Blog > Aprile 2023 > Influencer con disabilità

Influencer con disabilità

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Influencer con disabilità che sono modelli d’ispirazione

Gli influencer sono persone che sono riuscite a distinguersi sui canali digitali, in particolare sui social network come Instagram o Facebook, e sulle piattaforme video come YouTube. Questa presenza e popolarità conferisce loro una certa credibilità su un argomento specifico (sport, moda, videogiochi, ecc.), e questo li rende visibili e modelli di riferimento per molte persone.

Dato che l'inclusione è sempre più presente nella società e dato che avere una disabilità non è affatto incompatibile con l'utilizzo dei social network, sempre più persone con disabilità raccontano la loro storia e le loro esperienze attraverso Internet.

Molti le usano come piattaforme di espressione, mentre altri lo fanno per diventare “ambasciatori” di marchi e aziende, rendendo questa "influenza" un trampolino di lancio professionale.

Oggi a Sunrise Medical vogliamo scoprire alcuni dei più famosi influencer con disabilità. Insieme, accumulano milioni di follower e dimostrano che la disabilità non deve essere una barriera per realizzare i propri sogni.

Influencer da tutto il mondo

●Nick Santonastasso

Oltre ad essere un esempio di miglioramento, l'americano Nick Santonastasso è uno degli influencer con disabilità più importanti del momento, a dimostrazione che i limiti fisici non sono un impedimento al successo sui social network e su Internet.

Santonastasso, 22 anni, è nato con la sindrome di Hanhart, una malformazione che gli fa mancare le gambe e un braccio. Questo non ha impedito a migliaia di persone in tutto il mondo di seguire il suo account Instagram per condividere la stessa passione: lo sport. Nel suo caso, in carrozzina.

Who is Nick Santonastasso?

●Paola Antonini

Paola Antonini è brasiliana, ha 24 anni e nel 2015 ha dovuto subire l'amputazione della gamba sinistra a causa di un incidente stradale. Questo evento è stato un punto di svolta nella sua vita, ma l’ha anche portata a fare il salto che aveva sperato: ben lontana dal deprimersi o dal lamentarsi, ha deciso di dedicarsi piuttosto a motivare le altre persone.

Oggi Paola Antonioni ha più di due milioni e mezzo di follower sul suo account Instagram ed è diventata un'influencer per il settore delle protesi, collaborando inoltre con marchi di moda e bellezza. La sua storia ispira migliaia di donne ogni giorno.

COMO CUSTOMIZO A MINHA PRÓTESE? + Outubro Rosa l Paola Antonini

●Lauren Watson

L'australiana Lauren Watson ha più di 11.300 follower su Instagram. Si considera “atleta e performer” e nei suoi social annovera attività di ginnastica e aerobica ed esercizi eseguiti con una flessibilità che sorprende tante persone. La ragione? Watson ha la paraplegia, che le impedisce di eseguire molti movimenti con le gambe. Il suo canale è diventato un fantastico esempio di miglioramento, perseveranza e impegno.

Lauren Watson Adaptive Aerialist - Showreel

●Sophie Bradbury-Cox

Muoversi in carrozzina non ha impedito alla blogger Sophie Bradbury-Cox di diventare una delle influencer con disabilità più importanti, in questo caso, nel mondo della moda.

Sophie, ora 30enne, soffre di atrofia muscolare spinale di tipo 3 che l'ha costretta a rimanere su una carrozzina. Il suo Instagram e il suo blog sono diventati uno strumento sia per rendere visibile la sua malattia sia per far riflettere i brand sul perché la moda non ha incluso le donne in carrozzina nelle sue passerelle e collezioni per così tanti anni. In entrambi i casi, lo fa senza drammi, con look audaci e pieni di allegria.

●Moffy Gathorne Hardy

Londinese, figlia di un padre pianista e di una madre pittrice, Moffy Gathorne Hardy è cresciuta estremamente complessata per il suo strabismo, che ha reso difficile il suo rapporto con le persone. Tuttavia, nel 2013, un'intervista con il fotografo Tyrone Lebon ha cambiato la sua vita per sempre: ha posato come modella ed è diventata la copertina della rivista The POP. Da allora il suo successo è stato inarrestabile, ed è diventata l'immagine di aziende internazionali come Desigual.

Meet Moffy, the Cross eyed Model Challenging Fashion Beauty Standards

●Lauren Wasser

La storia di Lauren Wasser ha fatto il giro del mondo: questa aspirante modella di Los Angeles ha subito uno shock tossico che ha portato a un'infezione e questa, a sua volta, all'amputazione di una delle sue gambe nel 2012. A gennaio dello stesso anno, la modella ha subito una nuova operazione per l'amputazione della seconda gamba a causa dello stesso avvelenamento.

Durante questi sei anni, Lauren Wasser è passata dall'essere un'aspirante modella a diventare una delle influencer con disabilità più famose. Forbes, infatti,  l’ha messa tra le 30 persone più rilevanti sotto i 30 anni dell'anno nel 2017. La sua carriera continua inarrestabile nonostante le prove che deve affrontare continuamente: è come se nulla potesse fermarla.

LAUREN WASSER | #WarriorOfTheSoul | ALEX AND ANI

Influencer italiane

In Italia, l’esempio più conosciuto di influencer con disabilità è stato quello dell’atleta paralimpica Bebe Vio, che ha conquistato i cuori di tantissimi italiani non solo per il suo talento, ma per la sua forza di volontà che l’ha fatta diventare testimonial di vari marchi per diffondere la conoscenza della scherma in carrozzina e dello sport paralimpico in generale.

Oltre a lei, sempre più influencer stanno usando internet e i social media per far conoscere la loro storia e portare consapevolezza sul tema della disabilità in generale. Tra questi ricordiamo:

●Benedetta De Luca

Nata con una rara malformazione congenita, la giovane Benedetta De Luca ha creato una linea di moda ‘accessibile’ con cui vuole trasmettere l’importanza dell’accettazione di se stessi. Ha un seguitissimo profilo instagram dove decide di apparire così com’è, con i suoi pregi e il suo ‘vero’ corpo, che per alcuni può essere non conforme e non perfetto.

●Silvia Botticelli

Silvia Botticelli  è nata senza mani ma ha fatto della sua disabilità un punto di forza. Sebbene sia stata vittima di bullismo per la maggior parte della sua infanzia e adolescenza, adesso si trova tra le dieci influencer del mondo della disabilità più seguite in Italia e ha più di 100 mila follower sull’account TikTok. Attraverso i suoi video vuole aiutare le persone disabili ad accettarsi e a non vergognarsi della propria disabilità, promuovendo allo stesso tempo i loro diritti. Silvia utilizza inoltre i social in modo ironico e anche per rispondere alle curiosità di chi la segue, dimostrando che, con un po’ di impegno, è in grado di fare tutto ciò che vuole: scrivere, truccarsi, allacciarsi le scarpe e anche cucinare.