Blog > Giugno 2020 > Suggerimenti per la pulizia e la disinfezione della carrozzina

Suggerimenti per la pulizia e la disinfezione della carrozzina

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Pulizia e disinfezione corrette della carrozzina sono essenziali per prolungarne la vita utile e mantenerla come nuova più a lungo, ma sono anche essenziali per prevenire la diffusione di batteri e virus come COVID-19.

A causa del facile contagio di questo virus, l'OMS ha formulato alcune raccomandazioni essenziali per contribuire a frenarne l'espansione, tra cui il distanziamento sociale, il lavaggio delle mani costante e la pulizia frequente delle superfici di contatto e degli oggetti che utilizziamo regolarmente. A tal proposito non possiamo dimenticarci della pulizia delle carrozzine. Adesso più che mai, dato che è finita la quarantena e passeremo più tempo in strada.

Ecco una guida con alcuni suggerimenti per disinfettare la vostra carrozzina ogni giorno e per prevenire così il contagio attraverso i suoi componenti.

 

Come pulire e disinfettare una carrozzina

Pulizia vs. disinfezione

La prima cosa che dovreste sapere è che la pulizia non è la stessa cosa della disinfezione. Con la pulizia rimuoviamo i germi e lo sporco dalle superfici, ma non uccidiamo i germi, sebbene rimuoverli diminuisca la quantità e il rischio di diffondere le infezioni.

Con una disinfezione, al contrario, ciò che facciamo è uccidere i microrganismi come i batteri attraverso l'uso di prodotti chimici. Questo processo non pulisce necessariamente le superfici sporche, ma uccidendo i germi sulla superficie, riesce a ridurre ulteriormente il rischio di diffusione dell'infezione.

Tenendo presente questo, il processo corretto da seguire con la carrozzina è quello di effettuare prima una pulizia ordinaria e poi di disinfettarla usando un disinfettante per superfici sanitarie. Questi prodotti sono battericidi e virucidi. È possibile trovare maggiori informazioni su questi prodotti sul sito web del Ministero della Salute. Consigliamo inoltre di leggere attentamente le istruzioni del produttore per un uso e una disinfezione corretti.

 

Suggerimenti e consigli per la pulizia della carrozzina

  • È importante pulire la carrozzina ogni volta che visitate un luogo pubblico come un supermercato.
  • Tutte le superfici di contatto devono essere trattate con uno spray disinfettante. Per questo è necessario utilizzare un disinfettante a base alcolica, idoneo per la disinfezione rapida come quelli usati per le superfici disinfettate nell'ambiente sanitario. Il disinfettante deve avere un tempo di contatto minimo di 15 minuti prima che il prodotto possa essere considerato disinfettato. La superficie deve quindi essere pulita con un panno e sciacquata con una salvietta asettica o similare.
  • Il joystick delle carrozzine elettroniche può essere pulito con un panno umido e con un disinfettante diluito.
  • Assicuratevi che tutte le superfici siano sciacquate con acqua pulita e asciugate accuratamente dopo la disinfezione. Il nemico numero uno della vostra carrozzina è l'acqua: se questa non viene asciugata correttamente, la vostra carrozzina potrebbe deteriorarsi. Pertanto, ogni volta che pulite una parte della carrozzina, fatelo con un panno leggermente umido, mai completamente bagnato.
  • Non utilizzare solventi, candeggine, abrasivi, detergenti sintetici, smalti a cera o spray.
  • Consultate il manuale di istruzioni fornito con la carrozzina per informazioni sulla pulizia dei comandi.
  • Non dimenticate di disinfettare i braccioli, le manopole e gli altri elementi con i quali siete in contatto spesso. Di seguito elenchiamo i punti più critici della vostra carrozzina.

Punti critici da tenere in considerazione

Sebbene si consigli di eseguire una pulizia completa dell'intero telaio dopo aver visitato luoghi pubblici, ci sono alcuni accessori ed elementi come il cuscino, i braccioli o i corrimani ai quali è necessario prestare particolare attenzione durante la pulizia poiché sono i più esposti alla contaminazione virale.

  • Ruote anteriori e posteriori. I copertoni della carrozzina sono a diretto contatto con il suolo e, quindi, con tutti i tipi di germi. Anche se non viene eseguita una disinfezione quotidiana, si consiglia di eseguire una pulizia di routine ogni volta che torniamo a casa con un gel disinfettante o, se non lo abbiamo, con acqua e sapone.
  • Manopole. Le manopole sono un'altra delle principali fonti di infezione in una carrozzina poiché possono essere toccate da mani diverse, facilitando così la trasmissione del virus. Per questo motivo, sarà necessario pulirle con un disinfettante per superfici sanitarie.
  • I braccioli. Anche il bracciolo è un elemento di contatto frequente che dovrebbe essere disinfettato, se possibile, con un disinfettante per superfici sanitarie.
  • Joystick e corrimani. Se puliamo una carrozzina, non possiamo dimenticarci di disinfettare il joystick nel caso di carrozzine elettroniche o i corrimani nel caso di carrozzine manuali. Questi due elementi sono in pieno contatto con le nostre mani e lì si possono concentrare gran parte dei germi.
  • Cuscino: sia il cuscino che lo schienale sono in pieno contatto con il nostro corpo. Lo sfregamento e la sudorazione possono favorire l'accumulo di germi. Se possibile, disinfettare con un disinfettante per superfici sanitarie, lasciare agire per circa 15 minuti e asciugare con carta o panno monouso.

 

Nel caso di altri ausili di supporto come stampelle o bastoni, dobbiamo prendere in considerazione le stesse raccomandazioni e disinfettare quelle parti di maggior contatto, specialmente quando vengono utilizzate in luoghi pubblici.