Blog > Ottobre 2018 > Fai una vita attiva! Esci!

Fai una vita attiva! Esci!

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Condurre una vita attiva è molto importante per chiunque; incoraggia l’integrazione e influenza positivamente umore e salute, e inoltre vi permette di acquisire e mantenere abitudini salutari.

Attività per tutti i gusti

Gli sport adattati (tennis, basket, rugby, ciclismo, ecc.) sono senza dubbio alcune delle attività più richieste e praticate dalle persone con disabilità, tramite club e gruppi presenti un po’ ovunque.

Viaggiare è un’altra attività popolare. Per fortuna la disponibilità di viaggi adattati sta aumentando e vi dà accesso a un intero mondo di opportunità!

Godrete dei vantaggi fisici ed emozionali del viaggio e inoltre arricchirete voi stessi culturalmente, grazie a visite a musei adattati e a siti riconosciuti patrimonio dell’umanità. Queste attrazioni sono progettate specificatamente per persone con disabilità sensoriali, ad esempio la cecità, e cercano di compensare dette disabilità valorizzando gli altri sensi.

Oltre allo sport, ai viaggi e alle escursioni, vi sono molte altre attività alla portata di chiunque, indipendentemente dall’età e dal grado di disabilità. Se indagate un po’, di certo scoprirete che la vostra città ne offre diverse, idonee a permettervi di restare attivi e ad apportare benefici alla vostra salute. Ecco qualche suggerimento.

Musicoterapia: liberate i vostri sensi

La musica offre una fantastica opportunità per lasciarsi un po’ andare. La musicoterapia (inclusi la danza, il canto, l’espressione corporea, o il suonare uno strumento) va un passo oltre, dandovi la possibilità di rafforzare la vostra autostima, favorire la comunicazione ed esplorare le emozioni.

A livello fisico, può aiutarvi a ridurre il dolore e a mantenere e ad aumentare le funzioni motorie, tramite il movimento e gli esercizi di coordinazione.

Terapia Wii: divertimento di gruppo

I videogame hanno moltissimo potenziale a livello cognitivo, e possono anche servire da strumenti di riabilitazione. Vi sono console che hanno piattaforme, come la Wii Balance Board, che permettono di migliorare la mobilità delle giunture, l’equilibrio, la coordinazione occhio-mano, la resistenza fisica e i riflessi.

Alcuni giochi permettono la partecipazione in gruppo a persone con disabilità diverse. La “Terapia Wii” dovrebbe essere praticata nei centri socio-sanitari o in contesti simili, e sempre sotto la supervisione di un fisioterapista per sfruttarne appieno il potenziale.

Giardinaggio: terapeutico per natura

Orti e giardini terapeutici sono usati come attività curativa e ricreativa che può alleviare tensione e stress.

Nuoto: tuffatevi

L’acqua da anni viene usata come strumento terapeutico e la pratica di attività acquatiche è connessa al miglioramento di ogni aspetto della salute. Ecco perché può essere considerata come una delle attività più note destinate a persone con disabilità fisiche.

L’acquagym, il nuoto, lo stretching passivo e l’idroterapia sono solo alcuni esempi di attività che migliorano in modo significativo le funzionalità, le capacità motorie e la condizione fisica di chi vi partecipa.

In particolare, sono attività utili nella riabilitazione o nel trattamento di disabilità neurologiche, come lesioni al midollo spinale, trauma cranico, incidenti cerebrovascolari, malattie neurologiche degenerative, atrofie spinali o spina bifida.

Esci! Fai una vita attiva!

Le attività per persone disabili sono importanti sia a livello fisico che psicologico, oltre a fornire un’opportunità di interazione sociale.

Le attività motorie-ricreative e l’esercizio possono esservi di aiuto anche per bruciare calorie e mantenere il tono muscolare. Ciò significa che qualunque attività, anche a bassa intensità, è positiva e vi aiuta ad accelerare il metabolismo, a migliorare la circolazione e a conciliare il sonno.

A livello psicologico, l’attività aumenterà la vostra capacità di concentrarvi e ridurre lo stress.

A volte intraprendere una nuova attività può sembrare scoraggiante, ma fare qualche ricerca in anticipo e individuare attività appropriate, tramite fondazioni, associazioni, centri sanitari e autorità locali, può fornirvi un facile accesso a un hobby completamente nuovo. Che cosa state aspettando?