Blog > Aprile 2019 > I vantaggi delle carrozzine verticalizzanti

I vantaggi delle carrozzine verticalizzanti

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Solitamente, chi sta in carrozzina trascorre gran parte del suo tempo in una posizione seduta e sfortunatamente questo può avere un impatto negativo sulla sua salute, con effetti collaterali tra cui le ulcere da pressione. Le carrozzine elettroniche verticalizzanti sono una soluzione per gli utenti di carrozzine che desiderano i benefici di una postura più eretta sulla salute e sullo stile di vita o che vogliono cambiare posizione.

Quickie Q700-UP M in posizione verticalizzata

Benefici fisici delle carrozzine verticalizzanti

Miglioramento della funzione respiratoria

Durante la respirazione il corpo umano ha bisogno di utilizzare il sistema respiratorio, costituito da organi e muscoli respiratori. Chi è in carrozzina tende ad avere problemi respiratori, sia a causa della funzionalità ridotta nella parte superiore del corpo, sia perché stare in una posizione seduta significa che l'area è influenzata dalla pressione e dalla gravità.

In posizione eretta, la colonna vertebrale è stabilizzata e la pressione sul sistema è ridotta. In questo modo l'ossigeno e il sangue circolano meglio, la funzione respiratoria migliora complessivamente e la respirazione diventa meno faticosa.

Miglioramento del flusso sanguigno

La circolazione del sangue migliora con la posizione eretta per due motivi. Il primo è che il sistema circolatorio mantiene una forte connessione con il sistema respiratorio. Ciò significa che, se stare in piedi aiuta il sistema respiratorio a respirare meglio, il sistema circolatorio diffonderà l'ossigeno in modo più efficace.

Inoltre, il sangue di solito ristagna quando si trascorre molto tempo in posizione seduta. Ecco perché cambiare la postura da seduto a in piedi e viceversa migliorerà significativamente la circolazione degli arti inferiori e ridurrà il rischio di trombosi.

Miglioramento della funzione intestinale e della vescica

La gravità gioca un ruolo importante quando si tratta di eliminare i rifiuti corporei. In piedi è più facile svuotare la vescica e l'intestino.

Per quanto riguarda la vescica, la posizione eretta riduce il rischio di infezioni dovute al drenaggio incompleto delle urine, evitando allo stesso tempo calcoli renali e vescicali.

Nel caso dell'intestino, l'effetto di poter estendere il tronco renderà l'intero sistema funzionante in modo più efficiente e regolare.

Aumento della densità ossea

Mantenere il proprio peso corporeo è importante per mantenere la salute e la forza delle ossa. Mantenendo una posizione seduta, non c’è questa possibilità, quindi le ossa diventano fragili, aumentando il rischio di soffrire di osteoporosi (indebolimento delle ossa) e deformità ossee. Mantenere una buona densità ossea dipende da molteplici cose come il calcio, la vitamina D e l'attività fisica. Quando non si ha mobilità negli arti inferiori, il carico può essere considerato una sorta di attività fisica, quindi la posizione verticale è vantaggiosa per mantenere e/o aumentare la densità ossea.

Inoltre, riposare riposizionando la postura, estendendo il tronco e rimandando le deformità e richiedendo meno sforzo richiesto per i movimenti, si riducono le lesioni da sforzo ripetitivo nelle ossa e nei muscoli della parte superiore del corpo.

Ulcere da decubito

Le ulcere da pressione sono lesioni della pelle e dei tessuti, che si verificano a causa della pressione costante sulla pelle. Nella maggior parte dei casi, le ulcere da pressione compaiono sulla pelle che copre le ossa, incluso il coccige, le scapole, la spina dorsale, ecc. Il modo più comune per prevenirle è usare un cuscino per fornire all'utente un corretto posizionamento ed una riduzione della pressione. Di certo, però, non avere alcuna pressione, come nella posizione verticale, è ancora più efficace in quanto in questo modo la pressione è completamente evitata e il sangue può circolare liberamente.

Ridurre la spasticità e le contratture

La spasticità (nota anche come tono muscolare alto) è uno squilibrio del sistema nervoso centrale, che influenza il movimento in diverse aree del corpo. È una tensione fortissima che colpisce i muscoli quando non si verificano contrazioni (immobilità) e provoca rigidità. Inoltre, la spasticità induce contratture muscolari.

Il cambiamento della posizione farà sì che i muscoli degli arti inferiori si stirino e aiuterà a scioglierli, riducendo gli spasmi e le contratture indotte da spasticità. Se l'utente ha una carrozzina elettronica senza funzione verticalizzante, avrà bisogno di qualcuno che lo aiuti ad allungare i muscoli, ma con una carrozzina elettronica verticalizzante, potrà farlo indipendentemente e più volte durante il giorno.

Altri vantaggi delle carrozzine elettroniche verticalizzanti

Indipendenza

L'indipendenza è una cosa di solito compromessa quando manca la mobilità. Le carrozzine verticalizzanti non sono in grado di far riacquistare l’indipendenza, ma possono senz’altro essere di grande aiuto per facilitare alcune nuove posizioni e attività che non sarebbero possibili se non ci fosse tale opzione verticalizzante. Oltre a ciò, il costo per l'acquisto di una carrozzina verticalizzante è compensato dalla minore necessità di adattamenti domestici. Inoltre, riduce i livelli di assistenza necessaria, il che può portare a un notevole risparmio di denaro. Raggiungere indipendentemente gli oggetti sugli scaffali più alti è solo un esempio di come la funzionalità di una carrozzina verticalizzante possa essere vantaggiosa.

Trasferimenti più facili e sicuri

Un tono muscolare alto (o spasticità) a volte è un problema quando si tratta di trasferimenti, in quanto diventa più difficile per chi presta assistenza. Come abbiamo già detto, la posizione in piedi potrebbe fare la differenza nel ridurre la spasticità e le contratture e nel rendere i trasferimenti più facili e sicuri. Alcune carrozzine elettroniche (come la Q700-UP M di Sunrise Medical) hanno anche una posizione specifica per aiutare con i trasferimenti.

Quickie Q700-UP M in posizione di trasferimento

Partecipazione e impegno sociale

Avere una nuova altezza quando si è in piedi può dare agli utenti di carrozzine elettroniche una maggiore sicurezza quando si tratta di impegnarsi in attività sociali. Possono interagire mentre hanno un contatto visivo con le persone nel loro ambiente, il che li fa sentire più integrati nelle situazioni sociali e nella società.

Le carrozzine elettroniche verticalizzanti hanno molti vantaggi, che sono, insieme ai vantaggi dell'elevazione del sedile, spesso percepiti come un lusso. È vero che ottenere fondi per acquistare questo tipo di carrozzine elettroniche può essere difficile. In questi casi non sono solo i benefici clinici e sociali della carrozzina che devono essere presi in considerazione, ma anche i vantaggi per i minori costi relativi ad adattamenti e alla assistenza a casa.

Per saperne di più sulle nostre carrozzine elettroniche, inclusa la Quickie Q700-UP F e la Quickie Q700-UP M, visitate il rivenditore Quickie autorizzato più vicino e provatela voi stessi.