Piotr Pawełko

PIOTR PAWEŁKO

Basket
Piotr Pawełko
"Possono esserci persone con più talento di te, ma questa non è una scusa per non lavorare duramente"
#TeamSunrise

FIN DALL'INIZIO

Un giorno il mio amico Mateusz Filipski, anch'egli giocatore di basket, mi vide sull'autobus e mi invitò a partecipare ad un allenamento. Bastò una sola volta per capire che il basket sarebbe diventato il mio futuro. Gli inizi furono davvero difficili ma grazie alla perseveranza e al supporto della mia famiglia ho potuto raggiungere il punto in cui mi trovo ora.

Da quella prima volta è trascorso molto tempo, ma il mio amore per questo sport rimane inalterato. Dopo aver giocato per molti anni nella lega polacca, ho deciso di cambiare e di giocare nelle leghe professionistiche europee. Ho giocato in Francia e in Italia.

#TeamSunrise

IL BASKET COME SCELTA

Sono nato il 19 ottobre 1989 in Polonia. Per 14 anni sono stato un ragazzo pieno di salute e molto attivo. Giocavo a pallamano e a football. Ma nel 2004, un giorno mi svegliai e non potevo più muovere le gambe: da quel momento per muovermi dovetti usare una carrozzina. I dottori mi diagnosticarono una grave Sindrome di Guillain-Barre.

Mi sono sempre piaciuti gli sport di squadra per cui è stato per me naturale scegliere una carrozzina da basket. Lo sport è sempre stato una parte fondamentale della mia vita per cui non potevo nemmeno immaginare che la mia disabilità potesse impedirmi di praticarlo. All'inizio ci sono stati momenti difficili, ma grazie all'amore per lo sport e al supporto della mia famiglia sono riuscito a superarli.

"Una delle ragioni più belle per cui così tante persone amano il basket in carrozzina è quanto possa essere emozionante."
La mia carrozzina per lo sport
"RGK Elite è uno dei prodotti migliori disponibili sul mercato. MI consente di raggiungere i miei obbiettivi nello sport, la qualità e il modo in cui si adatta perfettamente al mio corpo sono fondamentali."
Continua a leggere

La strada per la gloria

2017
European Championship - Tenerife

6th place

2015
European Championship - Worchester

7th place

2013
European Championship - Frankfurt

8th place

2011
European Championship - Nazareth

4th place

2010
World Championship - Birmingham

6th place

2009
European Championship - Adana

5th place

2008
U22 European Championship - Adana

4th place