Blog > Febbraio 2019 > Attività accessibili per bambini disabili

Attività accessibili per bambini disabili

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Essere avventuroso e aver voglia di giocare sono elementi chiave di ogni bambino. Avere una disabilità non dovrebbe mai precludere un'avventura, ma potrebbe essere necessario un adattamento per includere anche la carrozzina del bambino. Per i bambini una parte importante del loro apprendimento e sviluppo è giocare e legare con la famiglia e gli amici attraverso attività entusiasmanti e tempo di qualità trascorso insieme.

Molte attività divertenti sono già completamente accessibili a chi è in carrozzina oppure richiedono solo un piccolo adattamento per essere divertenti e sicuri. Ad esempio, molti bambini amano l’entusiasmo degli sport adattati di squadra come il tennis o il basket, o attività di fitness individuale come il nuoto adattato e l'equitazione. Parte dell'avventura è stimolare la tua creatività e inventare alcune attività divertenti e significative che interesseranno sia voi che i vostri figli.

L'avventura è importante

Il tempo di gioco e l'esplorazione sono una parte importante della crescita personale e dell'apprendimento durante l'infanzia. Puoi imparare molto a scuola, ma le lezioni che impari fuori dalla classe mentre vivi avventure con amici e familiari sono impagabili. Questo tempo trascorso insieme è prezioso e crea ricordi felici che dureranno per tutta la vita.

Queste attività non sono solo divertenti, ma sono anche preziose per lo sviluppo di una persona a tutto tondo. Consentono ai bambini di sviluppare la loro conoscenza del mondo, di usare la loro creatività e di costruire una forza fisica ed emotiva. Ciò è vitale per uno sviluppo sano del cervello.

Da una giornata al parco con gli amici al vedere i tuoi animali preferiti allo zoo, ecco alcune idee d’ispirazione per la tua prossima grande avventura in famiglia.

Ispirazione per le tue avventure accessibili

Squadra adattiva e sport individuali

Molti bambini giovano dei benefici sociali e fisici degli sport di squadra. Fare parte di una squadra insegna il senso del lavorare insieme e del cameratismo mentre si formano amicizie che durano tutta la vita. Certo, lo sport è anche una strada fantastica per lo sviluppo di abilità fisiche e per mantenersi attivi.

Esiste un certo numero di sport che sono stati adattati a giocatori in carrozzina, molti dei quali sono accessibili anche ai giocatori più giovani. Anche se il rugby e il basket in carrozzina sono forse gli sport adattivi più conosciuti, le opzioni includono anche nuoto, ciclismo, tiro con l'arco, bowling, tennis e molti altri ancora.

Arte, Attività manuali e Design

Arti e attività manuali sono una maniera appagante per esplorare la creatività e nutrire la parte della mente che ama costruire, progettare e analizzare. Fare delle creazioni può essere uno sbocco liberatorio per le emozioni e lo stress e aiuta a regolare l'umore e influenza positivamente il benessere generale. Il tuo bambino potrebbe anche divertirsi a decorare la stessa carrozzina - magari per trasformarla in un trono adatto ad un re o ad una regina!

Per incorporare un elemento di socializzazione nel tempo di creazione del tuo bambino, perché non allestire alcune risorse su un tavolo all'esterno e invitare alcuni dei suoi amici a scatenare la loro creatività insieme?

Equitazione

Tutti i bambini sognano di avere un bel cavallo da curare e cavalcare. Per i bambini con disabilità, l'equitazione è una forma divertente ed efficace di terapia fisica e di svago.

In Italia, con quella che si definisce Equitazione per disabili, o ippoterapia,  ci sono dei programmi per bambini e adulti con disabilità che usano cavalli gentili e ben addestrati con l’aiuto di istruttori qualificati e personale di supporto per offrire terapia animale in modo divertente e conveniente.

Costruisci una fortezza!

Se desideri trascorrere una giornata tranquilla e accogliente a casa, puoi facilmente trasformare il tuo salotto in una zona di divertimento avventuroso con l'aiuto di alcune lenzuola e magari delle luci. Progettare una fortezza con il tuo bambino è un'esperienza meravigliosa e una volta che hai costruito il tuo piccolo palazzo, perché non fare dei popcorn, sederti dentro e goderti un film o due insieme?

Coltiva un giardino (e vendi alcune piantine!)

Non c'è niente di più bello che guardare un fiore in giardino e sporcarsi le mani per coltivare piante o verdure. A seconda dell'altezza della carrozzina del tuo bambino, potresti usare un letto da giardino rialzato, vassoi di piante su un tavolo o persino una carriola rustica piena di terriccio per piantare i suoi fiori preferiti. Una volta piantato il giardino, avrai bisogno di ricavare del tempo insieme ogni settimana da trascorrere nel giardino innaffiando le piante, togliendo via le erbacce e osservando il tuo piccolo appezzamento di terreno fiorito.

Inoltre, per guadagnare un po’ di soldini, tuo figlio potrebbe coltivare piantine in piccoli contenitori e venderli online, al mercato locale o in una postazione fuori casa. Ciò fornirà una grande opportunità per insegnargli delle preziose lezioni sul denaro, nonché un modo per entrare nella vostra comunità e coinvolgere i tuoi vicini.

Ci sono innumerevoli attività accessibili per nutrire la mente e l'anima di tuo figlio. Che si tratti di sport adattati o di giardinaggio, avrai molte opportunità per divertirti, rimanere attivo e creare insieme ricordi per tutta la vita.

Ami lo sport? Alla Sunrise Medical abbiamo la linea di carrozzine sportive che ti dà anche la possibilità di personalizzare la tua con Built-4-Me per adattarla al gioco. Lasciaci aiutarti a trovare la più adatta al tuo sport preferito!