Blog > Febbraio 2023 > Pet Therapy, la terapia assistita con gli animali

Pet Therapy, la terapia assistita con gli animali

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Sempre più esperti puntano sulla pet therapy per migliorare il benessere e la salute dei loro pazienti. I suoi benefici cognitivi, fisici ed emotivi la rendono un'opzione molto interessante per le persone con disabilità fisiche e intellettive.

 

Che cos’è la Pet Therapy?

La Pet Therapy si basa sulla promozione di un legame affettivo tra il paziente e un animale al fine di favorire un'evoluzione positiva nel processo terapeutico del paziente.

Il principio su cui si basa la pet therapy è che le persone, stando a contatto con un animale, migliorano la loro situazione emotiva. Creare questi legami emotivi con gli animali è anche uno stimolo per il cervello, che risponde sia fisicamente che psichicamente.

Pertanto, la pet therapy può essere utilizzata sia in caso di pazienti con disabilità fisiche o intellettive (come autismo, sindrome di Down, depressione, problemi di deterioramento cognitivo o con problemi di esclusione sociale). Può essere utilizzata anche in caso di anziani e persone con malattie croniche o degenerative.

Infine, va sottolineato che la pet therapy si è dimostrata particolarmente utili nella stimolazione precoce dei bambini, riducendo nervosismo, aggressività o stress e migliorando le loro capacità cognitive.

Benefici della Pet Therapy

  • Migliora le capacità psicomotorie

Soprattutto nel caso dell’ippoterapia, poiché il cavallo trasmette impulsi ritmici al bacino, alla colonna vertebrale e alle gambe del cavaliere, stimolando il tono muscolare e regolando la coordinazione.

La delfinoterapia, se eseguita in acqua, richiede anche uno sforzo fisico da parte del paziente che migliora il tono muscolare. Entrambe le tecniche sono consigliate per pazienti con sclerosi multipla, malattie neurodegenerative, paralisi cerebrale o malattie traumatiche.

  • Riduce la frequenza cardiaca, i livelli di stress e l'ansia

Questa reazione fisica rende i pazienti più rilassati e riduce lo stress o la violenza. L’ippoterapia, ad esempio, aiuta bambini e adolescenti con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) a modificare il proprio comportamento e l'impulsività relazionandosi con i cavalli, animali molto docili e calmi.

  • Stimola il linguaggio e altre funzioni cognitive

Aumento della memoria, del linguaggio, della capacità di apprendimento sono alcuni dei miglioramenti nella comunicazione sperimentati dai pazienti che si sottopongono a terapia assistita da animali, sia con i cani che con i cavalli.

  • Promuove l'affettività e lo sviluppo delle abilità sociali

La connessione tra persone e animali può essere molto profonda. Inoltre, animali come il cane o il cavallo esprimono sentimenti emotivi innati come gioia o tristezza. La terapia assistita con entrambi gli animali possono avere effetti molto benefici soprattutto nelle persone con autismo, che non hanno queste abilità sociali.

Lo sviluppo di relazioni affettive tra paziente e animale aiuta il paziente ad imparare a identificare le emozioni, sviluppare empatia e interagire più facilmente con le altre persone.

  • Aumenta l'autostima e l'indipendenza

Prendersi cura di un animale è una responsabilità di cui i pazienti iniziano a prendersi carico, e questo ruolo di caregiver ne promuove l'autonomia con l'aumento di autostima che questo implica. Sentirsi utili e acquisire fiducia in se stessi è un altro vantaggio della terapia assistita con animali.

Lo svolgimento di attività con gli animali richiede un importante esercizio di attenzione e concentrazione da parte del paziente e migliora la comunicazione gestuale, elemento importante nello sviluppo del linguaggio. L'esercizio della memoria, dell'intelligenza spaziale e dell'orientamento sono altri benefici associati a queste terapie.

 

Si può fare terapia con qualsiasi animale?

È possibile fare terapia assistita con diversi animali, anche se è essenziale che siano docili. Le più comuni sono le terapie assistite con cani, cavalli e delfini. I cani sono sempre stati legati all'uomo come animali da compagnia, e grazie alla loro versatilità di taglia e carattere possiamo trovare razze docili, affabili e affettuose perfette per la terapia. I cavalli, da parte loro, offrono un aiuto completo, sia fisico che emotivo nei casi di riabilitazione di bambini e adulti a livello neuromuscolare, psicologico, cognitivo e sociale.

Qualcosa di simile accade con la terapia con i delfini nell'acqua. Tuttavia, in paesi come il Regno Unito c'è una lunga tradizione di pet therapy anche con conigli, porcellini d'India, criceti, uccelli e altre specie.

Quali sono i cani da terapia ideali?

La cosa più importante è scegliere l'animale più adatto per ogni paziente e caso specifico. In questo senso, la terapia assistita con animali dovrebbe essere sempre individuale, con obiettivi ed esercizi prestabiliti e sotto la supervisione di professionisti.

Le razze canine che si distinguono come ideali per la terapia assistita sono:

  • Il Pastore Tedesco, per la sua intelligenza e carattere obbediente.
  • Il Labrador Retriever, molto intelligente e socievole, una razza di facile addestramento.
  • Il Golden Retriever, molto intelligente e sensibile, il che lo rende particolarmente adatto alla pet therapy.

 

Terapie assistite con animali: dove andare?

Ci sono sempre più associazioni che si dedicano all’addestramento di animali, e tra le attività più praticate c’è la pet therapy. Queste sono alcune delle associazioni a cui potete rivolgervi per avere informazioni:

  • Associazione TeAMA nasce dalla volontà di affiancare le cure tradizionali in ambito medico e psicologico con la pratica della pet therapy e si propone di promuovere un innalzamento nella qualità della vita, del benessere psicologico e dello sviluppo personale dell’utenza a cui si rivolge.
  • CaneTerapia è un punto di riferimento nella regione Lombardia per la pet therapy ed offre progetti di educazione, attività e terapie assistite.
  • Associazione Aslan si dedica a migliorare la qualità di vita, restituendo la dignità mediante la socializzazione e il confronto con animali a pazienti psichiatrici o ospedalizzati, a bambini o persone con disabilità.
  • Itaca è un’associazione che si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico per sessioni di riabilitazione/educazione in acqua e nella vita di tutti i giorni con i cani.