Blog > Luglio 2018 > test

10 Sport adattati per mantenervi sani e in forma

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Praticare sport allena il proprio corpo, oltre ad avere un effetto positivo sullo sviluppo mentale ed emotivo, in modo da migliorare considerevolmente la qualità della vita. L'aumento di associazioni, federazioni e regolamentazioni ufficiali e specifiche per gli sport adattati li rende più interessanti agli occhi dei disabili. Adesso possono avere accesso a sport che partono da livelli dilettantistici fino a raggiungere livelli di competizione.

Piccole modifiche agli sport originali permettono ai disabili di ottenere altrettanta soddisfazione dagli sport adattati. Gli sport adattati possono essere praticati per scopi ricreativi, competitivi, terapeutici o per competizioni ad elevate prestazioni, così come per gli sport regolari. I Giochi Paralimpici sono l'obiettivo più alto a cui mirare.

L'aspetto fondamentale degli sport adattati è la modifica dell'attrezzatura sportiva e delle carrozzine. Sia i materiali che il design delle carrozzine sono stati sottoposti a miglioramenti per incontrare le esigenze di ogni sport.

Vengono apportati dei cambiamenti anche alle regole e regolamentazioni degli sport affinché questi siano adatti a persone con disabilità.

Quale sport adattato è il migliore per me?

Occorre tenere in considerazione che quasi tutti gli sport individuali, di coppia o di squadra possono essere adattati. Per decidere quale sia il più adatto a voi, dovreste pensare a quale sia il più piacevole, quali aspetti dello sport vi motiverebbero e che cosa vi aspettate di raggiungere praticando un determinato sport.

Pallacanestro in carrozzina: il più popolare

La pallacanestro in carrozzina, con campionati e competizioni disputati in tutto il mondo, è uno sport adattato molto conosciuto. Praticare questo sport richiede un impegno eccezionale, perché sia la misura del campo che l'altezza del canestro sono identici alla pallacanestro tradizionale. Le consuete caratteristiche delle carrozzine adattate usate per la pallacanestro in carrozzina sono 4 o 5 ruote, di cui due grandi posteriori, 2 anteriori più piccole e una quinta ruota per impedire il ribaltamento, anch'essa posizionata posteriormente. Dal momento che è uno sport di squadra, promuove l'amicizia e la socievolezza. Per la sua popolarità, ci sono club in tutte le varie categorie di sport e a tutti i livelli.

Paraciclismo: pieno di possibilità

Le biciclette manuali e le handbike rendono possibile il ciclismo per i disabili. Ci sono due opzioni per questo sport. Ci sono le handbike, non collegate a una carrozzina. I modelli Quickie Shark RT e Shark RS sono un esempio. Queste handbike sportive sono sempre modelli manuali e ti permettono di partecipare al ciclismo competitivo e ricreativo.

Se desiderate una bici non così sportiva, ma avete bisogno dell'esercizio, potete scegliere una handbike da collegare alla vostra carrozzina. La gamma Quickie Attitude è realizzata per questo motivo. Potete scegliere un modello manuale, ibrido o totalmente elettronico.

Scherma in carrozzina: fissati al pavimento

Nel 1960 la scherma adattata ha acquisito il rango di sport paralimpico. Questo sport richiede le stesse abilità di precisione, stile e tecnica della versione tradizionale. Per permettere più estensione per i movimenti delle braccia, la carrozzina è ancorata al pavimento. E' uno degli sport adattati più efficaci per sviluppare destrezza e riflessi. Prendete familiarità con le regole ufficiali se volete praticare la scherma adattata.

Tennis in carrozzina: due rimbalzi anziché uno

Alcune delle regole del tennis in carrozzina sono identiche alle regole per il tennis classico. Ad esempio, la misura del campo da tennis è la stessa e sia lo stile della racchetta che le regole per la palla rimangono anch'esse invariate. Una differenza da considerare riguardo alla versione adattata è che la palla può rimbalzare due volte e il secondo rimbalzo può avvenire fuori dal campo.

Data la popolarità di questo sport, le carrozzine, come la RGK Grand Slam e la Quickie Match Point, sono progettate specificamente.

Rugby in carrozzina per giocatori tetraplegici

Il rugby in carrozzina fu originariamente pensato per i giocatori tetraplegici. I giocatori devono avere disabilità nelle braccia e nelle gambe per essere considerati idonei a partecipare al rugby in carrozzina. E' uno sport al chiuso, giocato su un pavimento duro della stessa misura del campo da pallacanestro. Il rugby in carrozzina è uno sport di contatto e le collisioni fra carrozzine fanno parte del gioco. In Italia è considerato uno sport serio giocato a livello paralimpico. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni riguardo al rugby in carrozzina, visitate il sito della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, riconosciuta dal Comitato Paralimpico Italiano del Comitato Italiano Paralimpico: http://www.fispes.it

Hockey in carrozzina: uno sport accessibile

L'hockey in carrozzina può essere praticato utilizzando una carrozzina manuale o elettronica e possono essere usate due tipologie di bastoni: un bastone manuale, che è quello utilizzato solitamente, o un bastone a T con lame di plastica posto sulla parte anteriore della carrozzina. Questo offre la possibilità di giocare alle persone con diverse tipologie di disabilità, rendendolo uno degli sport adattati più accessibili.

Vela adattata: la migliore opzione per stare all'aperto

Di tutti gli sport adattati, questo dona la maggior libertà a coloro che lo intraprendono. Una delle sue migliori caratteristiche è il joystick che manovra sia le vele che il timone. Se vi piacciono sport che si svolgono all'aperto, la vela adattata è l'ideale per mostrare le voster abilità sul mare e vi darà un meraviglioso senso di libertà.

Slalom adattato: migliora la vostra concentrazione

Lo sport dello slalom necessita non solo di forza fisica, infatti anche la capacità di totale concentrazione ha la sua importanza. Lo slalom adattato consiste nel farsi strada attraverso una serie di ostacoli posizionati lungo un percorso e si pratica sia al chiuso che all'aperto. Gli eventi di slalom adattato sono composti da due parti: una parte obbligatoria e un'altra che è aperta e variabile in ogni competizione. Questo lo rende facilmente adattabile a differenti livelli di abilità. Eccellerete nello slalom se potrete allenarvi a sufficienza per procedere lungo il percorso il più velocemente possibile.

Danza in carrozzina: sceglete il vostro stile

Se volete tenervi in forma e nel frattempo esprimere la vostra creatività, probabilmente apprezzerete molto la danza adattata. La sua popolarità implica che abbia già delle regole stabilite e che sicuramente troverete il tipo di danza adatta a voi, qualunque sia il vostro stile preferito. In generale, è uno sport divertente che potete praticare quando volete e con chi volete.

Altri sport popolari adattati

Altri sport diffusi per persone con disabilità sono: sci d'acqua e sulla neve, go-kart o parapendio. Questi sport adattati vi daranno l'opportunità di trascorrere bellissime ore all'aria aperta, di vivere il mondo e di divertirvi tantissimo. Dovete solo scegliere quello adatto a voi.

Carrozzine adattate sono disponibili per la maggior parte degli sport

Partecipare agli sport favorisce una buona salute, sia fisica sia mentale, che voi siate disabili o no. Effettivamente, molti sport non hanno cambiato le loro regole granché per applicarle agli sport adattati. Per godervi gli sport ai più alti livelli, avete bisogno l'attrezzatura adeguata che vi permetterà di praticare lo sport scelto senza restrizioni.

Una grande varietà di carrozzine e di attrezzature sportive, come l'ampia gamma di prodotti offerta da Sunrise Medical sotto i nostri brand RGK e Quickie, è stata progettata  in particolare per allenarsi in diversi sport. Trovate il modello che meglio si adatta a voi e alle vostre esigenze, esso vi offrirà la migliore prestazione in qualsiasi sport sceglierete.