Blog > Aprile 2019 > Bagni accessibili: una guida pratica per rendere il vostro bagno accessibile alla carrozzina

Bagni accessibili: una guida pratica per rendere il vostro bagno accessibile alla carrozzina

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Un bagno accessibile alle persone con disabilità offre accesso facile e comfort, oltre a garantire autosufficienza e dignità. Che cosa dovreste considerare prima di installare un bagno adatto alla carrozzina?

Bagni accessibili: quali sono le norme?

La normativa italiana si applica in gran parte alle strutture in luoghi commerciali o pubblici, come alberghi, ristoranti e stazioni ferroviarie, ma possiamo comunque dare consigli da usare nella pianificazione dei bagni domestici. Ad esempio, la regolamentazione raccomanda che nei bagni per disabili vengano utilizzati miscelatori e che specchi e maniglioni siano posizionati ad un'altezza facilmente accessibile da una carrozzina. Anche l'altezza dei supporti e la distanza tra di loro è qualcosa che dovrebbe essere preso in considerazione.

Lavandini accessibili per chi è in carrozzina

I lavabi devono essere sospesi per fare in modo di lasciare uno spazio sotto il lavandino, con un miscelatore la cui funzionalità ottimale possa essere azionata da un pugno chiuso. Una leva singola, un pulsante o rubinetti elettronici sarebbero l'ideale.

WC adattato

Ci sono modelli di servizi igienici disponibili sul mercato che hanno un'apertura nella parte anteriore, che consente a questi di fare anche da bidet, il che può essere utile a molte persone in carrozzina.

È anche consigliabile che i bagni accessibili siano:

  • Sospesi
  • Ergonomici
  • Dotati di un meccanismo manuale o pneumatico che consenta al wc di inclinarsi

I servizi igienici adeguati tendono a variare in altezza da circa 440 mm a 500 mm. Si raccomanda che il bagno abbia maniglioni su un lato e una barra di supporto pieghevole sull'altro, con il portarotolo montato a un'altezza comoda e conveniente. È importante considerare se è preferibile il trasferimento con la mano destra o la mano sinistra.

Docce accessibili

Si consiglia di scegliere una doccia con accesso al livello del pavimento o di utilizzare una doccia dove il pavimento della doccia sia anche il pavimento della stanza, oppure una in cui il piatto doccia si trovi al livello del pavimento circostante. Generalmente la dimensione minima consigliata è 1000 mm per 1000 mm. Sfortunatamente il sistema di drenaggio può essere meno efficace per questo tipo di docce, quindi spesso sarà necessaria una pompa per rimuovere l'acqua di scarico. La pompa dovrebbe essere facilmente accessibile per la manutenzione. Ovunque sia installato un piatto doccia, è consigliabile utilizzare pavimenti antiscivolo per le aree circostanti.

I sedili per la doccia, con schienale, devono essere montati a parete e avere una dimensione minima di 450 mm per 450 mm, lasciando uno spazio di almeno 500 mm tra il muro e il centro del sedile. I comandi della doccia e un soffione ad altezza regolabile (su una barra scorrevole) devono essere posizionati a portata di mano dal sedile e, idealmente, a 750 mm dal pavimento nel punto più basso.

I comandi devono essere sensibili al tocco, posizionati idealmente tra 750 mm e 1000 mm dal pavimento. I maniglioni devono essere fissati saldamente e devono essere a portata di mano. Idealmente, dovrebbero contrastare il colore e la luminosità delle pareti circostanti.

7 consigli per bagni accessibili

Queste raccomandazioni vi aiuteranno a creare un bagno accessibile e sicuro.

  1. Porta scorrevole: una porta scorrevole crea molto più spazio, consentendo una maggiore mobilità della carrozzina. Se non ci sono porte scorrevoli, è consigliabile che la porta si apra verso l'esterno per motivi di sicurezza.
  2. Pavimento antiscivolo: questo è utile per tutti, ma soprattutto per le persone con disabilità. Versare acqua o altri liquidi è molto comune in bagno e aumentano le possibilità di scivolare.
  3. Uno spazio libero di almeno 1500 mm di diametro: ciò consente ampio spazio per chi è in carrozzina per poter effettuare in sicurezza curve di 360 gradi.
  4. Maniglioni antiscivolo: i bagni accessibili dovrebbero avere maniglioni vicino al wc e nella doccia accessibile. Dovreste assicurarti sempre che i muri e le piastrelle siano in buone condizioni prima di installare le barre.
  5. Altezza dei supporti: tutti gli accessori per il bagno, compresi portasapone, portasciugamani o mensole, devono essere installati a un'altezza non superiore a 1200 mm dal pavimento per essere accessibili ai disabili.
  6. Sedili WC accessibili: questi devono essere controllati per garantire che siano sicuri e in perfette condizioni, riducendo quindi il rischio di cadute.
  7. Mobili da bagno: i mobili da incasso dovrebbero essere evitati nei bagni accessibili. Un'unità integrata sotto un lavandino, ad esempio, renderà difficile accedere al lavandino ad una persona in carrozzina. Chi usa una carrozzina dovrebbe sempre avere la comodità di potersi muovere facilmente in bagno e di accedere a tutto senza difficoltà. Ciò significa che il bagno dovrebbe essere il più ordinato possibile.

Trovate l'attrezzatura giusta per il vostro bagno accessibile

Alla Sunrise Medical abbiamo una gamma di soluzioni adatte per il vostro bagno accessibile e tanti altri ausili. La nostra gamma Coopers comprende sostegni per la vita quotidiana, che includono maniglioni antiscivolo e sedie da doccia. State cercando una carrozzina elettronica con un raggio di curva ultra-compatto? Date un’occhiata alla Q700 M Sedeo Ergo o Sedeo Pro Avete bisogno di una carrozzina manuale superleggera? Perché non richiedete una dimostrazione gratuita per la Quickie Krypton F o per la Quickie Krypton R?