umidità, l'eccessiva idratazione e il calore hanno spesso un impatto negativo sulla pelle degli utenti di carrozzine, aumentando il rischio di lesioni alla pelle. La scelta dei materiali e delle fodere dei cuscini dipenderà in gran parte dal rischio che corrono o non corrono gli utenti. Dobbiamo scegliere questi materiali in base alle esigenze che vogliamo soddisfare, ma in generale dobbiamo tenere conto di quanto segue:

 

  • Materiali come schiuma e aria non consentono al calore di dissiparsi oltre i glutei. Per questo motivo, con un cuscino in schiuma, il corpo suderà naturalmente, producendo un'eccessiva idratazione e aumentando il rischio di lesioni alla pelle. Dall'altra parte, materiali come gel o fluido consentono la dissipazione del calore e mantengono un equilibrio tra la temperatura dei glutei e il materiale del cuscino.
  • I materiali delle fodere più comunemente usati sono materiali elastici, microclimatici e quelli impermeabili o per incontinenza. In generale, la fodera dovrebbe consentire all'aria di circolare. Il materiale utilizzato in una fodera per incontinenza non consente questa circolazione perché è impermeabile, la fodera elastica lo consente e la copertura microclimatica non solo lo consente, ma consente anche il trasferimento di calore e l'eliminazione dell’idratazione in modo naturale.

 

Pressione

La pressione è uno dei peggiori nemici degli utenti in carrozzina. Impedisce al sangue di circolare liberamente attraverso la pelle e i tessuti, specialmente nelle aree in cui vi sono prominenze ossee (immagine a sinistra). Se l'utente trascorre molto tempo seduto, la pressione può causare una lesione cutanea e, di conseguenza, ulcere da decubito. Queste ultime possono essere un vero incubo per gli utenti poiché il loro trattamento è complicato e ha un costo elevato.

 

Se la pressione è la tua principale preoccupazione, allora dovresti prenderti il ​​tempo di scegliere il materiale per cuscino più adatto a te in base alla sua capacità di ridurre la pressione.

  • I cuscini in schiuma sono progettati per gli utenti che non hanno bisogno di proteggere troppo la loro pelle, che hanno pochi rischi di lesioni e che possono realizzare da soli dei sollevamenti per cambiare il peso.
  • I cuscini ad aria (purché siano adeguatamente gonfiati) e i cuscini in fluido (se il fluido è posizionato correttamente) consentono un maggiore sollievo dalla pressione, rendendoli buone opzioni se l'utente è ad alto rischio di ulcere da pressione e non è in grado di alleviare la pressione da solo.

 

Forze di taglio e attrito

Anche le forze di taglio e l'attrito sono fattori che potrebbero causare ulcere da decubito. Si verificano quando l'utente non è posizionato in modo stabile e scivola sulla seduta o quando fa movimenti ripetitivi contro la superficie di supporto (trasferimenti, cambi di posizione, ecc.). Per questo motivo, la stabilità dell'utente e del materiale della superficie è molto importante per combattere efficacemente le forze di taglio e l'attrito.

 

 

Comfort e tolleranza della postura

Anche il vostro benessere dovrebbe essere un elemento importante. A seconda dei casi, dovrebbe essere combinato con altri elementi come il posizionamento o la protezione della pelle, ma è importante tenerne conto. Sebbene il comfort sia soggettivo, è un fattore chiave quando la tolleranza per la seduta è compromessa. Riferite al vostro specialista tutte le vostre impressioni in modo che possa fornirvi tutti i materiali necessari e aiutarvi a tollerare una postura che offra un maggiore comfort.

La qualità della vostra vita dipenderà in gran parte dalla scelta che fate. Il sistema di seduta – ed il modo in cui si adatta a voi- è una decisione importante che dovete considerare attentamente. Vi consigliamo di lasciarvi guidare dal vostro terapista e/o fisioterapista, poiché questo vi consiglierà le migliori soluzioni in modo che possiate godere di una buona qualità della vita.

 

Su sito di Sunrise Medical potete trovare una vasta gamma di cuscini JAY disponibili, realizzati con materiali diversi e per diverse esigenze di protezione della pelle e posturali. Troverete il miglior team di specialisti per offrirvi tutto ciò di cui avete bisogno.