Articoli recenti

App per l

App per l'Accessibilità

18/06/2019

Con le ultime tecnologie si sono diffuse tantissime app che ci possono rendere la vita più semplice. Qualunque cosa stiate cercando, potete stare sicuri che c'è un'app che vi può aiutare. Sia che stiate cercando il modo di girare per una nuova città o dove si trovi il bagno più vicino accessibile ai disabili, abbiamo messo insieme un elenco di alcune delle app di accessibilità più utili per permettervi di vivere senza limiti.

Continua a leggere


Opportunità d

Opportunità d'impiego per le persone con disabilità

08/01/2019

La disabilità è un concetto relativo: le persone vengono definite disabili, ma rispetto a chi? Secondo la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità adottata dal 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e tuttora in vigore in 191 Paesi del mondo, la disabilità è definita come uno stato di salute in un ambiente sfavorevole. Il lavoro è uno dei cardini dell’inserimento sociale di una persona e l’accessibilità ad un impiego per le persone con disabilità diventa il metro di giudizio dell’avversità o dell’accoglienza della propria società. 

Continua a leggere

Taxi per disabili: come prenderne uno e a chi rivolgersi

Taxi per disabili: come prenderne uno e a chi rivolgersi

20/11/2018

L'articolo 27 della legge 118/71 che regola le norme e le provvidenze per gli invalidi civili e i mutilati stabilisce tra le varie cose che "... i servizi di trasporto pubblico ed in particolare i tram e le metropolitane dovranno essere accessibili agli invalidi non deambulanti... ". La situazione dei trasporti dal 1971 ad oggi non ha mai visto una reale implementazione dei servizi per i disabili, anche se la situazione va lentamente migliorando, e spesso ci si deve rivolgere a  compagnie di trasporto private. Ma ci sono taxi per disabili in tutte le città? E come si fa per prenotarli?

Continua a leggere

Contrassegno disabili: come ottenere il permesso di parcheggio

Contrassegno disabili: come ottenere il permesso di parcheggio

16/10/2018

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio europeo per disabili. Il permesso ha un formato rettangolare e un colore azzurro chiaro, anziché arancione come il precedente. Sul contrassegno per disabili spicca il simbolo internazionale dell'accessibilità: la carrozzina bianca su fondo blu. Scopriamo insieme come ottenere il permesso per disabili e come usarlo.

Continua a leggere

Displaying results 1-5 (of 6)
  < 1 - 2  > 

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI