Blog > Marzo 2019 > Punti chiave da tenere in considerazione nei viaggi in aereo con la carrozzina

Punti chiave da tenere in considerazione nei viaggi in aereo con la carrozzina

Pubblicato:

Condividi:

Take it offline!

This Education in Motion resource is also available as a printable PDF.

Download PDF

Sono David Smith e sono un Campione Paralimpico di Boccia. Viaggio moltissimo sulla mia Quickie Jive M! Sia che stiate pianificando un breve tour in una città d’arte, una visita ai parenti o una vacanza sulla spiaggia, conoscere i dettagli sugli spostamenti in aereo con una carrozzina può rendere il vostro viaggio molto più agevole. Di seguito i miei migliori consigli.

Tutte le compagnie aeree mettono a disposizione posti per persone con mobilità ridotta. I servizi e i numeri dei posti offerti e i termini e di trasporto sono spesso specifici per ciascuna compagnia aerea e per il tipo di aeromobile, perciò controllate sempre i siti web della compagnia aerea prima di effettuare la prenotazione per assicurarvi che possano venire incontro alle vostre esigenze. Pertanto, controllate i dettagli sul sito web della compagnia aerea prima di prenotare il volo per avere conferma che possano adempiere alle vostre richieste riguardo la carrozzina.

Se state partendo per un viaggio con la carrozzina, effettuate la prenotazione con largo anticipo e contattate la compagnia aerea direttamente per illustrare tutte le vostre richieste per quanto riguarda:

  • Imbarco
  • Controlli di sicurezza
  • Assistenza personale in aeroporto
  • Check-in
  • Disponibilità di servizi extra e i costi ad essi associati

Servizio assistenza nell’aeroporto di partenza

Sin dal 2008 gli aeroporti europei dispongono di un servizio assistenza per passeggeri con disabilità o con mobilità ridotta. Di solito è gratuito, ma possono esservi alcune eccezioni. Se avete in programma di viaggiare in carrozzina dovreste avvisare l’aeroporto 48 ore prima dell’imbarco. Se lo avete già comunicato alla compagnia aerea, in genere saranno direttamente loro ad avvisare l’aeroporto.

Il servizio assistenza di solito è situato all’interno dell’aeroporto, dove il personale accompagnerà e assisterà il passeggero in ogni fase, dal check-in, ai controlli di sicurezza, fino a prendere posto in aereo. Se invece ad assistervi c’è un membro della famiglia, dovrete farlo presente all’aeroporto, perché a chi non ha la carta di imbarco non sarà concesso arrivare fino all’aereo.

Infine, le procedure di sicurezza per i passeggeri con difficoltà motorie che viaggiano su una carrozzina in genere sono le stesse di quelle degli altri passeggeri, anche se a volte la carrozzina verrà sottoposta a un controllo speciale. Se utilizzate le stampelle, una volta superati i controlli di sicurezza, potrete portarle sull’aereo senza nessun problema.

Dove e quando effettuare il check-in della carrozzina?

Se avete in programma di viaggiare con la carrozzina, potete utilizzarla per muovervi all’interno dell’aeroporto fino ai portelloni dell’aereo. Da quel punto in poi, la compagnia vi fornirà una carrozzina di dimensioni ridotte e assistenza per il trasferimento, a meno che non possiate imbarcarvi in aereo autonomamente. Se avete una carrozzina elettronica, a quel punto, dovrebbe essere resa sicura per l’aereo. Quando arrivate a destinazione NON lasciate l’aereo fin quando la vostra carrozzina non sarà alla porta pronta per voi. Lo staff potrebbe offrirvi una sedia di proprietà dell’aeroporto, ma è più sicuro e più facile attendere. Le carrozzine vengono infatti danneggiate più spesso sul nastro per il ritiro bagagli.

Se la vostra carrozzina possa essere caricata o meno a bordo dipende da determinati fattori. Ogni aeroplano dispone di determinate condizioni, limiti di peso e di dimensioni per portare la carrozzina a bordo e le politiche delle compagnie potrebbero differire fra loro. Qualunque aeromobile che sia un Boeing 737 o più piccolo ha un’altezza della stiva di circa 81 cm, il che significa che lo schienale o il sistema di seduta delle carrozzine elettroniche dovrà essere rimosso prima di caricarle. Se la carrozzina non è pieghevole, correte il rischio di danneggiarla, se viene sistemata nella stiva adagiata su un fianco. Tutti gli aeromobili Airbus e i Boeing più grandi possono caricare la maggior parte delle carrozzine in posizione verticale. Se possedete una carrozzina Sunrise Medical potete ottenere una copia del manuale di istruzioni della vostra carrozzina nella relativa pagina del prodotto sul sito web della Sunrise Medical.

Le linee guida di alcune delle maggiori compagnie aeree sono disponibili qui:

Viaggiare con una carrozzina su Ryanair

 Viaggiare con una carrozzina su Iberia

 Viaggiare con una carrozzina su Vueling

 Viaggiare con una carrozzina su British Airways

 Viaggiare con una carrozzina su Flybe

 Viaggiare con una carrozzina su Thomas Cook

 Viaggiare con una carrozzina su TUI

 Viaggiare con una carrozzina su Virgin

Alcuni link riportano a siti in italiano, altri sono disponibili solo in lingua inglese, le compagnie infatti che offrono assistenza sono davvero tantissime. I link erano corretti al momento della pubblicazione di questo articolo. Dovreste controllare il sito web delle compagnie aeree in autonomia per assicurarvi di aver letto le corrette informazioni prima di qualsiasi volo o vacanza.

Servizio di assistenza speciale in entrambi gli aeroporti

Possono esservi diversi punti di accesso all’aeroporto per il servizio di assistenza, per cui chiamate in anticipo per scoprire quale dobbiate usare. Lo staff vi accompagnerà attraverso ciascuna fase della procedura aeroportuale fino a raggiungere l’aeromobile stesso, se ne avrete bisogno. Dovreste controllare con la compagnia aerea per quanto riguarda le attrezzature per l’accompagnatore disponibili per i voli in arrivo così che possano consigliarvi sulle opzioni a vostra disposizione al momento dell’atterraggio.

Come regola generale, questo servizio non ha costi extra aggiuntivi, ma, ancora una volta, ogni compagnia ha le proprie linee guida. Quel che raccomandiamo in ogni caso è che otteniate conferma che tutto è in ordine per il viaggio, prima di effettuare il check-in della carrozzina.

Consigli per effettuare il check-in della carrozzina

Viaggiare in aereo con una carrozzina manuale

Se possedete una carrozzina manuale potete portarla in aeroporto e piegarla o ridurla una volta arrivati ai portelloni dell’aereo, ma prima dovrete farle effettuare il check-in al bancone assieme agli altri bagagli. Anche in caso di carrozzine manuali rigide, la maggior parte può comunque effettuare il check-in senza problemi, ma è consigliabile consultare la compagnia aerea almeno 48 ore prima e, idealmente, al momento della prenotazione.

Viaggiare in aereo con una carrozzina elettronica

Le parti rimovibili come braccioli, appoggiatesta e pedane in generale andrebbero rimossi, ma è consigliabile controllare la politica dell’aeroporto in anticipo se si viaggia con una carrozzina alimentata tramite batteria a secco, al litio, o a liquido. Una volta arrivati ai cancelli, alla piattaforma elevatrice o al portellone dell’aereo, si raccomanda di rimuovere il cavo di alimentazione ed il joystick e di portarli con voi nel bagaglio a mano. Non vi è necessità di rimuovere o scollegare le batterie se il comando è scollegato o se il fusibile è stato rimosso.

Viaggiare in aereo con uno scooter

Se state portando uno scooter, il personale dell’aeroporto potrebbe doverlo guidare fino alla stiva dell’aereo. Per evitare problemi, vi consigliamo di tenere con voi il cuscino del sedile e il cestino rimovibile, perché potrebbero facilmente andare persi durante il viaggio.

Viaggiare in aeroplano con un carrozzina: il viaggio

Anche se dipende da ciascuna compagnia, i passeggeri con ridotta mobilità solitamente sono i primi ad imbarcarsi e gli ultimi a lasciare l’aeroplano. Tuttavia, alcune compagnie a basso costo invertono questo ordine a causa delle veloci rotazioni fra i voli. In particolar modo i posti riservati di solito sono nelle prime file, vicino al finestrino e facilmente accessibili allo staff degli assistenti di volo. Gli aeroporti spesso usano veicoli chiamati Ambi-lift, muniti di piattaforme elevatrici specifiche che permettono di imbarcarsi e sbarcare facilmente dall’aereo. Alla prima postazione di assistenza disponibile in aeroporto è consigliabile chiedere informazioni sulla vostra procedura di imbarco programmata e se sia disponbile un Ambi-lift.

Viaggiare in aeroplano – assicurarsi

Un ultimo consiglio se avete in programma di viaggiare con la carrozzina: quando acquistate i biglietti, controllate che la vostra assicurazione di viaggio copra l’attrezzatura per la mobilità, perché potreste aver bisogno di una copertura aggiuntiva o potrebbe essere necessario rilasciare una specifica dichiarazione di reclamo nel caso doveste subire perdita o danni all’attrezzatura. Se doveste subire un qualunque danno alla vostra attrezzatura per la mobilità durante il volo, le Compagnie Aeree dovrebbero assumersi la piena responsabilità del danno. Alcune compagnie offrono solo un risarcimento massimo di circa 1700 € per il danno, ma insistere  potrebbe ripagare con l’intera somma, nel caso in cui il reclamo diventi sempre più serio. Per evitare incidenti imprevisti e godervi appieno il viaggio, potreste invece prendere in considerazione la possibilità di noleggiare uno scooter o una carrozzina una volta giunti a destinazione. Ovviamente dipenderà dalle vostre esigenze personali di attrezzature specializzate.

Vi piace viaggiare? Se state pianificando di fare un viaggio, o se volete scoprire le destinazioni migliori per chi si muove in carrozzina, date un’occhiata alla sezione vita attiva e tempo libero del blog di Sunrise Medical per scoprire come vivere senza limiti e ottenere il massimo dai vostri viaggi.

L’ampia gamma di carrozzine elettroniche e manuali di Sunrise Medical è perfetta per esplorare il mondo sia nel proprio Paese che all’estero. Scoprite l’intera gamma oggi stesso e cominciate a pianificare la vostra avventura.