Blog > Gennaio 2023 > Handbike: i migliori percorsi in Italia

Handbike: i migliori percorsi in Italia

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Il ciclismo adattato si sta diffondendo sempre di più tra le persone con disabilità fisiche perché aiuta a mantenersi in forma e svolge un ruolo importante nella riabilitazione di coloro che hanno subito incidenti con lesioni spinali.

In effetti, è proprio questa l'origine di questo sport adattato che è apparso la prima volta ai Giochi Paralimpici di Seoul nel 1988. Quasi trent'anni dopo, sono molte le associazioni che promuovono questa varietà di ciclismo e incoraggiano a praticarlo sia per sport che per passare il tempo libero in modo positivo e sostenibile.

 

La migliore selezione di percorsi per handbike

In tutto il paese sono numerosi i percorsi ciclabili che si possono percorrere con la propria handbike. Qui vi elenchiamo alcune risorse per trovare l’itinerario perfetto per voi.

Outdoor365

Outdoor365, in collaborazione con la Fondazione per lo sport Silvia Parente, ha realizzato un’utilissima guida con percorsi ciclabili destinati a mountain bike, tandem bike e soprattutto handbike e e-handbike, che vi portano alla scoperta di luoghi incantevoli immersi nella natura. Tutte le guide sono state create con rilievo GPS e la loro accessibilità è stata verificata, così come è stata valutata la classe di difficoltà IMBA (International Mountain Bicycling Association).

La difficoltà IMBA degli itinerari ciclistici inclusi nella guida di Outdoor365 è compresa tra molto facile (nessun ostacolo e pendenza massima del 5%), facile (ostacoli inferiori a 5 cm e pendenza massima del 10%) e intermedio (ostacoli inferiori a 20 cm e pendenza massima del 15%).

Inoltre, vengono proposti 3 tipi di itinerario:

  • Ad anello, dove punto di partenza e di arrivo corrispondono
  • Da punto a punto, dove il punto di partenza e quello di arrivo non corrispondono, quindi bisogna ritornare al punto di partenza con un mezzo alternativo alla bici
  • Da punto a punto con rientro, dove il rientro al punto di partenza avverrà percorrendo lo stesso tratto effettuato all’andata.

Wikiloc

Wikiloc è una pagina per escursionisti in bicicletta e non, che ha una sezione ricca di contenuti dedicata proprio ai migliori percorsi da effettuare in handbike. Ci sono 150 percorsi distribuiti in tutte le regioni italiane, al momento, che illustrano il grado di dislivello o altre indicazioni sul percorso e perfino le recensioni degli altri utenti.

Elba4all

Con il progetto Elba4all, l’isola d’Elba ha messo a disposizione 4 e-handbike per tutti gli ospiti con disabilità motoria che volessero esplorare la meravigliosa isola con questo mezzo. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale.

Giro Handbike

Così come il famoso giro d’Italia, nel 2021 è stata organizzata l’undicesima edizione del Giro d’Italia in handbike a cui hanno partecipato molti atleti, e che è stato diviso in 4 tappe: Reggio Emilia, Pioltello (MI), Roccaraso (Aq) e Assisi (PG). Sul sito dedicato, si possono trovare molte informazioni sui percorsi e su come partecipare alla prossima gara.

Consigli per la scelta di un percorso in handbike

Il divertimento è importante, ma lo è anche la vostra sicurezza. Pertanto, prima di pianificare il vostro percorso in handbike, tenete a mente questi suggerimenti.

            •           Studiate il percorso. È bene fare delle ricerche e analizzare bene l’itinerario che si va ad affrontare per non farsi cogliere impreparati quando si è già in viaggio. Dovete soprattutto verificare la percorribilità del percorso sulla base delle caratteristiche tecniche (dislivello, caratteristiche del fondo, ostacoli che potreste incontrare, ecc.), affinché possiate scegliere il percorso adatto al mezzo di cui disponete.

            •           Scegliete bene la vostra handbike. Le handbike sono appositamente progettate per essere utilizzate da persone con disabilità agli arti inferiori, poiché si pedala con le mani. La scelta della handbike più adatta dipende soprattutto dalla vostra mobilità e se la utilizzerete per uso urbano-quotidiano, solo per uso sportivo o un mix di entrambe le cose. Se non avete ancora scelto un modello preciso, trovate quello più adatto a voi sul sito web di Sunrise Medical.

            •           Non sottovalutate la vostra forma fisica. Se siete in forma, potete scegliere una handbike con un numero maggiore di marce. Questo determinerà anche il tipo di percorso che potrete affrontare: se volete fare un percorso più sportivo, optate per i tratti più complicati dei percorsi ciclabili, quelli che hanno più pendenza e ostacoli, mentre se siete agli inizi o volete intraprendere questa attività con calma, dovete scegliere quelli con meno difficoltà, meno pendenza e meno ostacoli. Tenete in conto che i percorsi che hanno grandi dislivelli o pendenze significative non sono generalmente adatti a handbike senza pedalata assistita.

            •           Pianificate in anticipo. E dovreste farlo in base alla preparazione fisica vostra e dei vostri compagni e del tempo che avete a disposizione per la vostra escursione. Non è la stessa cosa pianificare una pedalata di un solo giorno rispetto a una che dura diversi giorni. Una buona idea può essere anche prenotare in anticipo alloggi o eventuali visite culturali se volete dedicare più giorni a una determinata zona.

            •           Unitevi ad altre persone. In tutti quei percorsi che si trovano in zone ad alta naturalità e con scarsa frequentazione umana (come boschi o riserve naturali) è altamente consigliabile, per i ciclisti con disabilità motoria che si trovino a effettuare le loro prime uscite in bicicletta, affrontare i percorsi in compagnia di amici o conoscenti. Se non si ha già una compagnia, è facile trovarla! Ci sono sempre più persone che si dedicano all’handbike e quindi è probabile che nella vostra città o provincia ci sia un'associazione dove potete trovare persone con i vostri stessi interessi. In queste associazioni di solito si coordinano eventi, si realizzano viaggi e uscite in handbike in gruppo, si pianificano percorsi in base alla difficoltà, si condividono esperienze, ecc. Prima di pianificare un percorso in handbike, chiedete informazioni a queste associazioni. Sicuramente vi sapranno aiutare!