Blog > Luglio 2019 > Il Tennis in carrozzina nelle principali competizioni

Il Tennis in carrozzina nelle principali competizioni

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Il tennis è uno degli sport più popolari al mondo. La sua versione adattata differisce principalmente per le carrozzine appositamente progettate (quasi sempre manuali, ma a volte anche elettroniche), così come per il fatto che la palla può essere fatta rimbalzare due volte.

Le dimensioni del campo e le attrezzature (racchetta e palla) sono le stesse del suo omonimo olimpico, così come il resto delle regole. Infatti, i quattro tornei del Grande Slam ospitano tutti i campionati su carrozzina nell'ambito delle loro competizioni ufficiali.

Com’è stato riconosciuto il tennis in carrozzina nelle competizioni ufficiali

Dobbiamo tornare all'anno 1976 per trovare la prima menzione del tennis in carrozzina, quando Brad Parks, uno sciatore freestyle diventato paraplegico dopo un incidente sugli sci, e il suo partner per la riabilitazione iniziarono a valutare la possibilità di adattare il tennis alla sua disabilità.

In poco più di un anno era già stato creato il regolamento e nel 1980 venne costituita la Fondazione Nazionale del Tennis in Carrozzina. Da quel momento in poi questo sport divenne sempre più famoso e presto sempre più atleti iniziarono ad appassionarvisi.

Per quanto riguarda le competizioni ufficiali, il tennis in carrozzina ha fatto il suo debutto come sport dimostrativo ai Giochi di Seoul del 1988 e, successivamente, è stato incorporato nelle Olimpiadi di Barcellona. Un anno prima, nel 1991, era stato creato il NEC Tennis Wheelchair Circuit, con un sistema di classificazione corrispondente che riconosceva sia i giocatori che i tornei della Federazione Internazionale di Tennis.

Dal 1993 i giocatori di tennis in carrozzina possono competere nel circuito professionistico, consentendo l'inclusione della versione adattata nei tornei del Grand Slam. L'ultimo è stato il Roland Garros nel 2007.

Attualmente, il tennis in carrozzina ha più di 170 tornei all'interno del circuito ufficiale.

Competizioni di tennis in carrozzina in Italia

In Italia il tennis in carrozzina nacque nel 1987 quando un gruppo di ragazzi paraplegici toscani che giocavano a tennis tavolo si incontrarono con Giovanni Cantaffa, un calabrese che li convinse a giocare su un campo da tennis vero e proprio.

Da allora il tennis in carrozzina si è diffuso sempre di più e ad oggi conta 150 giocatori. Nel 2006, a Brasilia, nella categoria Quad, l’Italia si è guadagnata il titolo di vicecampione del mondo.

La Federtennis pubblica ogni anno un calendario di tutte le competizioni italiane e internazionali. Anche le classifiche dei vari tornei sono regolarmente aggiornate.

Le specifiche del tennis in carrozzina

Questo sport richiede l'uso di carrozzine appositamente progettate. A causa del numero di svolte improvvise  e di torsioni, il telaio e le ruote devono essere resistenti e leggeri. Pertanto, le carrozzine in titanio sono una buona opzione tra quelle disponibili, perché sono leggere, ma allo stesso tempo offrono stabilità e mobilità.

Nel tennis in carrozzina, avere un buon servizio o un’ottima capacità di guida è importante quanto posizionare la carrozzina nella posizione corretta prima di prendere la palla. Infatti si può far rimbalzare la palla due volte (la seconda delle quali può anche essere fuori dal campo), in modo tale che i giocatori possano prendere posizione per restituirla. Ovviamente, chi gioca a livelli più alti cerca di restituirla al primo rimbalzo.

Ci sono tre categorie nella competizione ufficiale di tennis in carrozzina: maschile, femminile e Quad, ognuna delle quali può essere giocata sia in singolo che in doppio.

I giocatori di tennis in carrozzina nella categoria Quad sono solitamente tetraplegici (con paralisi in tutti e quattro gli arti), per cui usano carrozzine elettroniche con racchette applicate alle loro mani.

La crescente popolarità di questo sport ha portato allo sviluppo di carrozzine specificamente progettate per giocare a tennis. Venite a conoscere le nostre carrozzine appositamente progettate per il Tennis, Gran Slam by RGKQuickie Match Point e Quickie Match Point TI.