Articoli recenti

Fai una vita attiva! Esci!

Fai una vita attiva! Esci!

30/10/2018

Condurre una vita attiva è molto importante per chiunque; incoraggia l’integrazione e influenza positivamente umore e salute, e inoltre vi permette di acquisire e mantenere abitudini salutari.

Continua a leggere

Avventura a bordo di un Tuk Tuk

Avventura a bordo di un Tuk Tuk

23/10/2018

Mi chiamo Mitch St. Pierre, soffro di osteogenesi imperfetta, ovvero le mie ossa sono fragili come il vetro e per questo motivo uso una carrozzina. So cosa starete pensando, cosa diavolo ci fa una persona nella mia condizione nella giungla cambogiana, a chilometri dalla civiltà e su una carrozzina? Beh, diciamo che ho un animo avventuroso. Ero in questa giungla nel nord della Cambogia con il mio grande amico canadese, Shawn, e il nostro nuovo amico Max che lavorava nel mio hotel.

Continua a leggere

Contrassegno disabili: come ottenere il permesso di parcheggio

Contrassegno disabili: come ottenere il permesso di parcheggio

16/10/2018

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili europeo. Il permesso ha un formato rettangolare e un colore azzurro chiaro, anziché arancione come il precedente. Sul contrassegno per disabili spicca il simbolo internazionale dell'accessibilità: la carrozzina bianca su fondo blu. Scopriamo insieme come ottenere il permesso per disabili e come usarlo.

Continua a leggere

Sport Paralimpici: ben 22 discipline!

Sport Paralimpici: ben 22 discipline!

09/10/2018

Ogni edizione dei Giochi Paralimpici vede qualche sport rimosso dal programma, mentre altri vengono introdotti o, spesso, reintrodotti. Ciclismo, equitazione, canottaggio, tennis, tennis da tavolo, tiro con l’arco e vela sono stati aggiunti al programma nei Giochi Paralimpici di Londra del 2012. Nel 2016 canoa e para-triathlon sono stati introdotti ai Giochi Paralimpici di Rio. I Giochi Paralimpici di Tokyo del 2020 includeranno alcuni sport divenuti familiari nelle recenti edizioni, con un paio di nuove aggiunte.

Continua a leggere

Scala di Mobilità

Scala di Mobilità

02/10/2018

La scala di mobilità è un indice di misurazione indetto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, al fine di valutare le capacità motorie di un individuo affetto da una disabilità.

Per ottenere un certificato di invalidità è necessario totalizzare un determinato numero di punti di invalidità, che verranno assegnati da un medico preposto, che compilerà la cartella clinica da inviare alle Commissioni Invalidi delle ASL locali.

Continua a leggere

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI