Articoli recenti

Adattare il posto di lavoro: misure e leggi

Adattare il posto di lavoro: misure e leggi

26/03/2019

L'adattamento di un posto di lavoro comporta il cambiamento delle condizioni in modo che il lavoro possa essere eseguito senza problemi da una persona disabile. Gli adattamenti vanno dall'eliminazione delle barriere fisiche, all’adattamento di spazi, illuminazione o mobili, alla flessibilità dei turni in modo da agevolare le visite mediche.

Continua a leggere

Borse di studio per studenti disabili in Italia

Borse di studio per studenti disabili in Italia

01/01/2019

L’università è un’esperienza che ti cambia la vita sia in termini di sviluppo personale sia per la possibilità che ti dà di creare nuove opportunità di carriera. È un diritto inderogabile che deve essere garantito a tutti, a prescindere da qualsiasi diversità o disabilità che si possa presentare.

A volte, però, gli studenti disabili hanno difficoltà di carattere pratico o anche economico, che impediscono loro di sostenere un percorso di studi che sia agevole e che si adatti alle loro speciali esigenze.

Continua a leggere

Finanziamenti per disabili: quali sono, come chiederli e ottenerli

Finanziamenti per disabili: quali sono, come chiederli e ottenerli

06/11/2018

I finanziamenti per disabili vengono concessi da enti pubblici o privati sotto forma di prestiti o mutui per l’acquisto di beni o servizi e sono rivolti a tutte quelle persone che hanno una forma di handicap certificato. Solitamente le condizioni dei finanziamenti per persone diversamente abili sono diverse da quelle dei prestiti o mutui comuni, ma non è sempre facile ottenerli. Vediamo insieme quali sono le opzioni di finanziamento per disabili.

Continua a leggere

Scala di Mobilità

Scala di Mobilità

02/10/2018

La scala di mobilità è un indice di misurazione indetto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, al fine di valutare le capacità motorie di un individuo affetto da una disabilità.

Per ottenere un certificato di invalidità è necessario totalizzare un determinato numero di punti di invalidità, che verranno assegnati da un medico preposto, che compilerà la cartella clinica da inviare alle Commissioni Invalidi delle ASL locali.

Continua a leggere

I gradi di disabilità

I gradi di disabilità

24/07/2018

Il concetto di disabilità è così ampio da richiedere una serie di differenziazioni necessarie per poter delineare ogni singola situazione personale. La distinzione di diversi gradi di disabilità serve a definire con maggior precisione quelli che sono i particolari bisogni della persona diversamente abile e qual è il livello di autonomia. Scopriamo insieme quali sono i livelli di disabilità, come vengono determinati e quali diritti comportano.

Continua a leggere

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI