Turismo accessibile: come pianificare il vostro prossimo viaggio

Pubblicato: | Da Sunrise Medical
Turismo accessibile: come pianificare il vostro prossimo viaggio

Dieci utili consigli sul turismo accessibile

Un crescente numero di agenzie di viaggio offrono raccomandazioni sul turismo accessibile e siamo certi che, in futuro, sarete in grado di pianificare i vostri viaggi senza dover prendere alcuna speciale precauzione, e che potrete presumere che qualsiasi hotel o città possiederà idonei requisiti di adattabilità che vi permetteranno di godervi il soggiorno. In attesa che arrivi quel momento, ecco la top ten dei nostri consigli per viaggiare su una carrozzina.

Programmate in anticipo

Prima di scegliere una città in particolare, effettuate ricerche sul suo grado di accessibilità. Ci sono moltissimi siti web e forum dove troverete opinioni e informazioni riguardo monumenti, parchi naturali, alloggi e ristoranti, che vi daranno qualche indizio sulla sua accessibilità

Controllate l’accessibilità dell’hotel e dei suoi dintorni

È possibile che un hotel sia accessibile, ma che le sue camere non siano adattate per incontrare i vostri specifici bisogni. Ecco perché vale la pena chiamare in anticipo per scoprirlo. Non dimenticate di indagare anche sull’accessibilità dei dintorni dell’hotel (ad esempio se nelle vicinanze vi siano ristoranti, pavimenti in acciottolato, rampe di scale, ecc.) e dell’area in cui sorge.

Prenotate in anticipo

Sebbene sia molto comune prenotare all’ultimo istante, specialmente per brevi periodi o weekend lunghi, ricordate che gli hotel di solito hanno solo un piccolo numero di camere adattate e se vi riducete all’ultimo minuto, potrebbero già essere al completo.

Controllate la vostra polizza viaggio

Scoprite se la vostra polizza viaggio copre l’equipaggiamento per la mobilità. Danneggiare o perdere la vostra carrozzina ovviamente non è come se si trattasse di una valigia – Siate preparati e informati – in caso dovesse accadere.

Pianificate i vostri percorsi

Controllate i marciapiedi, gli autobus, le stazioni della metropolitana, e le entrate accessibili degli edifici che desiderate visitare (musei, chiese, monumenti, ecc.) Tutti questi aspetti fanno parte del vostro viaggio, perciò è importante tenerli presenti quando si pianifica. Se viaggiate in treno o in autobus, chiedete se i mezzi utilizzati dall’azienda abbiano piattaforme adattate. La stessa cosa vale se intendete viaggiare in aereo. Dite loro in anticipo che viaggerete su una carrozzina.

Scegliete il periodo dell’anno più appropriato

Sebbene le condizioni meteorologiche siano imprevedibili, potete almeno tentare di visitare la vostra destinazione nella stagione migliore e con un clima che vi si addica. Controllate in anticipo quale clima sia tipico di ciascun periodo dell’anno e tenete d’occhio le previsioni meteorologiche fino alla partenza per la vostra vacanza, in modo da poter programmare di conseguenza.

     rsz-salsa-m-app-ger-1.jpg

Tenete in considerazione le opinioni altrui

Prima di acquistare i biglietti o prenotare un hotel, controllate il rating e i commenti degli altri utenti riguardo i trasporti, gli hotel, ecc. Fate attenzione, soprattutto, alle opinioni di altre persone con disabilità. In questo modo potrete sapere come siano andati in giro, quali ostacoli abbiano incontrato e come li abbiano superati.

Sfogliate le guide ufficiali

Le autorità locali, sempre più impegnate nel turismo accessibile, pubblicano periodicamente guide alle città, nelle quali viene effettuato un esame approfondito. In queste guide, potete trovare informazioni sul turismo accessibile per ciò che riguarda il trasporto pubblico, l’accesso ai teatri, al cinema, ai monumenti, agli alloggi, ai ristoranti e ai parcheggi.

Redigete un ‘Piano B’

È consigliabile avere un piano di riserva per evitare di rovinarsi la giornata. E se una delle entrate adattate di un edificio è fuori servizio? Se avrete fatto delle ricerche in anticipo, saprete quali siano le opzioni alternative in quell’area.

Atteggiamento positivo

Atteggiamento positivo = massimo godimento. Pianificare in anticipo dovrebbe darvi l’opportunità di godervi la vostra destinazione e di immergervi in nuove esperienze senza preoccupazioni.

E se qualcosa va storto? Non angosciatevi, semplicemente prendetene nota per il vostro prossimo viaggio.

Con la pianificazione anticipata, un atteggiamento positivo e un piano di riserva in ordine (in caso ce ne sia bisogno), dovrete solo godervi il viaggio. Siete pronti a scegliere la vostra destinazione e a fare le valige?

Se siete dei giramondo, dovete esser certi di avere la carrozzina adatta a voi. Alla Sunrise Medical abbiamo un’ampia gamma di prodotti, elettronici e manuali, in modo che possiate scegliere la carrozzina perfetta per voi. Visitate il nostro sito web per scoprire di più e prenotare una dimostrazione gratuita.

LA NOSTRA FAMIGLIA DI PRODOTTI