Blog > Maggio 2019 > Consigli di base per la manutenzione della vostra carrozzina manuale

Consigli di base per la manutenzione della vostra carrozzina manuale

Pubblicato:

Condividi:

Quanto spesso devo controllare la mia carrozzina?

Il mantenimento di una carrozzina manuale dipende dal modello e dal tipo di utilizzo a cui è sottoposta. Vale la pena ricordare che alcune parti sono soggette a maggiore usura e quindi devono sempre essere in perfette condizioni al fine di garantire il loro corretto funzionamento e la sicurezza dell’utente.

Come regola generale è necessario controllare la pressione degli pneumatici ogni mese, nonché le condizioni dei freni, dello schienale e di tutte le parti mobili. Si consiglia di dare un'occhiata al meccanismo di sgancio rapido delle ruote posteriori, alle ruotine anti-ribaltamento (se presenti), alle pedane appoggiapiedi e alla fodera del cuscino o ai teli della carrozzina ogni 3-4 mesi, oltre a pulire il telaio della carrozzina. Il corretto mantenimento di una carrozzina dovrebbe comportare anche un controllo annuale da parte di un tecnico autorizzato che conosca il prodotto e le riparazioni da eseguire.

Elementi chiave: controllo di base della carrozzina

Nel documento per la manutenzione e nel manuale d’uso della vostra carrozzina si trovano parti specifiche che coprono ciascuno di questi elementi in modo da verificarne il corretto funzionamento.

Freni

Si raccomanda un controllo settimanale dei freni, anche se l'utente è il più qualificato per cogliere eventuali problemi con l'uso quotidiano.

L'efficienza di frenata può essere compromessa da un errato posizionamento o da una parte regolata in modo errato, nonché da una bassa pressione degli pneumatici. Gli pneumatici bagnati possono anche portare a prestazioni di frenata scarse. Controllate questi punti per essere sicuri che i vostri freni funzionino correttamente.

Ruote anteriori

Le ruote anteriori di una carrozzina sono molto importanti e dovrebbero essere controllate come parte integrante di qualsiasi procedura di manutenzione, prestando attenzione alla loro funzionalità.

Uno dei problemi più comuni è che la carrozzina non si muova in modo fluido o che si sposti leggermente a destra e a sinistra. Per evitare ciò, controllare che il gioco e l'angolo della ruota siano regolati in modo tale che entrambe le ruote anteriori tocchino il terreno e possano ruotare liberamente.

Pneumatici e camere d'aria

Per la mobilità e la manutenzione della carrozzina è essenziale che le gomme e le camere d'aria siano in buone condizioni. Anche la corretta pressione degli pneumatici è importante per garantire le migliori prestazioni possibili. Se la pressione è troppo bassa, sarà richiesto uno sforzo maggiore per spingere la carrozzina in quanto non scorrerà bene e sarà più difficile da manovrare; se la pressione è troppo alta, gli pneumatici potrebbero scoppiare o logorarsi in modo non uniforme.

Come regola generale, la pressione consigliata  per gli pneumatici viene solitamente stampata sullo pneumatico dal produttore stesso.

Gli pneumatici per carrozzine sono simili a quelli usati sulle biciclette, quindi il processo di montaggio è lo stesso. Prima di installare la camera d'aria, assicurarsi che l'interno del cerchione e la parte interna della ruota siano puliti. Una volta montata la ruota è importante controllare la pressione.

Cura generale della carrozzina e manutenzione

  • Controllare gli pneumatici (pressione e condizioni generali) su base mensile.
  • Controllare che i freni funzionino bene e che siano regolati correttamente, prestando particolare attenzione ai raccordi.
  • Controllare ogni 3-4 mesi che tutte le viti siano ben fissate. Verificare che per tutte le giunture, molto importanti per la sicurezza dell'utente, siano utilizzati bulloni speciali autobloccanti. Questi dovrebbero essere usati solo una volta e dovrebbero essere sostituiti quando sono stati svitati.
  • Pulire il telaio della carrozzina con un detergente delicato. Lo schienale e il cuscino devono essere puliti solo con acqua e sapone. In caso di dubbio, controllare le linee guida del produttore.
  • Utilizzare solo parti originali o raccomandate dal produttore della carrozzina.
  • Se il telo di seduta si bagna, asciugarlo il più possibile dopo l'uso e non riporlo quando è ancora bagnato. La carrozzina deve essere pulita anche se viene a contatto con sabbia o sale (ad esempio, dopo essere stata in spiaggia) poiché i cuscinetti delle ruote si possono danneggiare entrambi.
  • Applicare una piccola quantità di olio sugli assi per proteggere il meccanismo di estrazione rapida delle ruote posteriori. Questo dovrebbe essere fatto in base all'uso che si fa della carrozzina, anche se di solito è consigliabile farlo ogni due mesi. Tutte le parti mobili devono essere lubrificate se la carrozzina diventa difficile da utilizzare o se inizia a scricchiolare.
  • Se si prevede di non usare la carrozzina per un lungo periodo di tempo, coprirla e lasciarla in un luogo asciutto, protetto dal sole e a temperatura ambiente. Prima di riutilizzarla, è necessario eseguire una manutenzione completa della carrozzina.

Come potete vedere, questi passaggi sono molto facili da seguire e vi aiuteranno a prolungare la durata della vostra carrozzina e a semplificarne l'uso quotidiano.

Contattate Sunrise Medical per i manuali d’uso dei nostri prodotti, vi forniremo tutte le informazioni pertinenti su manutenzione e cura ottimali per aiutarvi a mantenere in buone condizioni la vostra carrozzina manuale.

Disponiamo inoltre di una rete altamente qualificata di rivenditori Quickie che sono a disposizione per offrire manutenzione e assistenza regolari alla vostra carrozzina.

Date un'occhiata alla nostra gamma di carrozzine manuali Quickie.