Condividi:
Take it offline!
This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.
Download PDF
Spingi la tua carrozzina in modo non abbastanza efficiente? Spingere la tua carrozzina è doloroso? Questo potrebbe avere a che fare con la posizione della ruota posteriore.
L'auto-propulsione manuale è il tipo di mobilità utilizzata dalle persone con disabilità degli arti inferiori per mantenere indipendenza e autonomia nel completare le attività quotidiane.
Le persone con disabilità fanno completamente affidamento sui loro arti superiori per la mobilità e aumentano il rischio di lesioni da loro uso eccessivo. Per ridurre il rischio di lesioni, è necessario tenere conto della posizione ottimale della ruota posteriore.
Accesso ottimale alla ruota posteriore
Una carrozzina regolata in modo ottimale dovrebbe consentire all'utente di raggiungere il mozzo della ruota con la punta del dito medio: ciò consente di avere un carico ottimale sulla ruota posteriore e di assicurare un idoneo arco di spinta. Per avere un idoneo arco di spinta, quando la mano è all’apice del corrimano i gomiti si devono trovare ad un angolo di circa 100°-120° tra avambraccio e braccio.
Tenendo conto del fatto che questo è l'angolo del gomito ottimale per evitare possibili lesioni durante l'auto-propulsione, le ruote posteriori devono essere regolate orizzontalmente e verticalmente in modo da:
• consentire una posizione comoda e stabile
• massimizzare la funzionalità
• massimizzare l'efficienza di propulsione
• ridurre il rischio di lesioni da sforzi ripetitivi
Tuttavia spesso troviamo molti casi in cui la posizione non è ottimale. Quindi cosa succede quando la ruota posteriore non si trova nella posizione ottimale?
Posizione orizzontale della ruota posteriore
La carrozzina tende al ribaltamento quando si inizia la spinta? Oppure trovi che la tua carrozzina sia molto difficile da spingere? Sai perché queste situazioni accadono? Perché il centro di gravità non è regolato correttamente. Il centro di gravità può essere regolato posizionando le ruote posteriori orizzontalmente in avanti o all'indietro.
Il centro di gravità ha un'influenza diretta su come il peso è distribuito tra le ruote posteriori e le ruote anteriori. Allo stesso tempo, questa distribuzione del peso avrà un impatto sulle prestazioni della carrozzina, sulla sua scorrevolezza e sulla sua manovrabilità.
In caso di regolazione all’indietro delle ruote posteriori:
• Il baricentro dell'utente si sposta in avanti
• C'è più peso sulle ruote anteriori, il che rende la carrozzina più difficile da manovrare e da spingere
• L’ingombro della carrozzina e il raggio di sterzata sono più lunghi
• La stabilità aumenta in modo significativo
• Le braccia fanno più sforzo poiché diminuisce l’arco di spinta sui corrimani.
• Il rischio di lesioni da sovraccarico dell'arto superiore aumenta poiché sono necessari più movimenti
• I movimenti meno efficienti
Al contrario, nel caso di regolazione delle ruote posteriori in avanti:
• Il baricentro dell'utente si sposta all'indietro
• C'è meno peso sulle ruote anteriori, che fanno meno resistenza, per cui l’autospinta della carrozzina è facilitata.
• La carrozzina tende di più ad impennare
• Le braccia si sforzano di meno
• L’arco di spinta sui corrimano è più ampio
•I movimenti sono più efficienti
• Il rischio di lesioni da sovraccarico dell'arto superiore diminuisce
Posizione verticale della ruota posteriore
Le carrozzine leggere e superleggere consentono regolazioni verticali. Il posizionamento delle ruote posteriori in alto o in basso rispetto al telaio avrà effetti sull'altezza di seduta e sull’arco di spinta.
Se le ruote posteriori sono troppo basse o piccole, significa che avremo i seguenti effetti:
• avrai meno arco di spinta sui corrimani e il risultato sarà un movimento inefficiente.
• avrai bisogno di un numero maggiore di spinte per coprire una certa distanza.
• di conseguenza aumenta il rischio di stress e di dolore agli arti superiori.
Diversamente, se le ruote posteriori sono posizionate troppo in alto rispetto alla persona o sono troppo grandi, gli effetti potrebbero essere opposti:
• i gomiti saranno eccessivamente flessi durante la propulsione e ciò potrebbe causare lesioni e doloro alle spalle.
• i trasferimenti laterali potrebbero essere più difficili, poiché la parte di ruota superiore che sporge dalla seduta è maggiore.
Come hai visto, ogni configurazione è diversa in base alla funzione e lo scopo. La carrozzina deve essere regolata individualmente per soddisfare le esigenze di ogni utente in modo sicuro e funzionale.
"Una persona non si deve adattare alla carrozzina, ma è la carrozzina che deve adattarsi all'individuo"
RESNA 2012
Sunrise Medical offre una vasta gamma di carrozzine manuali leggere e superleggere ampiamente regolabili, in modo da poter trovare la configurazione giusta per te e per le tue esigenze. Sunrise Medical offre un supporto tecnico e clinico per trovare la soluzione migliore per te.