Blog > Gennaio 2020 > Mostre ed attività all’aperto accessibili in carrozzina

Mostre ed attività all’aperto accessibili in carrozzina

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF
Le esibizioni e le attività all'aperto sono un ottimo modo per conoscere la cultura, la bellezza e il ricco patrimonio naturalistico del nostro Paese. Anche se per molti eventi e mostre l’accesso in carrozzina è ancora difficile, per fortuna l'Italia si sta muovendo rapidamente verso un futuro inclusivo e sta iniziando a sviluppare soluzioni di accessibilità che rendano i giardini e le attività all’aria aperta accessibili ai disabili.
 
È importante che percorsi nella natura o anche esibizioni ed attività all’aria aperta possano essere fruiti da tutti. Ogni itinerario deve essere pensato per permettere anche ad utenti in carrozzina di godere della natura nel modo più autonomo possibile. Arte, musica, sport e giardini, queste sono solo alcune delle attività all'aperto accessibili in carrozzina in Italia.
 

Cinecittà

 
Dal 2011 gli Studi di Cinecittà sono stati aperti al pubblico con un’iniziativa culturale dal nome Cinecittà si mostra. che consente di visitare i set e i percorsi espositivi Questo progetto valorizza il patrimonio storico ed architettonico degli Studi di Cinecittà e sarebbe stato incompleto senza un percorso adatto ai disabili. Per questo motivo è stato istituito un percorso specifico per i set della durata di 60 minuti (accessibile solo con i tour guidati) e con una lunghezza di circa un chilometro, che si trova completamente all’aperto e non ha nessuna pendenza o dislivello particolare. Viene messa a disposizione del pubblico una carrozzina in modo che anche chi non è in carrozzina, ma abbia comunque problemi di deambulazione, possa effettuare in modo più agevole la sua visita.
 
Inoltre, il dipartimento educativo realizza attività accessibili per rendere Cinecittà si Mostra accessibile a più pubblici, che includono persone con disabilità motorie, sensoriali e psichiche. Questo comprende la possibilità di prenotare:
  • Visite guidate, animate e laboratori in LIS (lingua dei segni italiana per il pubblico sordo) che consentono di conoscere i set e le mostre
  • Percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti, che possono anche eccezionalmente portare con sé i propri cani guida
 

Giardini Botanici Hanbury

 
I Giardini Botanici Hanbury si trovano in Liguria, vicino a  Ventimiglia, esattamente sul promontorio della Mortola. Occupano una superficie di 18 ettari e ospitano quasi 6000 specie botaniche, di origine prevalentemente tropicale, e sono ingentiliti da alcuni elementi architettonici di tipo inglese.
 
Sebbene la parte inferiore sia raggiungibile solo tramite scale, i recenti finanziamenti hanno permesso di migliorare l’accessibilità, consentendo in questo modo la visita del giardino anche a disabili motori e sensoriali. Uno dei principali provvedimenti è stato l’acquisto di veicoli elettrici per il trasporto di visitatori con difficoltà motorie con o senza carrozzina. Per i disabili motori è stato portato a termine un adeguamento dell’accesso ai principali punti di interesse.
Ma sono anche state realizzate audioguide e percorsi tattili di accompagnamento alla visita dei giardini, per ipo e non vedenti, per i quali sono stati anche installati corrimano e strisce LOGES (Linee di Orientamento Guida e Sicurezza).
Per tutti coloro che ne hanno bisogno, si può effettuare una prenotazione di un servizio di trasporto almeno 48 ore prima della visita. Saranno forniti due tipi di veicoli per trasporto disabili
  1. Autoveicolo elettrico: con un posto a sedere per l’autista e uno per l’accompagnatore e una piattaforma con cinture di sicurezza per il trasporto di una carrozzina, consentirà ai visitatori disabili motori e sensoriali di effettuare la loro visita dei giardini botanici.
  2. Motocarrozzina elettrica: dotata di quattro ruote e sedile imbottito regolabile, è utilizzabile in autonomia dal visitatore ed è coperta da assicurazione da parte della struttura.
  

Parco Giardino Sigurtà

 
Il Parco Giardino Sigurtà è un paradiso naturale dove trascorrere una giornata in mezzo a una natura rigogliosa. Con 600.000 metri quadrati di prati verdi e boschi antichi, offre panorami con dolci colline e colorati spettacoli di fiori stagionali. Il giardino cambia aspetto di stagione in stagione: in primavera si gode della più grande fioritura di tulipani in tutta l'Europa meridionale. In estate i visitatori possono godere dell'ombra rinfrescante dei rami di alberi secolari, mentre l'autunno ha le sue fioriture stagionali da godersi tra i colori vivaci del fogliame degli alberi. È accessibile a tutti e privo di barriere architettoniche con diverse possibilità di visita e 20 chilometri di viali. Inoltre, sebbene l’accompagnatore possa godere solo di un accesso ridotto, il visitatore con disabilità al 100%, presentando la dovuta certificazione alla biglietteria del parco, avrà l’accesso gratuito.
 
Per gli ospiti con disabilità motorie vi è un’area riservata a bordo dei trenini panoramici che sono dotati di un’apposita pedana elettrica. Il trenino guida i visitatori nel parco con una voce guida che racconta i punti più interessanti dell’itinerario. Anche i servizi igienici che si trovano all’interno del parco, posizionati lungo l’itinerario principale, sono privi di barriere architettoniche.
 

Giardini La Mortella

 
I Giardini La Mortella sono spettacolari giardini subtropicali e mediterranei impiantati a partire dal 1956 da Susana Walton a Ischia. Sono divisi in due parti: un giardino nella Valle, più basso e un giardino Superiore (raggiungibile in ascensore) terrazzato con muri a secco sulla collina. I giardini botanici, ricchi di piante esotiche, si distinguono perché interamente visitabili anche in carrozzina.
 
Se state cercando una carrozzina adatta al vostro stile di vita, date un'occhiata alla nostra vasta gamma di carrozzine per le vostre esigenze quotidiane su www.SunriseMedical.it.