04/08/2015

Sunrise Medical ha annunciato oggi l’acquisizione della divisione Mobility di Handicare, che ha sede a Helmond, Paesi Bassi. Questo fa seguito alla acquisizione di Sunrise Medical da parte di Nordic Capital, annunciata lo scorso giugno 2015.

Le linee di prodotto di Handicare che sono parte della acquisizione sono limitate ai prodotti della mobilità, quali carrozzine, scooter e deambulatori. Tutte le altre linee di prodotto di Handicare come gli ausili per l’accessibilità, per la gestione del paziente e gli adattamenti per auto ecc. non sono parte di questa transazione.
 
Il business di Handicare Mobility con filiali in Norvegia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Francia e Canada contribuirà alla espansione geografica e di linee di prodotto di Sunrise Medical. Il fatturato annuo di Sunrise Medical supererà così i 400 milioni di Euro, rafforzandone la leadership mondiale quale più grande azienda nel segmento premium dei prodotti per la mobilità.
 
Thomas Rossnagel, Presidente e CEO di Sunrise Medical, è entusiasta dell’opportunità che questa acquisizione rappresenta: "Sunrise Medical negli ultimi 5 anni è cresciuta fortemente sia in modo organico, sia attraverso acquisizioni strategicamente importanti e di successo. Acquisire ora le attività di Handicare Mobility è perfettamente in linea con questa strategia. Questo business è perfettamente complementare a Sunrise Medical, sia geograficamente, sia dal punto di vista dei prodotti.”
 
Johan Ek, Presidente e CEO di Handicare, ha aggiunto: "Sunrise Medical è la casa perfetta per consentire un continuo sviluppo di successo del nostro business della mobilità. Il Gruppo Handicare avrà ora l’opportunità di focalizzarsi ulteriormente sugli investimenti e sullo sviluppo dei restanti segmenti del proprio business.”
 
E’ intenzione di Sunrise Medical integrare le attività di Handicare Mobility nell’arco dei prossimi 12-18 mesi. Per agevolare una transizione morbida è stato siglato un accordo sull’utilizzo del marchio, valido per una limitata durata di tempo, che permette a Sunrise Medical di continuare ad usare il brand ed i logo di Handicare per le linee di prodotto di Handicare Mobility. Tutti gli altri brand relativi ai prodotti, i diritti sui nomi e tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti di Handicare Mobility passeranno a Sunrise Medical con la chiusura definitiva dell’accordo, prevista entro la fine di settembre 2015.
 
Il valore di acquisto di questa transazione non è stato reso noto.
 
Per ulteriori informazioni su questo comunicato stampa si prega di contattare:

Sunrise Medical
Julia Mattern
Telefono: +49 7253 980204
e-mail: j.mattern@sunrisemedical.de

Handicare
Malin Wikberg
Telefono: +46 72 232 17 11
e-mail: malin.wikberg@handicare.se
 
 
A proposito di Sunrise Medical
Sunrise Medical è leader mondiale in sviluppo, design, realizzazione e distribuzione di carrozzine manuali, elettroniche, scooter e sistemi di postura. Sunrise Medical produce nei propri impianti negli Stati Uniti, in Messico, Canada, Germania, Regno Unito, Spagna, Polonia e Cina.  I prodotti principali, distribuiti con i brand  Quickie, Sopur, Zippie, Breezy, Sterling e Jay sono venduti attraverso una rete di rivenditori o distributori di dispositivi medici in più di 130 Paesi del mondo.
L’azienda ha il proprio quartiere generale a Malsch, in Germania con sede centrale per il Nord-America a Fresno, in California ed ha più di 2000 dipendenti in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.sunrisemedical.com.
 
A proposito di Handicare
Handicare è stata fondata nel 1986 e realizza ausili tecnici per anziani e per disabili. La propria gamma comprende carrozzine e prodotti homecare (come i montascale), ausili per la gestione del paziente e per la sicurezza in bagno oltre a soluzioni per il trasferimento e per gli adattamenti di auto.
I prodotti a marchio Handicare sono distribuiti attraverso un’ampia rete di rivenditori professionali e distributori in 30 Paesi del mondo. Attraverso la propria sussidiaria Puls il gruppo è anche leader di mercato nella vendita di beni strumentali e di consumo ad ospedali ed istituzioni in Norvegia. Handicare ha il proprio quartier generale a Kista, in Svezia  e filiali in Norvegia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Belgio, Francia e Stati Uniti.

For ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.handicare.com.