Sergio Garrote

SERGIO GARROTE

Handbike
Sergio Garrote
"Non mi sono sentito completamente realizzato fino a 14 anni dopo l'incidente, quando il ciclismo è tornato a far parte della mia vita."
#TeamSunrise

UNA SECONDA POSSIBILITÀ

Un giorno, incontrai un collega che mi mostrò la sua handbike. La provai e mi innamorai della sensazione che provai. Poco tempo dopo, comprai una handbike di seconda mano che per pura coincidenza era una QUICKIE. Tutto ha avuto inizio da lì.

Prima dell'incidente amavo il ciclismo, uno sport che richiede disciplina, sforzo, lavoro e perseveranza. Sono valori nei quali mi identifico.

Lo sport significa moltissimo per me. Una seconda possibilità. Dopo l'incidente ha di nuovo dato un significato alla mia vita, mi ha aiutato a scoprire abilità che non sapevo di avere e a dare una risposta a quanto mi era accaduto, e mi ha portato a vivere esperienze che non avrei mai immaginato possibili.

#TeamSunrise

IL CICLISMO HA SODDISFATTO LE MIE ASPETTATIVE

Ho avuto un'infanzia normale, quella tipica di tutti i ragazzi della mia età, niente di strano o differente. Lasciai gli studi prima di quanto avessi programmato e iniziai a lavorare molto presto (16 anni), mi sposai a 21 anni ed ebbi una bellissima bambina di nome Nerea. Lei è la cosa migliore che mi sia capitata nella vita. Ma dopo pochi mesi dalla sua nascita dovetti affronate lo shock peggiore della mia vita.

A causa di un incidente sul lavoro, Subii una lesione midollare e divenni tetraplegico con il coinvolgimento di tutti gli arti. Rimasi per un anno in ospedale e dovetti imparare a conoscere nuovamente me stesso giorno per giorno.

Grazie al mio carattere, sempre irrequieto, incominciai a cercare me stesso. Ripresi gli studi fino a all'università per studiare Medicina e Criminologia, ma non mi sentii completamente realizzato fino a quando, 14 anni dopo l'incidente, il ciclismo ritornò nella mia vita.

"Prima dell'incidente amavo il ciclismo, uno sport che richiede disciplina, sforzo, lavoro e perseveranza. Sono valori in cui mi identifico."
La mia carrozzina per lo sport
"La mia Shark RS Attack è molto affidabile. Amo la stabilità che mi dà in curva. Vorrei inoltre sottolineare la sua solidità e la sua resistenza, ma anche il fatto che sia molto aerodinamica e che in tutto questo non perda nulla della sua bellezza: davvero impressionante."
Continua a leggere

La strada per la gloria

2021
Paracycling Road World Championships, Cascais (Portugal)

Road Race - Silver medal

Time Trial - Silver medal

Team Relay - Silver medal

2021
Paralympic Games (Tokyo)

Gold - H2 time trial

Bronze - H1-2 road race

2019
Ain Handi Tour

Gold - Time Trial

Gold - Road Cycling

2019
Extremadura European Paracycling Cup

Gold - Time Trial

Gold - Road Cycling

2019
Paracycling Bira - Bilbao

Gold - Time Trial

Gold - Road Cycling

2019
Para-Cycling Road World Championships - Beie-Comeau

Gold - Road Cycling

Bronze - Time Trial

Bronze - Team Relay

2019
Para-Cycling Road World Championships - Corridonia

Gold - Time Trial

Gold - Road Cycling

2019
Para-Cycling Road World Championships - Emmen

2nd place - Time Trial

2nd place - Road Cycling

2019
Para-Cycling Road World Championships - Ostende

Gold - Time Trial

Gold - Road Cycling

Silver - Team Relay

2019
UCI Ranking 2019

Number 1

2018
Para-cycling Road World Championships - Maniago

Bronze - Time Trial

Bronze - Road Cycling

Bronze – Team Relay

2017
Para-cycling Road World Championships - Pietermaritzburg

Bronze - Time Trial

Bronze - Road Cycling