Mariska Beijer

MARISKA BEIJER

Basket
Mariska Beijer
"“Tu sbagli il 100% dei tiri che non fai” - Wayne Gretzky "
#TeamSunrise

LA SCALATA AL CAMPIONATO

Dopo aver giocato per un paio di anni nella squadra locale scalando la classifica, fui invitata ad allenarmi con il Team Nazionale femminile. Il mio primo anno fu il 2008, alla fine non entrai a far parte del team, ma seppi che avrei partecipato ai Giochi Paralimpici. Feci in modo che accadesse 4 anni più tardi, partecipai ai Giochi di Londra 2012 e il nostro team vinse la medaglia di bronzo! Avanti veloci per altri 6 anni e vincemmo, per la prima volta nella storia del team olandese, i Campionati del Mondo!

Oltre a questi successi, lo sport mi ha consentito di conoscere persone di tutto il mondo, la possibilità di studiare negli Stati Uniti, di incontrare amici veri e di giocare a livello professionale ad Hannover, in Germania.

#TeamSunrise

APERTA ALLO SPORT

Due strani incidenti mi portarono all'amputazione del piede destro e a danni irreversibili del sistema nervoso e linfatico della gamba sinistra. Fin da quando ero piccola ho sempre avuto problemi di salute e dopo aver combattuto contro il cancro ho dovuto imparare a gestire allergie, attacchi d'asma e eczemi.

Da bambina avevo poca autostima, ero molto spesso malata e non praticavo alcuna attività fisica. Quando compii 11 anni mi aprii allo sport, iniziai a praticare il badminton ma mi mancava qualcosa. Questo qualcosa si rivelò essere una palla da basket che rimbalza, carrozzine che si scontrano e l'eleganza del basket in carrozzina. Con l'inizio della mia carriera nel basket è arrivata anche la forma fisica e la fiducia nelle mie capacità.

"Il basket mi ha dato il coraggio di affrontare il domani, di guardare sempre avanti. Non posso nemmeno immaginare la mia vita senza il basket."
La mia carrozzina per lo sport
"Leggera, robusta, un controllo straordinario: RGK Elite è veramente la carrozzina migliore che abbia mai avuto. "
Continua a leggere

La strada per la gloria

2021
Paralympic Games (Tokyo)

Gold medal

2019
Wheelchair basketball European Championships - Rotterdam

1st place

2018
Wheelchair basketball World Championships - Hamburg

1st place

2017
European Championship - Tenerife

1st place

Allstar-team

2016
Summer Paralympic Games (Rio, Brazil)

Bronze medal

"Ones to watch" 

2013
European Championship - Hamburg

Champion

Allstar-team

2012
Summer Paralympic Games London

Bronze medal

2009
Stoke Mandeville

European finalist