Blog > Febbraio 2020 > Consigli per allenarsi in palestra in carrozzina

Consigli per allenarsi in palestra in carrozzina

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

L'allenamento in palestra ha molti vantaggi per le persone con disabilità. Oltre a quelli ovvi di natura fisica (migliora la circolazione, rafforza i muscoli e migliora l'equilibrio e la coordinazione), bisogna ricordare che questa routine promuove l'acquisizione di abilità, facilita l’indipendenza e aumenta la fiducia, il che si traduce in maggiori salute, benessere e qualità della vita.

Ecco alcuni suggerimenti per l'allenamento in carrozzina in palestra. Non è solo un elenco di esercizi per persone in carrozzina, ma un insieme di consigli per allenarsi meglio, in modo più sicuro e con più motivazione.

Prendete coscienza di voi stessi e visualizzate il vostro obiettivo

Il primo dei suggerimenti per l'allenamento in carrozzina è prendere coscienza di se stessi. L'esercizio fisico è uno sforzo che a volte è difficile da seguire. Ecco perché vi deve essere chiaro il motivo per cui volete allenarvi e quali sono i vostri obiettivi. Una buona idea per rimanere motivati ​​è porre sfide a breve, medio e lungo termine.

Quindi, quando non avete voglia di allenarvi, potete ricordarvi di questi obiettivi e vi  potete mettere subito al lavoro. Se questi non bastano o non vi motivano troppo, rivedeteli e riconsiderateli. Lo scopo è trovare degli obiettivi che vi aiutino a continuare a combattere giorno dopo giorno.

Imparate a respirare e a riconoscere i vostri limiti

Entrambi i consigli sono validi per le persone con o senza carrozzina. Fondamentalmente si tratta di preparare il nostro corpo, riconoscerne i limiti e sapere quando fermarsi.

Il controllo della respirazione è importante quando si fa qualsiasi esercizio. L'espirazione attiva (o allo stesso modo, fare deliberatamente un respiro profondo prima di fare un esercizio aerobico) aiuta i polmoni a raggiungere la loro massima capacità. Nel caso di persone con disabilità, questa presa d'aria migliora il flusso sanguigno e l'efficienza muscolare, oltre a sviluppare il cuore e i polmoni.

Per quanto riguarda i periodi di riposo e recupero, soprattutto in caso di infortuni o riabilitazione, è importante averli chiari e rispettarli. Inoltre, il riposo tra le sessioni consente al corpo di riempire il suo livello di glucosio e di riattivare i muscoli.

Se avete avuto settimane difficili di allenamento, prendetevi un paio di giorni liberi per evitare nuovi infortuni.

Scegliete i migliori esercizi e macchinari

Forse, di tutti i suggerimenti per l'allenamento con una carrozzina in palestra, questo è il più importante: lasciatevi consigliare da professionisti e allenatori e cercate gli esercizi migliori per voi.

A seconda delle vostre abilità e dei vostri obiettivi, dovete scegliere l'uno o l'altro. A volte sembra che ci siano molte limitazioni, ma non è così. Ad esempio, per fare pesi, se non potete usare le mani al 100%, dovete usare una presa. Ma se usate pesi liberi (manubri, pesi, ecc.) rafforzerete i vostri muscoli direttamente dalla vostra carrozzina.

Inoltre, nelle palestre troverete attrezzi ginnici come la pressa per spalle o i vogatori che potete usare dalla carrozzina. Le pulegge vi permetteranno di fare molti esercizi in autonomia.

Avrete a disposizione anche i sacchi da boxe: intorno ad essi c'è molto spazio, quindi sarà relativamente facile colpirli, un buon esercizio cardiovascolare, eccellente per la costruzione muscolare. E se avete qualche problema con il movimento, potete tenere il sacco sulle ginocchia.

Trovate un compagno di allenamento

Avere una persona con cui andare in palestra è sempre una buona motivazione. Idealmente, trovate un partner che esegua allenamenti simili per rafforzare gli obiettivi e "competere" nelle sessioni. Se ciò non è possibile, cercate persone con obiettivi simili ai vostri, che possano anche aiutarvi in caso di necessità.

Cross training

Anche se gli esercizi di forza sono la vostra passione, gli allenamenti dovrebbero sempre essere incrociati per rafforzare diversi aspetti del nostro corpo. Pertanto, un altro dei suggerimenti per l'allenamento in carrozzina è alternare esercizi di forza con attività di resistenza ed esercizio cardiovascolare. Questo vi impedirà di annoiarvi e aumenterà l'efficacia delle vostre sessioni.

Ricordate che l'allenamento della forza è sempre importante per la salute e le prestazioni e che gli esercizi di resistenza possono includere il sollevamento di oggetti o la panca, molto utili per prevenire lesioni.

Non dimenticate la dieta

Siamo ciò che mangiamo e mangiare un cibo o un altro influenzerà il modo in cui ci esercitiamo e i risultati ottenuti. La dieta dipende da ogni persona e dalle sue esigenze nutrizionali, ma per tutte le persone con disabilità fisiche è molto importante rimanere nel giusto peso per non avere problemi sulla carrozzina.

Consultate il vostro medico per scoprire qual è la dieta perfetta per voi. L'ultimo dei nostri consigli per l'allenamento in carrozzina è di cercare di adattarvi a nuovi esercizi e situazioni. Se ci sono esercizi che non vi motivano affatto o che fanno del male al vostro corpo, sostituiteli con altri che vi aiutino a raggiungere i vostri obiettivi.

In Sunrise Medical abbiamo una vasta gamma di carrozzine leggere, in modo che possiate  eseguire i vostri esercizi in palestra con il massimo comfort e sicurezza.