I benefici di un sistema con elevazione della seduta

Pubblicato: | Da Sunrise Medical
I benefici di un sistema con elevazione della seduta

L'elevazione della seduta è un elemento chiave in termini di accessibilità per carrozzine elettriche, ma è spesso abbandonata nel corso della progettazione. Sebbene sia in larga parte considerata come un extra di lusso, l'elevazione verticale ha un enorme potenziale per aumentare l'indipendenza e la qualità della vita degli utenti.

Tuttavia, questo tipo di innovazione del design presenta anche un'abbondanza di opzioni di personalizzazione, quindi è fondamentale che i potenziali acquirenti scelgano un sistema di elevazione della seduta che soddisfi le loro specifiche esigenze.

Che cos'è un sistema di elevazione della seduta?

L'elevazione della seduta è uno strumento progettato per alzare e abbassare l'altezza del sedile, mantenendo l'utente fermo e sicuro. Il meccanismo di elevazione si trova tra la base della carrozzina e il sedile ed è spesso controllato mediante un joystick o un pulsante sul bracciolo della sedia. Sul mercato sono disponibili diverse carrozzine elettriche che offrono elevazione verticale e altre opzioni aggiuntive, come la possibilità di inclinare o reclinare il sedile.

I vantaggi pratici dei sistemi di elevazione della seduta

I sistemi di elevazione possono migliorare l'accessibilità e l'indipendenza quotidiane per chi usa una carrozzina. Per esempio, invece di sforzarsi per raggiungere il ripiano superiore in un armadio alto o chiedere assistenza, gli utenti possono semplicemente alzare l'altezza della seduta. Questo può essere uno strumento utile per le persone che hanno mobilità limitata nelle braccia e aiuta anche a ridurre e prevenire le lesioni da sforzo.

I trasferimenti dalla carrozzina ad altre superfici, come letti e sedie, sono molto più facili con l'aiuto di un sistema di elevazione. L'altezza della seduta della carrozzina può essere aumentata per combaciare con quella della superficie a cui bisogna passare, rendendo così il trasferimento rapido e senza sforzo. Ciò può anche significare una riduzione significativa della necessità di adattamenti a casa e sul posto di lavoro, permettendo un risparmio di denaro e spazio.

Benefici sociali delle carrozzine elevate

La capacità di elevare una carrozzina al livello degli occhi di altre persone in un contesto sociale può provocare per chi usa una carrozzina un netto miglioramento della fiducia in se stessi e dei propri rapporti sociali. Questa posizione elevata può anche ridurre il rischio di tensioni al collo e alla schiena e consente una migliore visibilità e una maggiore inclusione nei contesti sociali.

Considerazioni per la scelta di un sistema di elevazione

Due considerazioni fondamentali nella scelta di una carrozzina con un sistema di elevazione della seduta sono la sicurezza dell'utente e le esigenze personali specifiche. Se si vuole aumentare la visibilità della sedia quando si attraversa la strada, ad esempio, è importante tenere in considerazione che non tutti i sistemi consentono il movimento in avanti quando si utilizza il meccanismo di elevazione.

Tuttavia, ci sono sistemi che consentono il movimento a una velocità limitata quando il sedile è sollevato, come il sistema C-Me di Sunrise Medical. Le carrozzine elettriche con il sistema C-Me viaggiano generalmente ad una velocità di 10 chilometri all'ora, ma rallentano fino a cinque chilometri all'ora quando il sedile si trova in una posizione elevata.

Il sistema C-Me è disponibile con Q700 M Sedeo Ergo

Quando si utilizza un sistema di elevazione, è anche importante ricordare che quando il sedile della carrozzina viene elevato, il baricentro dell'utente si sposta. Il sistema deve essere equipaggiato in modo tale da stabilizzare l'utente e mantenere il sedile e lo schienale nello stesso modo in cui si adatta agli angoli del pavimento quando la carrozzina è in uso regolare.

I potenziali acquirenti potrebbero anche trovare utile prima di tutto misurare l'altezza delle superfici all'interno e intorno alla casa a cui bisogna accedere regolarmente. Ciò può aiutare ad assicurarsi che la carrozzina scelta possa permettere l’accesso a tali altezze.

Gli utenti devono anche tenere presente che il meccanismo di elevazione sotto il sedile può aumentare l’altezza complessiva che va dal pavimento al sedile, il che può alterare la capacità della sedia di entrare sotto tavoli, panche e altre superfici basse.

I sistemi di sollevamento dei sedili per carrozzine elettriche offrono numerosi vantaggi per gli utenti. Dalla prevenzione delle lesioni da sforzo a una maggiore accessibilità, è chiaro che l'elevazione della seduta è un aspetto essenziale per una maggiore indipendenza e mobilità per chi usa una carrozzina.

Ci sono molte cose da considerare quando si seleziona il sistema che meglio funziona per te, ed è importante dare priorità alla tua sicurezza e alle tue esigenze individuali per far sì che tu abbia la migliore adattabilità possibile. Per assistenza nel processo di selezione di un adeguato sistema di rialzo della seduta, ti consigliamo di contattare un rivenditore fidato e competente che possa valutare le tue esigenze e aiutarti a trovare una soluzione adatta a te e al tuo stile di vita.

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI