Opzioni ed accessori

Abbiamo trovato una risposta per:

La pressione corretta dipende dal tipo di pneumatico. Per maggiori dettagli puoi fare riferimento al Manuale d'uso.

La scelta del copertone dipende da come e dove viene utilizzata la carrozzina. I copertoni si dividono in due categorie, pneumatici e pieniIn generale, un utente attivo dovrebbe preferire i copertoni pneumatici, poichè offrono comfort, precisione e prestazioni di guida maggiori. Sono però soggetti a foratura e necessitano di manutenzione regolare. Invece i copertoni pieni non hanno bisogno di manutenzione poiché non rischiano di forarsi, ma la qualità di guida è inferiore per cui sono più adatti ad utenti meno attivi.

La scelta della dimensione delle ruote dipende da quale altezza di seduta desideri. Le ruote più larghe offrono un comfort maggiore grazie alla minore resistenza al rotolamento, specialmente all'aperto. Le ruote più piccole possono rendere la carrozzina più agile. La tua scelta dipenderà dal compromesso tra posizione di seduta, comfort e facilità di spinta.

Le spondine vengono montate sul fianco destro e sul fianco sinistro della carrozzina. Aiutano a proteggere le mani e i vestiti dallo sporco e dall'acqua raccolti dalle ruote. Le spondine possono essere fisse o rimovibili e sono disponibili in tante forme e materiali diversi.

I copriraggi sono coperture in plastica che si applicano alle ruote posteriori di una carrozzina manuale. Si aggancaino con delle fascette ed evitano di infilare le dita tra i raggi durante la spinta. Rappresentano anche un modo fantastico per personalizzare la carrozzina poichè sono disponibili in tantissime fantasie, ma il nostro Team Built-4-Me può produrre copriraggi personalizzati con un disegno unico, fatto da te!

La campanatura è l'angolo che le ruote posteriori della carrozzina formano con il terreno. Tradizionalmente, le ruote posteriori sono sempre state posizionate a 90° rispetto al terreno, con una campanatura di 0°. Una campanatura negativa (utilizzanta normalmente sulle carrozzine sportive) fa sì che la ruota sia più facile da afferrare e che sia necessario applicare una forza minore per manovrare la carrozzina. Inoltre aumenta di molto la stabilità laterale anche se la base della carrozzina aumenta per cui potrebbe risultare più difficile muoversi in spazi ristretti.

 

 

I corrimani sono quella parte delle ruote posteriori che occorre afferare per spingere la carrozzina. Attaccati alla parte esterna delle ruote; sono disponibili in tanti materiali differenti (alluminio, acciao, titanio...). I corrimani possono anche essere ricoperti di gomma oppure essere dotati di strisce in gomma èper migliorare la presa. La distanza tra il corrimano e la ruota può essere regolata in base alle tue necessità.