Blog > Novembre 2019 > Sedie da bagno e da doccia per persone con mobilità ridotta

Sedie da bagno e da doccia per persone con mobilità ridotta

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Alcune attività abituali e di igiene quotidiana come andare in bagno, fare la doccia o la pulizia personale possono essere complicate per le persone con disabilità fisiche o con mobilità ridotta. Per questo motivo sul mercato ci sono diversi modelli di sedie da bagno e da doccia che facilitano la vita sia di queste persone che dei loro accompagnatori e familiari.

Perché è utile una sedia da bagno?

Le cosiddette "sedie da doccia" o "sedie da bagno" sono principalmente realizzate in metallo e plastica e supportano coloro che non possono fare la doccia in piedi o senza assistenza da parte di un’altra persona. Progettate per questo scopo, il loro uso è stato esteso non solo tra le persone con disabilità, ma anche tra le persone anziane o con problemi di mobilità specifici, poiché contribuiscono a rendere il bagno più pratico e sicuro.

Tutto ciò rende il loro utilizzo estremamente utile. Tra i vantaggi di questo tipo di sedie segnaliamo:

  • Maggior comfort per gli utenti
  • Sicurezza e stabilità nella doccia e nella toilette quotidiana
  • Maggiore capacità di indipendenza
  • Adattabilità alle diverse esigenze degli utenti

Tipi di sedie da bagno per persone con disabilità o mobilità ridotta

Come regola generale, le sedie da bagno sono adattate alle esigenze di ogni utente. Per questo motivo troviamo diversi modelli sul mercato. Realizzate in plastica e metallo, hanno un design moderno ed ergonomico e regolazioni su gambe, schienali e braccioli. Generalmente incorporano tappi in gomma antiscivolo sulle gambe della sedia per evitare scivolamenti.

Ecco alcuni tipi di sedie da bagno e da doccia:

Sedie da doccia senza schienale

Si tratta di sedili o sgabelli senza schienale o braccioli. Generalmente queste sedie sono realizzate in plastica densa, che facilita la pulizia e la leggerezza ed è dotata di fori per l'uscita dell'acqua, che rendono molto pratica la pulizia quotidiana. Alcune hanno un sedile girevole, che facilita la doccia con l'aiuto di un assistente.

Sedie da doccia con schienale

Questi tipi di sedie sono perfetti per chi cerca un po' più di privacy, indipendenza e comfort nella pulizia quotidiana perché lo schienale consente di sostenere la schiena e questo è sinonimo di maggiore stabilità per l'utente. Come le sedie da bagno senza schienale, sono realizzate in plastica densa e mantengono i fori di uscita dell'acqua sulla loro superficie.

Sedie da doccia con schienale e braccioli

Forse sono le più complete, anche se non tutte le persone si adattano al loro uso, poiché a volte il bracciolo può rendere difficile la pulizia. Molte di queste sedie sui braccioli hanno rivestimenti ergonomici in gomma rimovibili e lavabili per garantire igiene.

Sedie e panche pieghevoli

Il vantaggio principale di queste sedie da doccia è che sono integrate nella struttura del bagno e occupano poco spazio perché possono essere ripiegate. Esistono sedie pieghevoli con e senza gambe e, prima dell'installazione, è importante tenere conto sia del luogo in cui fissarle sia della stabilità delle stesse poiché, nonostante siano realizzate in PVC e siano abbastanza resistenti, hanno un limite di peso .

Sedili girevoli

I sedili girevoli offrono una soluzione rapida ed economica che consente alle persone con disabilità di accedere alla vasca senza problemi. Generalmente queste sedie hanno una leva sotto il sedile che consente il cambio di posizione di 45º o 90º. Ciò facilita il trasferimento dalla carrozzina stessa al sedile, quindi alla vasca da bagno. Alcuni hanno anche un dispositivo di blocco per garantire la sicurezza durante l'uso.

Sedie "multiuso"

Infine, sul mercato troviamo anche sedie da bagno con ruote per persone con disabilità. Questi tipi di sedie sono multiuso e possono essere usati come sedia da bagno, sedia da toilette e, in alcuni casi, a seconda del modello, come sedia da interni. Tra gli altri vantaggi, le ruote e le forcelle sono realizzate in plastica per prevenire la corrosione.

Che cosa bisogna considerare prima di scegliere una sedia per il bagno?

Per selezionare la sedia da bagno più adatta bisogna sempre considerare chi la utilizzerà e dove. Quindi è possibile scegliere il modello che meglio si adatta a ogni persona e allo spazio specifico.

Alcune cose da tenere a mente sono:

  • Le esigenze specifiche dell'utente: tipo di disabilità, livello di indipendenza, capacità di movimento, ecc.
  • Spazio: a seconda che il bagno sia dotato di doccia o vasca, possiamo scegliere diversi tipi di sedie e sedili.
  • Mobilità: in questo senso, dobbiamo decidere se vogliamo che sia un complemento fisso o mobile. Alcune sedie da doccia per disabili, come sedie e panche pieghevoli, necessitano di essere fissate alla parete.
  • Il budget di cui disponiamo.

In ogni caso, le sedie da doccia e da bagno sono un buon investimento perché migliorano la qualità della vita di chi le usa. Conoscere e valutare i diversi tipi e opzioni può aiutarci a godere di un bagno sicuro e confortevole.