Suggerimenti di base per mantenere una buona postura sulla carrozzina manuale

Pubblicato: | Da Sunrise Medical
Suggerimenti di base per mantenere una buona postura sulla carrozzina manuale

Mantenere una buona postura sulla carrozzina manuale consente di svolgere attività in modo più efficace. La corretta postura cambia a seconda della persona e delle circostanze in cui si trova, ma è fondamentale per mantenere una buona salute e ottenere il massimo dalla propria carrozzina.

L'importanza della postura quando si utilizza una carrozzina manuale

Avere una buona postura garantisce comfort a chi utilizza una carrozzina, contribuendo ad alleviare la pressione su diverse zone del corpo come la colonna vertebrale, il collo, le cosce e i glutei, oltre ad ottimizzare lo sforzo richiesto per gestire la carrozzina e consumare meno energia.

Una buona postura è anche essenziale per spingere in modo corretto la propria carrozzina e ridurre il rischio di lesioni ai tendini delle spalle causate dallo sforzo ripetitivo.

L'obiettivo è quello di raggiungere comodamente i corrimani e di spingere con un movimento completo del braccio, partendo dalla parte posteriore e seguendo la direzione giusta. Se l'utente scivola in avanti, i corrimani si troveranno troppo in alto per poterli spingerli da dietro, rendendo il movimento scomodo da eseguire, oltre che più corto e di conseguenza meno efficiente.

Informazioni basilari da tenere a mente

Quando studiamo la funzionalità della carrozzina, è necessario tenere conto di fattori biomeccanici, quali l'altezza, la posizione e le dimensioni delle ruote, nonché la distanza tra e l'angolo dei loro assi. È anche importante tenere in considerazione:

  1. Seduta
  2. Angolo pedana
  3. Altezza dello schienale
  4. Bracciolo

Tutte queste caratteristiche possono essere regolate e configurate in base alle esigenze specifiche di ognuno per garantire il corretto posizionamento e la corretta postura. Il fornitore della vostra carrozzina farà in modo che queste siano regolate correttamente per voi quando vi consegnerà la carrozzina.

1. Seduta

Questa è la parte della carrozzina che è in contatto costante con l'utente e quindi è fondamentale che abbia la stabilità necessaria per una propulsione e una funzione ottimali. Serve anche a distribuire uniformemente il peso e ad evitare le piaghe da decubito.

Idealmente il peso dell'utente dovrebbe essere distribuito sull’area più ampia possibile. Perciò, la seduta non deve essere né troppo larga (porterebbe l’utente ad adottare una postura non simmetrica) né troppo stretta (causerebbe disagio e piaghe da decubito). D’altra parte, non deve neanche essere troppo corta (farebbe pressione sui glutei) o troppo lunga (forzerebbe l’utente a scivolare in avanti per evitare una tensione eccessiva nella zona dietro il ginocchio).

Secondo gli esperti, la lunghezza della seduta è ottimale se l'utente, quando è seduto in posizione verticale, è in grado di inserire due dita nella zona tra la seduta e il retro del ginocchio (cavo popliteo).                                  

La seduta stessa dovrebbe avere una base sufficientemente solida perché l'utente non affondi. Nella maggior parte dei casi è consigliabile utilizzare un cuscino anatomico per la seduta così da garantire una seduta confortevole che diffonda la pressione in modo uniforme. Sunrise Medical offre una vasta gamma di cuscini per carrozzina con la sua gamma di prodotti JAY.

2. Angolo pedana

L'angolo pedana deve essere inclinato in modo da risultare comodo sia per le caviglie che per le ginocchia. In termini ergonomici, l’angolo ideale è di circa 90 gradi. Tuttavia, in pratica questo può dipendere da molti fattori, poiché questa posizione potrebbe impedire il movimento delle ruote anteriori o rendere difficoltosa la salita sul marciapiede, quindi l’angolo potrebbe essere leggermente inferiore per gli utenti molto attivi o per le carrozzine sportive. Potrebbe anche accadere che l'utente non sia in grado di tenere le ginocchia ad un angolo di 90 gradi.

Allo stesso tempo, anche l'altezza degli appoggiapiedi è importante, perché se è troppo bassa potrebbe alterare la posizione dei fianchi, mentre se è troppo alta creerà troppa pressione sui glutei.

3. Altezza dello schienale

L'importanza dell'altezza dello schienale risiede nella sua capacità di stabilizzare la parte superiore del corpo. Essa dipende dalla disabilità e/o dalla lesione di ciascun utente ed è fondamentale per il comfort e la funzionalità degli arti superiori.

Una gamma completa di schienali per carrozzina è disponibile attraverso il nostro marchio JAY di cuscini e schienali per carrozzine.

4. Bracciolo

Nonostante il suo nome, lo scopo del bracciolo è anche quello di permettere ai muscoli del collo, così come alle braccia, di riposare, così come le braccia. È’ consigliabile che i gomiti siano posizionati a 90 gradi, poiché averli più in alto può causare stress al collo e alle spalle, mentre abbassarli potrebbe causare la caduta del tronco da un lato. A seconda dell'utente e del suo stile di vita, i braccioli possono essere sostituiti da protezioni laterali, che non forniscono supporto, ma aiutano a proteggere dalla sporcizia e dagli schizzi quando si spinge la carrozzina.

Prendere le misure per regolare, progettare e acquistare una carrozzina

La carrozzina è un'estensione di chi la usa, quindi prendere le misure corrette è fondamentale per garantire il massimo grado di indipendenza di cui una persona possa godere. Questo è il motivo per cui è necessario che uno specialista valuti i requisiti specifici di ogni singolo caso, anche se vale la pena conoscere alcuni aspetti fondamentali.

  • Le misure devono essere prese su una superficie dura con un cuscino di massimo 2-3 centimetri.
  • L'utente dovrebbe provare ad adottare la stessa postura che userà quando siede sulla carrozzina. Il bacino, le ginocchia, le caviglie e i gomiti dovrebbero essere tutti diritti, idealmente con un angolo vicino ai 90 gradi.
  • È importante tenere conto di altri fattori, come gli indumenti che l'utente indossa di solito, in modo da poter meglio determinare la larghezza della seduta.
  • Le misurazioni della coscia devono essere prese da entrambi i lati, sinistro e destro, per evitare discrepanze. Lo stesso dovrebbe essere fatto con i polpacci.
  • Effettuare misurazioni accurate è fondamentale per garantire comfort e ottenere il meglio dalla carrozzina.

In Sunrise Medical conosciamo l'importanza che riveste la figura di un professionista per effettuare misurazioni accurate. I riveditori di Sunrise Medical conoscono i nostri prodotti e sono in grado di presentarli e di farli provare per consentirne la valutazione insieme al team riabilitativo. Offriamo anche i corsi di formazione STEPS per formare i rivenditori e le figure professionali interessate ad accrescere la conoscenza dei nostri prodotti. I nostri rivenditori eseguiranno una valutazione dettagliata della carrozzina e tutti i passaggi necessari per assicurare che la carrozzina sia adatta a voi e al vostro stile di vita.

Vi chiedete quale sia la carrozzina adatta a voi? Sunrise Medical offre una vasta gamma di carrozzine manuali ed elettroniche, nonché cuscini e schienali JAY per carrozzine per garantirvi una comoda seduta.

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI