Blog > Marzo 2020 > COVID-19: Utenti in carrozzina o che usano tecnologie assistite

COVID-19: Utenti in carrozzina o che usano tecnologie assistite

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

PRECAUZIONI per il COVID-19

 

Saluti da Beneficial Designs. Mi chiamo Peter Axelson. Mi muovo in carrozzina, sono un designer e un ingegnere e oggi sono qui per fornirvi importanti informazioni sulle precauzioni per le persone in carrozzina da prendere riguardo al COVID-19.

Negli anni '70, James Robb, MD, fu uno dei primi virologi molecolari al mondo a studiare i coronavirus. Il Dr. Robb ha condiviso un'importante corrispondenza e-mail su come questo virus possa diffondersi. Secondo Robb, il virus si diffonde in forma di goccioline quando si tossisce o si starnutisce. Ci avverte inoltre che le superfici su cui arrivano queste goccioline sono contagiose per circa una settimana, in media. È importante ricordare che il contatto diretto con una superficie infetta non garantisce la diffusione dell'infezione: fondamentale è lavarsi bene e regolarmente le mani e tenerle lontano dal viso.

Se usi una carrozzina manuale o altri tipi di tecnologia assistiva (TA), ci sono delleprecauzioni da prendere in relazione al lavaggio delle mani. Il COVID-19 può sopravvivere sulla superficie della tua carrozzina o della TA con cui vieni a contatto di frequente, come i corrimani. Qualsiasi virus presente sulle tue mani viene trasferito ai tuoi corrimani mentre spingi la carrozzina.

Mani pulite

Lavarsi le mani è incredibilmente importante. Lava le tue mani con sapone per 10-20 secondi e/o utilizza un disinfettante per le mani a base di alcool (più del 60%) ogni volta che torni a casa da QUALSIASI attività in posti dove sono state altre persone. Usare una spazzola per unghie è una buona idea per quelli tra noi che hanno la pelle veramente ruvida dallo spingere le nostre carrozzine per così tanti anni.

Uso una carrozzina manuale da oltre 40 anni, da quando mi sono fatto male alla Air Force Academy durante un esercizio di allenamento. Dato che le mie mani toccano sempre i corrimani della mia carrozzina, uso un antibatterico liquido per pulire le mani prima di mangiare. Usando salviette per le mani prima dei pasti, indipendentemente da dove mi trovo, ho ridotto la quantità di raffreddori e influenza che ho contratto negli ultimi 20 anni. In genere non tocco le ruote della carrozzina, poiché utilizzo corrimani ergonomici flessibili che forniscono un'ottima presa senza richiedere il contatto tra la mano ed lo pneumatico.

Inoltre, quando spingi direttamente le tue ruote, sostanzialmente tocchi qualsiasi cosa abbiano toccato le tue ruote stesse. Indossare i guanti quando si spinge è un'altra opzione per mantenere le mani più pulite. Tuttavia, se indossi i guanti potrebbe essere necessario pensare a dove li hai messi, poiché ora potrebbero essere ormai infettati dal virus. È anche possibile che l'interno dei guanti possa essere infettato a meno che non lavi sempre le mani prima di mettere i guanti.

Le ruote trasferiscono il virus alle mani e le mani trasferiscono il virus ai corrimani.

Carrozzina pulita

Lavare le superfici della tua carrozzina è una pratica importante. Tutte le superfici solide che tocchiamo potrebbero potenzialmente avere il virus. I corrimani e le ruote della carrozzina sono superfici solide. A casa, quando mi lavo le mani, tengo due salviette antibatteriche o asciugamani a portata di mano. Dopo aver bagnato le mani, applico il sapone e mi lavo le mani, poi prendo due salviette o due strappi di carta per la casa bagnati con un po' di sapone antibatterico e spingo la mia carrozzina per casa, facendo scivolare la salvietta sui corrimani. Spingo la mia carrozzina per circa 6 metri, oppure la faccio girare in tondo se sono in un bagno pubblico. Spingendo 6 metri si puliscono i corrimani per tre volte. Può essere un po’ difficile imparare a farlo, quindi magari potresti chiedere a qualcuno di spingerti lentamente per renderlo più facile. Questo mi permette di pulire i corrimani della mia carrozzina. Consiglio una tecnica simile per pulire le ruote; spingere la carrozzina in giro con le salviette direttamente sulle ruote. Dato che ci sono, pulisco anche le altre superfici della mia carrozzina che tocco regolarmente, compresi i freni e la parte anteriore del telaio, quella davanti al mio cuscino sul quale sto seduto. Se hai braccioli, maniglie di spinta o appoggiapiedi estraibili, anche quelli dovrebbero essere puliti. Se usi una carrozzina elettronica, disinfetta il tuo joystick e i comandi e qualsiasi altra cosa che tu tocchi regolarmente sulla carrozzina. Ricorda che molte parti in plastica potrebbero reagire male a un detergente contenente candeggina.

Spingere la carrozzina in avanti e applicare sapone anti-batterico pulirà i tuoi corrimani.

Assicurati di pulire tutte le superfici della carrozzina che tocchi regolarmente.

Se ti lavi le mani con disinfettante o salviette umide prima di salire sulla carrozzina, può essere utile se qualcun altro lava le ruote e le maniglie mentre tu non stai usando la carrozzina. Io pulisco anche regolarmente maniglioni e altre superfici che tocco in casa quando faccio trasferimenti in carrozzina o dalla carrozzina . Se non pulisci la carrozzina o la TA dopo aver lavato le mani, potresti far infettare di nuovo le mani con il virus che potenzialmente presente sul corrimano o su altre superfici che tocchi. Se hai toccato una parte della carrozzina o della TA che non era stata pulita durante il processo di pulizia, potrebbe essere una buona idea lavarti di nuovo le mani.

Distanziamento sociale

C'è anche la questione del distanziamento sociale.

Dato che in carrozzina si è di solito seduti più in basso rispetto alle persone in piedi, siamo soggetti a una maggiore esposizione alle goccioline di saliva quando parliamo con persone più alte di noi. Molti professionisti medici hanno raccomandato di osservare un minimo di 1 metro e mezzo di distanza da chi ti circonda per limitare questo rischio.

Puoi anche considerare l’uso di qualche mascherina per proteggerti dall'essere "spruzzato" dalle persone che ti parlano. Le mascherine mediche sono molto richieste in questo momento e non è facile trovarle. Ho una mascherina che indosso quando scio nelle giornate molto fredde; mi potrebbe proteggere da qualsiasi spruzzo di saliva involontario mentre qualcuno parla, o da starnuti o tosse. Un virus potrebbe però passare attraverso la mascherina poiché non è una mascherina certificata N95, tuttavia la mia mascherina da sci potrebbe essere migliore del non avere nessuna protezione. Inoltre, una mascherina mi impedirebbe di toccare continuamente bocca e naso, prevenendo ulteriormente l'infezione. È importante limitare il più possibile i contatti tra le mani e la faccia. Personalmente, ho una tazza con dei bastoncini sulla mia scrivania, li uso per grattarmi la faccia quando ho prurito.

Le persone in carrozzina si trovano più in basso e quindi sono più esposte a goccioline di saliva e ad aria infetta.

Ricapitolando:

1. Lavarsi spesso le mani e pulirle con salviettine antibatteriche prima e dopo aver mangiato.

2. Pulire la carrozzina (in particolare corrimani, pneumatici e joystick) o altre TA con un panno igienizzato o una salvietta antibatterica.

3. Osservare un minimo di 1 metro e mezzo di distanza dagli altri nelle interazioni sociali e considerare i benefici di indossare una mascherina, medica o di altro tipo.

 

Abbiamo la responsabilità per noi stessi e per gli altri di agire in conformità con i suggerimenti delle autorità mediche per prevenire la diffusione della malattia. Seguendo questi suggerimenti aggiuntivi, da persone in carrozzina possiamo fare del nostro meglio per limitare la diffusione del virus e consentire ambienti più sani per noi stessi e per quelli con cui entriamo in contatto. Spero che questi consigli possano essere utili e possano fornire ulteriore conforto nel conoscere le precauzioni specifiche che possono essere adottate da chi usa una carrozzina o altri sistemi di tecnologia assistiva. Quello che stiamo attraversando è un periodo straordinario. Queste precauzioni implicano che ci vorrà molto più tempo per ottenere un'igiene adeguata rispetto a tutte le altre persone. Se sei vivo e spingi una carrozzina in modo indipendente, hai già dimostrato a te stesso che hai la perseveranza per continuare a vivere la tua vita. Non mollare a causa di un virus. Solo perché usi una carrozzina e c’è un nuovo virus in giro, non devi vivere con la paura. Sii coraggioso e vai avanti.

 

Peter Axelson MSME, ATP, RET

Utilizzatore di una carrozzina manuale e leader di Beneficial Designs